HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tre giorni per celebrare il Santo Patrono della Basilicata

30/08/2023

È tanta l’attesa in vista del 2 settembre, giornata da sempre dedicata a San Gerardo Maiella, protettore delle mamme gestanti e dei bambini.

La tre giorni si aprirà il 31 agosto con l’esibizione in Piazza Don Minzoni di Enrico Ruggeri. L’1 settembre invece, dopo la speciale benedizione delle mamme e dei bambini, una serata di cabaret con Simone Schettino. L’appuntamento del 2 settembre prevede la solenne processione con partenza alle 17.45. Al termine, la Santa Messa in Piazza Don Minzoni e l’appuntamento musicale con Silvia Mezzanotte, ex voce dei Matia Bazar.

Il 2 settembre dopo la SS. Messa, ai Sindaci lucani neo eletti, verrà consegnato l’Anello di San Gerardo, simbolo di unità del popolo lucano che rimanda proprio a un momento della vita del Santo: durante la preparazione della processione dell’Effige dell’Immacolata Concezione, ancora oggi presente, lo si vide alzarsi e uscire dalla folla per avvicinarsi estasiato a passi decisi all'Immacolata. Una volta giunto al suo cospetto, si tolse l'anello che aveva al dito e che aveva acquistato qualche anno prima durante un pellegrinaggio a Mater Domini con la madre Benedetta e lo infilò al dito della Vergine.

San Gerardo Maiella gode di grande devozione non solo a Muro Lucano. In tutto il mondo sono tante le chiese e i luoghi di culto dedicati al protettore delle gestanti e dei bambini. Il 21 aprile 1994, Gerardo fu dichiarato “Santo Patrono della Basilicata” da Papa Giovanni Paolo II attraverso un apposito decreto pontificio. Per chi si reca a Muro Lucano, vi è la possibilità di ammirare da vicino i luoghi del Santo.

Da quest’anno la Festa Regionale di San Gerardo Maiella rientra ufficialmente tra i quattro eventi religiosi di grande interesse della Regione Basilicata, un grande obiettivo raggiunto che darà ancora più lustro e importanza alla figura di San Gerardo Maiella, fiore meraviglioso della nostra terra di Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/04/2026 - Sant'Arcangelo: la Via Matris in scena sabato 11 aprile

La Via Matris in programma nel venerdì santo, causa mal tempo, è stata rinviata a sabato 11 aprile alle ore 20.00. L’associazione quindi ha preferito trovare una data che possa consentire alle centinaia di persone che raggiungeranno il centro storico di Sant'Arcangelo di s...-->continua

4/04/2026 - La storia di Velia Immacolata Innecco: una voce che sfida i limiti e accende i sogni

Tra le onde del mare, il canto di Velia Immacolata Innecco risuona come eco di coraggio e determinazione. Originaria di Lauria, in provincia di Potenza, Velia è una giovane artista lucana che ha trasformato le sfide della vita in note e melodie. Fin dalla nasc...-->continua

3/04/2026 - Sant’Arcangelo: nuova donazione di strumenti salvavita all’associazione PAMA

L’associazione PAMA di Sant’Arcangelo (PZ) ha ricevuto in dotazione degli strumenti medici di fondamentale importanza per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana. A consegnare l’attrezzatura è stato ancora una volta Nicola Tedesco, santarcangiolese ch...-->continua

3/04/2026 - A Matera inaugurata la “Stazione di Posta”contro la marginalità sociale

È stata inaugurata questa mattina, nella sede di Casino Padula in via dei Pesci, la nuova Stazione di Posta dell’Ambito Territoriale Sociale della Città di Matera, uno dei tre centri multifunzionali previsti dal progetto finanziato con risorse PNRR per il cont...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo