HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Proseguono le attività de Fattoria degli Enotri e L’Ultima Foresta Incantata

21/08/2023

Prosegue giovedì 24 agosto la serie di appuntamenti promossa in maniera congiunta da L’ultima Foresta incantata e Fattoria degli Enotri e sarà proprio quest’ultima ad accogliere i visitatori per condividere i risultati delle attività di riqualificazione del vecchio “Casino Melidoro” in agro di Valsinni e di riconversione dei terreni in orti e uliveti.
L’evento porterà sul palco la musica di Agotrance, al secolo Agostino Cortese, musicista che ha calcato le scene internazionali, eppure le sue radici sono rimaste sempre ben legate al territorio lucano. La formazione agro-pastorale gli ha dato la possibilità di studiare e fare sue le sonorità e le forme musicali più autentiche della Basilicata con cui è stato in contatto fin da giovanissimo grazie ai nonni e agli zii, suonatori di zampogne. A seguito dell'incontro con Antonio Infantino, Cortese è entrato a far parte del nucleo originale del "Gruppo di Tricarico" e da allora ha continuato a essere un gran maestro di grancassa, cupa cupa e percussioni.
Il messaggio che vogliono lanciare L’ultima foresta incantata e Fattoria degli Enotri attraverso questa serie di iniziative è un messaggio di appartenenza, cultura, partecipazione, progettualità e condivisione e riflette perfettamente il messaggio della musica di Agotrance, la più autentica perché legata alle sonorità della terra.
In questa anteprima d’eccezione, oltre a visitare l’antico casale e godere della musica di Agotrance, il pubblico potrà partecipare alla degustazione di cibo lucano e dei “Vini dell’Enotria”.



Ricordiamo che nel programma, iniziative legate ai progetti La Fattoria degli Enotri e L’Ultima Foresta Incantata, è contenuta la rassegna OasiCinema e il cinema dell’ecologia in collaborazione con Zer0971 ETS e in questo ambito venerdì 25 agosto, sempre presso la masseria Melidoro di Valsinni si terrà la seguente proiezione:

• Venerdì 25 agosto - CEA Fattoria Melidoro - Valsinni ore 21

Il Tempo dei giganti - un film di: Davide Barletti, Lorenzo Conte Documentario, Italia, 2023 durata: 90 min.
Sarà presente il regista Davide Barletti
Nel Salento è in corso un'emergenza fitosanitaria causata dal batterio xylella, che priva le piante di ulivo di idratazione fino al disseccamento.
Il documentario Il tempo dei giganti segue Giuseppe Semeraro, erede di generazioni di olivicoltori, nel suo viaggio verso l'abitazione del padre Francesco che si ostina a non credere nella mortalità imminente dei suoi ulivi, per cercare di aprirgli gli occhi alla pericolosità letale della xylella e alla necessità di ripensare al proprio futuro.
Dall'etologo premio Nobel Riccardo Valentini all'epidemiologo Pierfederico La Notte del CNR di Bari, passando per giornalisti, scrittori, ricercatori, geografi, agricoltori e botanici, il documentario esplora le sfaccettature della crisi che ha ridotto in cenere milioni di ulivi, bruciati nottetempo dai proprietari che non potevano accollarsi i costi delle eradicazioni appena scoperto di possedere piante infette.

Il tempo dei giganti non è solo la cronaca di una morte annunciata, perché riporta anche esempi di resilienza e suggerisce una risposta fatta di nuove coltivazioni resistenti e colture che non necessitano di acqua, di un ritorno all'agricoltura da parte dei giovani e di una volontà di riforestazione e rigenerazione dei terreni. L'arrivo della xylella di fatto ha "creato una possibilità di ripensare il paesaggio", osserva il geografo e rettore dell'Università del Salento Fabio Pollice. Il tempo dei giganti è dunque un'esperienza immersiva in un disastro ecologico, ma apre anche nuove prospettive e costringe a ripensare uno stile di vita che ormai aveva fatto il suo, di tempo.

Seguirà degustazione prodotti con olio della Fattoria


Negli eventi in calendario si alternerà una diversificata divulgazione come l’educazione ambientale, la musica, il cinema e il teatro, in collaborazione con le Amministrazioni locali, le Pro Loco, Associazioni e gruppi operanti sul territorio, di concerto con WWF Costa Ionica e l’Impresa Sociale Polieion, promotori dei progetti di tutela del bosco Pantano di Policoro e del Fondo Agricolo Melidoro in Valsinni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità

Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la cerimonia di ac...-->continua

6/12/2025 - Giffoni in a day a Visioni Verticali

La settima edizione di Visioni Verticali si apre con una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival. Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18, presso il Cineteatro Don Bosco, il festival del cinema di Potenza presenta I love cinema -...-->continua

6/12/2025 - A Potenza due giornate di musica e creatività per la scuola primaria

Doppio appuntamento al Polo Bibliotecario di Potenza dedicato ai docenti che desiderano avvicinarsi all’insegnamento della musica con strumenti semplici, coinvolgenti e accessibili.
Lunedì 15 dicembre alle 16.30 sarà presentato Il Castello delle Note, libr...-->continua

5/12/2025 - Visioni verticali: il programma della VII edizione

Visioni Verticali torna con un programma che rimette al centro le sfide del nostro tempo. La settima edizione del festival conferma la sua vocazione a esplorare, attraverso lo sguardo di registi emergenti e nuovi talenti, temi cruciali come l’innovazione digit...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo