HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scotellaro: a Melfi un incontro sull'intellettuale e politico lucano

17/09/2023

La riflessione “Rocco Scotellaro, un socialista nel bivio della storia”, promossa da Associazione Nitti con il patrocinio del comune di Melfi, è stata seguita con attenzione e partecipazione dal pubblico che ha affollato l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi.

L’evento, organizzato per celebrare il centenario della nascita dell’intellettuale e politico lucano, è stato introdotto dal direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia e dagli indirizzi di saluto del presidente del Consiglio comunale Vincenzo Destino e dal direttore dell’ “Avanti!” on line Livio Valvano.

Articolato e vivace è stato il dibattito, moderato dalla giornalista Beatrice Volpe, che grazie agli interventi qualificati di Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi della Basilicata, e di Nicola Coccia, giornalista e scrittore, è riuscito a sviscerare diverse tematiche legate alla figura poliedrica di Rocco Scotellaro.

“Bene ha fatto l’Associazione Nitti a ricordarlo, dando risalto al suo impegno politico, partendo dalla formazione e analizzando il suo operato come amministratore pubblico – ha affermato Beatrice Volpe-. Tra le moltissime iniziative in regione, l’incontro di Melfi mi sembra abbia dato il giusto valore alla statura etica di questo giovane, che in soli 30 anni di vita ha saputo lasciare il segno nella letteratura e nella vita sociale, non solo di Tricarico”.

“Nel corso delle mie ricerche su Carlo Levi –ha sottolineato Nicola Coccia- ho approfondito il rapporto tra lui e Rocco Scotellaro. Il giovane scrittore e politico lucano partecipo nel ‘46 al primo congresso socialista a Firenze. Fu l’occasione per stringere relazioni importanti, di immergersi nel vivace clima di un partito dalle varie anime. Un’esperienza che avrà sicuramente segnato il ventritreenne Rocco negli anni del suo fecondo impegno amministrativo. L’esperienza Fiorentina è un’ulteriore prova della formazione composita di Scotellaro che smentisce letture troppo miopi e provinciali della sua figura e quindi della sua opera”.

“Scotellaro coglie appieno le divaricazioni della storia – ha dichiarato Donato Verrastro-. Vive e opera nella transizione istituzionale dalla monarchia alla repubblica, cogliendo la profonda complessità di una stagione caratterizzata dalla rinascita dei partiti. Grazie a una formazione che, giocoforza, si era compiuta sotto il fascismo e in parte fuori Tricarico, entrò in contatto col mondo, vincendo le ristrettezze della provincia e tornando a governarla attraverso una progettualità politica “alta”, basata sulla concretezza dell’azione, sull’attenta analisi delle contrapposizioni tra ceti dominanti e classi subalterne, sulla necessità di promuovere una coesione sociale indispensabile per la rivoluzione delle coscienze. Su queste corde si mosse il socialismo riformista di cui fu interprete, capace di dialoghi plurali e, fuori dagli schematismi celebrativi, di una spinta pedagogica che costituì la cifra più autentica di un modello fondativo che avrebbe provato a incuneare la buona politica nei piani di ricostruzione del Paese”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2025 - 'Un Messaggio di Speranza':affissione del Manifesto della Pace al Comune di Senise

Davanti la porta d'ingresso del Comune di Senise, un atto simbolico ha preso vita oggi: l'affissione di un manifesto dedicato alla pace; un messaggio forte e chiaro che si erge contro ogni forma di conflitto, di divisione e di guerra.
Questo cartellone rappresenta una m...-->continua

10/07/2025 - Simone Rugiati, ieri a Pisticci, per il progetto Senise in cluster

Come si legge in una nota è partita ufficialmente, ieri 9 luglio, da Pisticci (MT) la prima tappa del progetto “Senise in Cluster”, con uno special guest d’eccezione: lo chef e food influencer Simone Rugiati, protagonista di un’esperienza immersiva tra gusto, ...-->continua

10/07/2025 - Inaugurazione a Lauria: nuova rete sentieristica, area giochi e spazi attrezzati a Piano Malerba

La Città di Lauria è lieta di invitare la cittadinanza all’inaugurazione ufficiale della nuova rete sentieristica, dell’area giochi e dell’area attrezzata di Piano Malerba, che si terrà il 12 luglio 2025 alle ore 11.00 presso la località Piano Malerba a Canice...-->continua

10/07/2025 - 'Evviva Sant’Antonio!': il documentario sul rito arboreo di Rotonda nei festival

Approda nei festival “Evviva Sant'Antonio” il documentario che celebra il suggestivo rito arboreo che ogni anno, dall’8 al 13 giugno, il comune lucano di Rotonda organizza in omaggio a Sant’Antonio da Padova, patrono del paese. Una celebrazione che affonda le ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo