HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Un graffio d'innovazione': a Brienza torna il progetto di rigenerazione urbana

30/08/2023



Si terrà dall'1 al 3 settembre la seconda edizione di "UN GRAFFIO D'INNOVAZIONE" progetto di rigenerazione urbana attraverso l'arte contemporanea organizzato dal Comune di Brienza, Fondazione Appennino ETS e Forum dei Giovani di Brienza.

Il progetto prevede la realizzazione di alcuni graffiti destinati all'installazione in largo Fontana Nuova, utilizzando la tecnica della Scuola del Graffito Polistrato di Montemurro, con la cui collaborazione si svolge la manifestazione.

Un realizzare le opere saranno appassionati d'arte e curiosi di apprendere la tecnica, rispettando il tema dal titolo "GIOVANI SOLI-STI", elaborato dal Forum dei Giovani di Brienza, che fa riferimento all'identità storica sociale e culturale del paese.

Il laboratorio sarà aperto dal primo settembre per consentire la stesura delle malte per proseguire con la realizzazione dei graffiti che saranno installati entro il 14 settembre data di chiusura del progetto con un evento di presentazione delle opere che si concluderà in a Largo Fontana Nuova con lo spettacolo "Rock Scotellaro".

«Prosegue un cammino per ridare un'anima ad un luogo – è il commento dei rappresentanti della Giunta Comunale - che si rigenera e si riabita con l'arte, la cultura, la storia. Per utilizzare le parole di Scotellaro abbiamo scelto di stare dove la terra trema, e trema la terra che incontra radici e fuga, e trema la terra quando è in gioco il futuro delle nuove generazioni in questi luoghi. E infine tutto è stato reso possibile dall'integrazione delle competenze dell'intera Giunta che va oltre la cultura e dal welfare, valorizzando il senso della socialità, alla manutenzione, cogliendo l'opportunità delle "rigenerazione", si è lavorano all'unisono per avviare un percorso che speriamo si consolidi sempre più nei prossimi anni».



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/04/2026 - Progetto “AgNUE”: all’Unibas monitoraggio dell’azoto in agricoltura

Migliorare l’efficienza nell’utilizzo dell’azoto nei sistemi agricoli, per ridurne le perdite e quindi l’impatto ambientale ed economico, in relazione al fatto che circa la metà del fertilizzante non viene assorbito dalle colture, ma disperso: è l’obiettivo di una nuova piat...-->continua

27/04/2026 - ASM, la terapia con gli animali si consolida nei percorsi formativi

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera rafforza il proprio impegno verso una sanità innovativa e centrata sulla persona con la conclusione del Corso Propedeutico sugli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Il percorso formativo, della durata complessiva di...-->continua

27/04/2026 - Annuncio di lavoro-Centro Distribuzione Curcio: si cerca addetto/a banco macelleria a Lauria

La società Centro Distribuzione Curcio S.r.l., realtà solida e consolidata con oltre 40 anni di esperienza nel settore della distribuzione alimentare, è attualmente alla ricerca di una nuova risorsa da inserire nel proprio organico con il ruolo di addetto/a al...-->continua

27/04/2026 - Il 25 aprile a Melfi per le celebrazioni del centenario della morte di Giovanni Amendola

Giovanni Amendola – lo stesso nome e cognome del nonno, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni della morte (causata da violenta aggressione degli squadristi) del capo dell’ultima opposizione parlamentare a Mussolini – ha marciato domenica 25 apr...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo