HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi: presentato "Come un fiore sul quaderno", libro di Isa Grassano

14/08/2023

Un pubblico attento e numeroso ha fatto da degna cornice alla presentazione del libro "Come un fiore sul quaderno" di Isa Grassano (Giraldi editore, 2022) organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” nella Villa comunale di Melfi.

L’evento, che rientra nel cartellone delle manifestazioni estive allestito dal comune federiciano, è stato aperto da Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti”, e dal presidente del Consiglio comunale Vincenzo Destino che ha portato il saluto della civica amministrazione.

E’ toccato alla giornalista Beatrice Volpe dialogare amabilmente con l’autrice alla scoperta di un libro che ha riscosso l’interesse e il gradimento del folto pubblico presente.

“Isa Grassano è ricca di verve, nel parlare e nello scrivere - ha affermato Beatrice Volpe-. Il suo secondo romanzo, già in ristampa, è il racconto di un’infanzia vissuta in un paesino lucano, negli anni ‘80 che in questa terra sono lontanissimi dall’edonismo delle metropoli dell’epoca. I 10 anni di Speranza sono segnati da amicizie, piccole delusioni, sogni e una sterminata fantasia, unico modo per superare gli angusti confini di una società chiusa e lenta nell’ accettare i cambiamenti. Speranza è una ragazzina sveglia e studiosa, che ritroveremo donna realizzata. “Come un fiore sul quaderno” è un romanzo di formazione, un viaggio nella preadolescenza, un affresco della vita di paese. Un romanzo godibile, che aiuta a comprendersi meglio. E a recuperare sogni e fantasia, come la protagonista”.

“Sotto lo sguardo della statua di Francesco Saverio Nitti, nella città in cui Federico II di Svevia emanò le Costituzioni e con un fiume di persone ad accogliere me e Speranza e Rosa, le protagoniste del mio romanzo. Non poteva esserci scenario più bello – ha sottolineato Isa Grassano- per presentare ‘Come un fiore sul quaderno’ e aprire il book tour estivo. Profonda gratitudine per l’Associazione Francesco Saverio Nitti portavoce di eventi letterari così particolari. Queste ‘voci’ rendono la Basilicata una terra da scoprire sempre di più anche sotto l’aspetto culturale”.

Il calendario culturale estivo dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti” proseguirà con la presentazione del libro storico “Quelli che credettero” di Antonio D’Andria e Antonio Cecere il prossimo 2 settembre presso il vestibolo del Palazzo Vescovile di Melfi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - A Roma evento finale IX edizione Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si terrà giovedì 25 settembre presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa di Roma, in Borgo Sant’Angelo 13, il convegno “Raccontare la diversità nell’era di Trump: cancellazione o resistenza?”.
Il convegno, organizzato nell’ambito del Premio giornalistico Alessandra Bisce...-->continua

3/09/2025 - Sarah Falanga racconta Partenope: mito, musica e poesia

Una serata speciale, poetica, affascinante.
Un viaggio emozionante tra mito, arte, musica e tradizione: 5 settembre, ore 21:00, in Piazza Municipio a Montemilone, va in scena “Donna Partenope”, spettacolo teatrale-musicale ideato, scritto e interpretato da...-->continua

3/09/2025 - P.I.U.Su.Pr.Eme. finalista REGIOSTARS 2025

Il progetto P.I.U.Su.Pr.Eme., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attivo d...-->continua

3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunit...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo