HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Padri Trinitari, a Venosa un corso ECM per tutelare la salute orale dei pazienti con bisogni speciali

15/12/2025

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione SIdP ETS
Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è tenuto un corso ECM dal titolo “Prevenzione e promozione della salute orale nei pazienti con bisogni speciali”. L’iniziativa - alla quale hanno partecipato circa cinquanta operatori - è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione SIdP ETS, ente filantropico istituito dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia.
“La qualità della vita, il benessere e la salute - ha commentato il direttore dei Centri di riabilitazione dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda, Vito Campanale - non possono essere limitati da disabilità, condizioni socioeconomiche sfavorevoli o barriere culturali. Per questo, la promozione di corretti stili di vita e di adeguate metodiche di igiene orale assume un ruolo significativo, soprattutto per le persone che necessitano di terapie assistite e che, frequentemente, mostrano scarsa collaborazione”. Il progetto nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e formare gli operatori dei Padri Trinitari nel supportare pazienti affetti da disturbi pervasivi, aiutandoli a prevenire patologie del cavo orale spesso trascurate, responsabili di dolore, difficoltà masticatorie e possibili complicanze sistemiche.
“L’iniziativa, che mira alla prevenzione e promozione della salute orale nei pazienti con bisogni speciali - ha evidenziato l’odontoiatra Saverio Pescuma, docente del corso - rientra nel nostro programma formativo dei Padri Trinitari. L’obiettivo è fornire agli operatori dei centri di riabilitazione gli strumenti per affrontare le problematiche quotidiane nella gestione di pazienti con bisogni speciali, che ad esempio, richiedono tempi e modalità diverse nella cura e nella prevenzione dell’igiene orale”.
“I corsi ECM - ha evidenziato l’educatore Gerardo Antonio Pepe - sono utilissimi a migliorare l’approccio e i metodi di lavoro e arricchiscono il nostro bagaglio professionale. Operiamo ogni giorno con ragazzi con disabilità: è quindi importante disporre degli strumenti necessari per aiutarli anche nella cura dell’igiene orale e della persona”.
Sulla stessa linea il team leader degli operatori sociosanitari, Franco Centrone: “Questi corsi sono rivolti al personale che è a diretto contatto con gli utenti. L’igiene orale è importantissima, ma al tempo stesso è difficile fare prevenzione con ragazzi non sempre collaborativi. Ecco perché i corsi ECM sono fondamentali: aiutano noi operatori a dare il meglio”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2025 - Il 18 e il 19 dicembre l’atteso Concerto di Natale del Liceo Musicale “Walter Gropius”

Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza presenta il tradizionale Concerto di Natale che si terrà in due serate consecutive, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:30 presso la sede di Via Anzio, 4. L’ingresso è libero.

L’evento vedrà protagonisti i...-->continua

15/12/2025 - Al via il ciclo di incontri su legalità e contrasto alla criminalità organizzata

L’Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di stampo mafioso e l’Università degli Studi della Basilicata hanno programmato un ciclo di incontri formativi che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Potenza.
Il primo dei ...-->continua

15/12/2025 - Padri Trinitari, a Venosa un corso ECM per tutelare la salute orale dei pazienti con bisogni speciali

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione SIdP ETS
Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è tenuto un corso ECM dal titolo “Prevenzione e promozione della salute orale nei pazienti con bisogni speciali”. L’iniziativa - alla q...-->continua

15/12/2025 - I vincitori di Visioni verticali

Si è conclusa ieri la settima edizione di Visioni Verticali, il festival del cinema di Potenza promosso dall’associazione Polimeri, presso il teatro F. Stabile, con la premiazione dei cortometraggi in concorso. Dopo tre giorni di proiezioni, workshop e talk co...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo