HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pignola per due giorni ha riscoperto la cultura e le tradizioni popolari

22/08/2023

Due giorni di musica a Pignola che lo scorso fine settimana ha ospitato la “Rassegna internazionale della cultura e delle tradizioni popolari” organizzata dalla Pro loco Circolo culturale “Il Portale” in collaborazione con la Regione Basilicata, l'Apt e e il Comune. La due giorni, giunta alla 39esima edizione, ha visto esibirsi, sabato in piazza Risorgimento, Mimmo Epifani & The Barbers in concerto. Il gruppo di pizzica e musica tradizionale salentina di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi e il suo leader Epifani, considerato dalla critica uno tra i migliori musicisti di musica etnica a livello internazionale, hanno divertito il numeroso pubblico presente per l'occasione. Domenica, invece, sempre in piazza Risorgimento, è stata la volta di Graziano Lamarra & i "Lucania Power" con “Io sono taranta tour 2023”. Il noto musicista polistrumentista etnico e cantante di Tricarico, fondatore della Crew Progressive, “Lucania Power“, e dalle innumerevoli collaborazione da: Antonio Infantino, il gruppo “I Tarantolati di Tricarico” e “Il Terronista“, Rocco Mentissi, Antonio Guastamacchia, il gruppo degli “Idrusa”, “la Band N’drovolatonze“, tantissimi altri artisti, musicisti lucani e non. Con la sua “Lucania Power” , ha percorso nuove sperimentazioni musicali, e frequentato i maggiori teatri italiani e d’Europa. "Bilancio positivo per i due giorni della rassegna – ha dichiarato la presidente della Pro loco Circolo culturale “Il Portale” Loredana Albano- quest'anno abbiamo anche ritrovato un partecipato e numeroso pubblico giovanile che ha apprezzato la scelta degli artisti che si è deciso di far esibire nella città pignolese. Appuntamento al prossimo anno quando la rassegna celebrerà l'importante compleanno, ossia 40 anni”. Per il sindaco, Antonio De Luca “ si è trattato di un affascinante viaggio attraverso le radici culturali e le tradizioni popolari. L'obiettivo principale della manifestazione è quello di celebrare e preservare l'eredità culturale della nostra comunità, offrendo un'occasione unica per vivere la profonda ricchezza delle tradizioni popolari, oltre a creare un ponte tra il passato e il presente. Questa rassegna rappresenta per Pignola un'incredibile opportunità per connetterci con le nostre radici culturali e comprendere meglio la diversità che ci circonda; siamo entusiasti di offrire il nostro contributo, pronti alla collaborazione per il rilancio delle attività del Circolo poiché crediamo che l'apprezzamento delle tradizioni popolari possa arricchire il tessuto sociale della nostra comunità".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita

La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al centro le persone,...-->continua

8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone

Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.

Nel centenario della na...-->continua

8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori

Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua

8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza

Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo