|
|
| Mostra fotografica ''Terra Madre'' di Nicola Figliuolo |
|---|
29/08/2023 | Il giorno 3 settembre sarà inaugurata, presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza, alle ore 17:00, la personale di Nicola Figliuolo, fotografo potentino che si occupa di fotografia di paesaggio, architettura e paesaggio urbano e street photo.
L’evento è patrocinato dalle Province di Potenza e Matera e dei Comuni di Genzano di Lucania e di Irsina, dall’ APT Basilicata e dall’Ente Pro Loco di Basilicata.
Il corpus della mostra, denominata "Terra Madre", consta di n. 36 stampe fotografiche fine-art su carta museale in formato 30x45 cm suddivise in 8 otto diverse sezioni.
Viene presentato un excursus sui territori da sempre adibiti alla coltivazione del grano e del foraggio proponendo una vista che va dalle vecchie abitazioni messe al tempo a disposizione dei contadini, ormai monumenti del passato, alle enormi e bellissime distese di grano, al dolce declinare delle colline rappresentate in diverse stagioni e con diverse ed accattivanti condizioni di luce.
Oltre a voler trasmettere la bellezza delle terre oggetto della ricerca e ad invitare a una maggiore presa di coscienza della grande ricchezza che rappresenta il Paesaggio, bene da proteggere e tutelare, l’autore vuole, attraverso le sue immagini, trasmettere le emozioni e gli stati d’animo generatisi in lui durante più di dieci anni (2012/2023) di riprese fotografiche: questo attraverso il racconto del territorio e del paesaggio rurale di una parte della Basilicata oggetto della riforma agraria degli anni 50/60 e precisamente dell’Alta Valle del Bradano e in particolare dei territori dei comuni di Genzano di Lucania e di Irsina.
Sono previsti i saluti del direttore del Museo Provinciale di Potenza, Ing. Enrico Spera e gli interventi del Presidente della Provincia di Potenza, dott. Christian Giordano e dello scrittore Dino De Angelis.
Per l’occasione sarà presentato l’omonimo volume monografico contenente le foto della mostra corredate dai testi del giornalista e critico d’arte Rino Cardone.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2023 con i seguenti orari:
Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9:00/13:30 (ultimo accesso ore 13:00)
Martedì - Giovedì ore 9:00/13:30 (ultimo accesso ore 13:00) - ore 14:30/17:30 (ultimo accesso ore 17:00) |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/12/2025 - Calvera a GUSTARTE, la prima edizione della fiera dei territori
Il nuovo percorso di valorizzazione turistico, enogastronomico e culturale dei territori italiani è partito dal sud: il 28-29-30 novembre 2025 si è svolta a Gravina in Puglia “GustArte” la prima fiera nazionale dedicata alla promozione dei prodotti tipici locali, dell’artigi...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Presentata la conferenza online 'Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera'
Si è svolta lunedì pomeriggio presso la sede della BCC Basilicata la conferenza stampa di presentazione della conferenza online “Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera”, promossa dall’Associazione Dea per sempre ODV ETS e rivolta a tutte ...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Screening sul diabete a Potenza: ampia partecipazione e prevenzione in primo piano
Ampia partecipazione di cittadini, soprattutto del Rione Macchia Romana di Potenza, allo screening sul diabete promosso dall’ALAD FAND Basilicata presso la Parrocchia di Gesù Maestro il 30 novembre. Controlli di glicemia, pressione, peso, temperatura e saturaz...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Aor San Carlo, Spera: “Tra i primi in Italia per reintervento cardiochirurgico d'avanguardia
Sono trascorsi poco più di due mesi dal 22 settembre, quando l’équipe di Cardiochirurgia dell’ospedale San Carlo di Potenza, diretta dal dottor Giunti, ha portato a termine con successo un delicatissimo reintervento con la procedura di Bentall su un giovane pa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|