|
|
| A.M.A. e F.A.Me. nelle scuole di Senise e Rionero |
|---|
27/09/2023 | Il progetto A.M.A. (Appennino Mediterraneo Arbëreshe) entra nelle scuole completando il mosaico di un’offerta culturale innovativa che aggiunge al folklore i temi di attualità fortemente caratterizzati dalla relazione tra luoghi e popoli, identità e civiltà, scontri ed integrazione, guerre e pace.
L’epicentro del progetto è il Mediterraneo e le fughe, in questo caso dall’Albania, che hanno “asciugato” nei nostri territori, a partire dal XVI secolo, la cultura arbëreshe “bagnata” in Adriatico: quella stessa cultura “zingara” che oggi è sostenuta, elevata e valorizzata dalle istituzioni a patrimonio intangibile.
Sono stati diversi ed articolati gli eventi che hanno caratterizzato il profilo culturale di A.M.A.: dallo spettacolo “Il Colore del Mediterraneo” nel ricordo della vita e dell’impegno di Nelson Mandela e di Martin Luther King, ai progetti artistici di identità e contaminazione dei Renanera e degli Accipiter, dalla valorizzazione della tradizione gastronomica a quella dei giochi “storici” per i bambini.
Questo progetto, condiviso con le amministrazioni comunali di San Paolo Albanese (capofila), San Costantino Albanese e Ginestra, si conclude nelle scuole che aggregano una buona parte della comunità studentesca che gravita nei territori attraversati dalla cultura arbëreshe.
Con lo stesso format il 29 settembre all’I.I.S. “L. Sinisgalli” a Senise, a partire dalle ore 11, e il 30 settembre all’I.I.S. “G. Fortunato” a Rionero in Vulture, a partire dalle ore 10, Egidio Ivetic, professore di storia moderna e storia del Mediterraneo all’Università degli Studi di Padova, dialogherà con gli studenti. Il confronto sulla relazione tra Mare Nostrum e l’Italia sarà accompagnato da canti e danze del Salento con il gruppo Arthea Ensemble. Due tappe del Festival Appennino Mediterraneo (F.A.ME.), che come il progetto A.M.A., è stato ideato ed organizzato da Fondazione Appennino ETS.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/04/2026 - Rham HealthCare Center porta l’innovazione neuro-tecnologica al Made in Italy
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, il 21 aprile 2026, Caldarola LAB, Ente Pro Loco Basilicata, Ente Pro Loco Italiane e Informatica hanno organizzato l’evento “Modelli di business resilienti in Basilicata”, momento di confronto e valorizzazione dedicato...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Oliveto Lucano celebra la Festa di Primavera con le ''ficazzole'', i ''panierini'' e le ''bamboline''
Oliveto Lucano si prepara a celebrare, sabato 25 aprile, la tredicesima edizione della Festa di Primavera. L'evento organizzato dalla Pro Loco Olea di Oliveto Lucano valorizza le tipicità gastronomiche locali, su tutte i prodotti da forno, ed esalta la manuali...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Avigliano, Festa della Liberazione: presentazione del libro sugli Internati Militari Italiani e memoria dell’8 settemb
In occasione della Festa della Liberazione, il Comune di Avigliano ospita nel Chiostro comunale la presentazione del volume di Franco Villani e Italo Cernera “Le storie dimenticate dell’8 settembre 1943”.
Il libro ricostruisce le vicende degli Interna...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - KRIKKA REGGAE: Fuori dal 28 aprile il nuovo singolo della band lucana
Disponibile da martedí 28 aprile in tutti gli store digitali "Non puó finire cosí", il nuovo singolo della band lucana che, in occasione della "Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro", e in vista della Festa del primo maggio, getta luce - a...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|