|
|
| Presentato a Melfi il libro “Quelli che credettero” di D'Andria e Cecere |
|---|
3/09/2023 | Un evento culturale interessante e partecipato. E’ stato la presentazione del libro “Quelli che credettero” memoria e mito del 1860 lucano tra Ottocento e Novecento (Valentina Profidio editore, 2023) scritto a quattro mani da Antonio D’Andria (già docente presso l’Università degli Studi della Basilicata) e da Antonio Cecere (dottorando presso la Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino.
Organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e patrocinata dal comune di Melfi, l’evento, tenutosi nella suggestiva location del Palazzo Vescovile, è stato introdotto dal direttore dell’Associazione Nitti Gianluca Tartaglia e dal sindaco di Melfi Giuseppe Maglione.
Il giornalista Igor Uboldi ha animato, magistralmente e con brio, il dialogo con gli autori rendendo la presentazione del libro “leggera” e allo stesso tempo interessante ricevendo l’attenzione e il gradimento del pubblico presente.
“La storia diventa attuale nel momento che da spazio alle storie- ha affermato quest’ultimo-. Cecere e D’Andria non raccontano il passato, lo dipingono. E lo fanno con uno stile narrante fresco e scorrevole regalando ai lettori un saggio dal sapore di letteratura “.
"Il libro nasce dalla constatazione che sul 1860 lucano, uno dei momenti fondanti dell'identità politica e culturale dei lucani, è stato scritto ben poco - hanno sostenuto D'Andria e Cecere - e quasi nulla in tempi recenti. Abbiamo, quindi, deciso di rinarrare questa rivoluzione per l'Unità facendo parlare i suoi protagonisti delle prime e delle seconde file, appunto quelli che credettero e attuarono una complessa rete politico-militare e socio-economica per permettere il completamento dell'Unitá. E ciò soprattutto per mostrare che la Storia, pur fondandosi su rigorosi presupposti scientifici, può e deve tornare ad essere raccontata al grande pubblico in termini comprensibili, per farne il fondamento di una nuova e più salda coscienza civile, secondo un progetto di public history che portiamo avanti da sempre".
Il calendario cultural dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti” proseguirà con un evento su Rocco Scotellaro, in occasione del centenario della nascita, il prossimo 16 settembre. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes
Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro
A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'
“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|