HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I Gal della Lituania in Basilicata da domani al 23 settembre

18/09/2023

Prenderà il via domani, 19 settembre, la study visit di tre Gal provenienti dalla Lituania che, fino al 23 settembre, avranno modo di conoscere alcune delle realtà che animano la filiera turistica dell’area Sud della Basilicata.
La study visit è la prima iniziativa del progetto di cooperazione transnazionale “Five steps to develop successful local turism”, ossia “Cinque passi per sviluppare un turismo locale di successo”, promosso in partnership dal Gal "La cittadella del sapere", che opera nei 27 comuni dell’area Sud lucana, e da tre Gal lituani.
L’obiettivo è quello di conoscere e promuovere nuovi modelli di business e di partenariato pubblico-privato che possano incentivare lo sviluppo del turismo locale. I partenariati sono infatti una delle cinque dimensioni chiave che si intende indagare, accanto a quelle del cibo e del patrimonio storico-culturale, entrambi driver esperenziali importanti per i viaggiatori; e a quelle del coinvolgimento del governo locale nel favorire l’intrapresa turistica e della dimensione imprenditoriale familiare.
Proprio tenendo fede a questi cinque passi, “Five steps” per l’appunto, nei prossimi giorni, i circa cinquanta ospiti lituani entreranno in contatto con alcune realtà rappresentative in tal senso.
La study visit entrerà nel vivo dalla mattina di mercoledì con un tavolo tecnico presso la sede de "La cittadella", a cui seguirà lo spostamento a Senise; l’indomani, giovedì, la delegazione farà tappa a Chiaromonte; ancora, venerdì, la filiera dell’olio, sostenuta dallo stesso Gal "La cittadella", sarà al centro dell’attenzione con incontri dedicati. Si chiude poi con un nuovo incontro tecnico nel pomeriggio presso la sede del Gal.
A questa prima visita, ne seguirà una seconda con una delegazione più numerosa, e poi ancora altri appuntamenti e scambi volti alla divulgazione di informazioni, buone pratiche e know how finalizzata al miglioramento della competitività economica e sociale del territorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata

Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, che da ventinove...-->continua

13/03/2026 - La Basilicata a Milano con i suoi Cammini

La Basilicata cammina. E lo fa su più sentieri, tutti destinati a raccontare un territorio che ha scelto la lentezza come cifra identitaria del proprio modello turistico. L'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata sarà presente alla XXII edizione di "F...-->continua

13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo