HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato a Melfi il libro “Quelli che credettero” di D'Andria e Cecere

3/09/2023

Un evento culturale interessante e partecipato. E’ stato la presentazione del libro “Quelli che credettero” memoria e mito del 1860 lucano tra Ottocento e Novecento (Valentina Profidio editore, 2023) scritto a quattro mani da Antonio D’Andria (già docente presso l’Università degli Studi della Basilicata) e da Antonio Cecere (dottorando presso la Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino.

Organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e patrocinata dal comune di Melfi, l’evento, tenutosi nella suggestiva location del Palazzo Vescovile, è stato introdotto dal direttore dell’Associazione Nitti Gianluca Tartaglia e dal sindaco di Melfi Giuseppe Maglione.


Il giornalista Igor Uboldi ha animato, magistralmente e con brio, il dialogo con gli autori rendendo la presentazione del libro “leggera” e allo stesso tempo interessante ricevendo l’attenzione e il gradimento del pubblico presente.

“La storia diventa attuale nel momento che da spazio alle storie- ha affermato quest’ultimo-. Cecere e D’Andria non raccontano il passato, lo dipingono. E lo fanno con uno stile narrante fresco e scorrevole regalando ai lettori un saggio dal sapore di letteratura “.

"Il libro nasce dalla constatazione che sul 1860 lucano, uno dei momenti fondanti dell'identità politica e culturale dei lucani, è stato scritto ben poco - hanno sostenuto D'Andria e Cecere - e quasi nulla in tempi recenti. Abbiamo, quindi, deciso di rinarrare questa rivoluzione per l'Unità facendo parlare i suoi protagonisti delle prime e delle seconde file, appunto quelli che credettero e attuarono una complessa rete politico-militare e socio-economica per permettere il completamento dell'Unitá. E ciò soprattutto per mostrare che la Storia, pur fondandosi su rigorosi presupposti scientifici, può e deve tornare ad essere raccontata al grande pubblico in termini comprensibili, per farne il fondamento di una nuova e più salda coscienza civile, secondo un progetto di public history che portiamo avanti da sempre".

Il calendario cultural dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti” proseguirà con un evento su Rocco Scotellaro, in occasione del centenario della nascita, il prossimo 16 settembre.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/05/2026 - Parco Nazionale del Pollino: incontro a Rotonda sul programma 'Vivi il Pollino 2026' e incentivi al turismo sostenibil

Si è svolto presso la sede di Rotonda un incontro operativo promosso dall’Ente Parco Nazionale del Pollino dedicato al programma “Vivi il Pollino 2026” e alle opportunità offerte dalla piattaforma VisitPollino.it. All’iniziativa hanno preso parte operatori turistici, struttu...-->continua

14/05/2026 - Potenza, all’I.P.S.I.A. ''Giorgi'' si conclude il progetto “Ibridazioni”: cinema e intelligenza artificiale a scuola

Si concluderà venerdì 15 maggio alle ore 9.00, presso il Cineteatro Don Bosco di Potenza, il progetto formativo “Ibridazioni – Dalla pellicola all’intelligenza artificiale”, realizzato dall’I.P.S.I.A. “Giovanni Giorgi” nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e ...-->continua

14/05/2026 - Al Salone del Libro di Torino la presentazione del libro di Marcello Cozzi

Arriva al Salone Internazionale del Libro di Torino 2026 l'ultimo libro di don Marcello Cozzi, “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”, pubblicato da San Paolo Edizioni.

L’appuntamento è fissato per lunedì 18 maggio 2026 alle o...-->continua

14/05/2026 - A Potenza presentazione del nuovo fondo di microcredito sociale

Si terrà il 20 maggio alle ore 11.00, nella Sala del Consiglio della Provincia di Potenza, la presentazione ufficiale del nuovo progetto di microcredito sociale promosso dalla Fondazione Interesse Uomo, realtà impegnata da oltre vent’anni nel contrasto all’usu...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo