HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 3 Settembre nel Castello di Policoro il TEDx , manifestazioni internazionali di public speaking

22/08/2023

L’acronimo TED sta per Technology, Entertainment e Design, tecnologia, divertimento e creazione e la X per evento organizzato in modo indipendente. Si tratta di una kermesse sul modello americano delle Ted Conference in cui personalità di spessore operanti in vari settori, dalla comunicazione al digitale, dall’arte allo sport, dalla scienza alla letteratura, esprimono la loro prospettiva su un tema che dà titolo alla manifestazione.
La loro mission è quella di generare una comunità di donne e uomini creativi, fonte d’ispirazione e d’azione per i fruitori di questi straordinari spazi culturali.

Licensee del TedxPolicoro è Susy Benevento, docente di Tedesco nella città lucana, supportata da un folto gruppo di volontari, che hanno testimoniato con il loro immediato coinvolgimento la passione e l’entusiasmo per le cose belle e di valore. “Ci tenevo che la mia città fosse connotata già nella denominazione dell’evento”, ha dichiarato Susy Benevento,” che avesse l’onore di essere inserita nella mappa internazionale dei Tedx, un’opportunità importante per Policoro, di crescita culturale e sociale.

In uno dei luoghi simbolo della città lucana, che ha segnato la sua storia, il TEDxPolicoro ha scelto come Leitmotiv la VERTIGINE, il mondo disorganizzato, che sfugge al controllo, disubbidisce alle regole, provoca, si ribella a qualsiasi ordine prestabilito. Ma la vertigine ci protegge anche da qualcosa di spaventoso: il nostro desiderio di lanciarci nel vuoto.

Ci parleranno della loro esperienza di Vertigine, Miriam Vitiello, Professore all’Università Normale di Pisa e dirigente di Ricerca presso il CNR, Tareke Brhane, Presidente del Comitato 3 Ottobre , Trifone Gargano, Professore presso l’Università degli Studi di Bari, Antonio Papangelo, professore associato del PoliBa, Elena Panciera, esperta di comunicazione inclusiva, Filippo Caccamo, attore e comico
Sulla vertigine si focalizzeranno anche i talk di Domenico Formica, Professore all’Università di Newcastles, esperto in robotica applicata alle neuroscienze, Carmine Pinto, professore di Storia Contemporanea presso l’Unisalerno, Ilenia Grieco, founder del metodo Private Nutrition, Antonio Squeo, manager in Hevolus, azienda leader in modelli digitali innovativi, Carmela Suriano, Premio Eccellenza Donna 2023- Basilicata, per i suoi successi nel settore agroalimentare e Rocco Graziano, pluricampione mondiale di karate.

Piacevoli intermezzi di musica e poesia faranno da contrappunto agli interessantissimi talk: il duo Nua, costituito da Emanuele Blandamura e Francesca Camardo, con la loro musica d’ispirazione indie e neo soul, la band Balca Bandanica, che regalerà al pubblico un’originale miscela musicale , nata dalle contaminazioni di jazz, rock, funk, folk e classica e il vincitore 2021 di Poetry Slam, Giuliano Logos, che combina nella sua performance poesia, rap e coinvolgimento dell’audience.

Il TEDxPolicoro sarà anche occasione per la degustazione di prodotti tipici della tradizione culinaria e vinicola della Basilicata, gentilmente offerti da alcuni degli sponsor della manifestazione.

Ancora qualche giorno per comperare i biglietti su piattaforma Eventbrite, cercando l’evento TEDxPolicoro o accedendovi attraverso il sito tedxpolicoro.it.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha costruito un perc...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo