|
|
| Presentato a Melfi il libro “Quelli che credettero” di D'Andria e Cecere |
|---|
3/09/2023 | Un evento culturale interessante e partecipato. E’ stato la presentazione del libro “Quelli che credettero” memoria e mito del 1860 lucano tra Ottocento e Novecento (Valentina Profidio editore, 2023) scritto a quattro mani da Antonio D’Andria (già docente presso l’Università degli Studi della Basilicata) e da Antonio Cecere (dottorando presso la Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino.
Organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e patrocinata dal comune di Melfi, l’evento, tenutosi nella suggestiva location del Palazzo Vescovile, è stato introdotto dal direttore dell’Associazione Nitti Gianluca Tartaglia e dal sindaco di Melfi Giuseppe Maglione.
Il giornalista Igor Uboldi ha animato, magistralmente e con brio, il dialogo con gli autori rendendo la presentazione del libro “leggera” e allo stesso tempo interessante ricevendo l’attenzione e il gradimento del pubblico presente.
“La storia diventa attuale nel momento che da spazio alle storie- ha affermato quest’ultimo-. Cecere e D’Andria non raccontano il passato, lo dipingono. E lo fanno con uno stile narrante fresco e scorrevole regalando ai lettori un saggio dal sapore di letteratura “.
"Il libro nasce dalla constatazione che sul 1860 lucano, uno dei momenti fondanti dell'identità politica e culturale dei lucani, è stato scritto ben poco - hanno sostenuto D'Andria e Cecere - e quasi nulla in tempi recenti. Abbiamo, quindi, deciso di rinarrare questa rivoluzione per l'Unità facendo parlare i suoi protagonisti delle prime e delle seconde file, appunto quelli che credettero e attuarono una complessa rete politico-militare e socio-economica per permettere il completamento dell'Unitá. E ciò soprattutto per mostrare che la Storia, pur fondandosi su rigorosi presupposti scientifici, può e deve tornare ad essere raccontata al grande pubblico in termini comprensibili, per farne il fondamento di una nuova e più salda coscienza civile, secondo un progetto di public history che portiamo avanti da sempre".
Il calendario cultural dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti” proseguirà con un evento su Rocco Scotellaro, in occasione del centenario della nascita, il prossimo 16 settembre. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/07/2026 - Al Museo Provinciale di Potenza si inaugura
Verrà inaugurata martedì 14 luglio 2026, alle ore 17:00, nella sala Arturo Lacava del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, la mostra personale di Michele Ascoli dal titolo “Adagio su tele – I sogni che rivivo”. L’esposizione, patrocinata dalla Provincia di Potenza e da...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Il Conservatorio “Duni” apre una finestra sulla didattica internazionale
Un confronto tra Oriente e Occidente nel segno della formazione musicale, della ricerca pedagogica e dell’interpretazione artistica. Si è conclusa con una partecipazione numerosa e un vivo interesse da parte di studenti e docenti la masterclass tenuta, lo scor...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Domani a Senise la presentazione del libro ''L'estate spezzata''
Una storia di dolore, memoria e impegno civile torna a vivere nelle pagine di “L’estate spezzata. Storie dalla tragedia di collina Timpone a Senise, 26 luglio 1986”, il libro della giornalista Mariapaola Vergallito (Altrimedia Edizioni), arricchito dagli scatt...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Balli caraibici: Sofia Tita premiata a Torino, orgoglio per Hashtag Dance Studio
Grande soddisfazione per Sofia, protagonista di una straordinaria doppietta d’oro ai Balli Caraibici di Bologna, disputati dall’11 al 14 giugno. Quattro giorni di competizioni, musica e passione che hanno regalato alla giovane atleta un risultato da sogno: due...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|