|
|
| Melfi: presentato "Come un fiore sul quaderno", libro di Isa Grassano |
|---|
14/08/2023 | Un pubblico attento e numeroso ha fatto da degna cornice alla presentazione del libro "Come un fiore sul quaderno" di Isa Grassano (Giraldi editore, 2022) organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” nella Villa comunale di Melfi.
L’evento, che rientra nel cartellone delle manifestazioni estive allestito dal comune federiciano, è stato aperto da Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti”, e dal presidente del Consiglio comunale Vincenzo Destino che ha portato il saluto della civica amministrazione.
E’ toccato alla giornalista Beatrice Volpe dialogare amabilmente con l’autrice alla scoperta di un libro che ha riscosso l’interesse e il gradimento del folto pubblico presente.
“Isa Grassano è ricca di verve, nel parlare e nello scrivere - ha affermato Beatrice Volpe-. Il suo secondo romanzo, già in ristampa, è il racconto di un’infanzia vissuta in un paesino lucano, negli anni ‘80 che in questa terra sono lontanissimi dall’edonismo delle metropoli dell’epoca. I 10 anni di Speranza sono segnati da amicizie, piccole delusioni, sogni e una sterminata fantasia, unico modo per superare gli angusti confini di una società chiusa e lenta nell’ accettare i cambiamenti. Speranza è una ragazzina sveglia e studiosa, che ritroveremo donna realizzata. “Come un fiore sul quaderno” è un romanzo di formazione, un viaggio nella preadolescenza, un affresco della vita di paese. Un romanzo godibile, che aiuta a comprendersi meglio. E a recuperare sogni e fantasia, come la protagonista”.
“Sotto lo sguardo della statua di Francesco Saverio Nitti, nella città in cui Federico II di Svevia emanò le Costituzioni e con un fiume di persone ad accogliere me e Speranza e Rosa, le protagoniste del mio romanzo. Non poteva esserci scenario più bello – ha sottolineato Isa Grassano- per presentare ‘Come un fiore sul quaderno’ e aprire il book tour estivo. Profonda gratitudine per l’Associazione Francesco Saverio Nitti portavoce di eventi letterari così particolari. Queste ‘voci’ rendono la Basilicata una terra da scoprire sempre di più anche sotto l’aspetto culturale”.
Il calendario culturale estivo dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti” proseguirà con la presentazione del libro storico “Quelli che credettero” di Antonio D’Andria e Antonio Cecere il prossimo 2 settembre presso il vestibolo del Palazzo Vescovile di Melfi.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/05/2026 - Monticchio, focus internazionale su rigenerazione urbana e resilienza climatica
Nel cuore del Vulture, Monticchio diventa punto di riferimento internazionale per il confronto sulle sfide ambientali e urbane. Il 6 e 7 maggio la Provincia di Potenza ospita un meeting del programma Interreg IPA South Adriatic, riunendo delegati dell’area adriatico-ionica p...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Regeni, l’università degli studi della Basilicata aderisce all’iniziativa “Le università per Giulio”
Il 12 maggio alle ore 10, presso l’Aula Magna del Polo delle Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata e in contemporanea, in collegamento da remoto, nell’Aula B 003 del Campus universitario di Matera, si terrà una proiezione speciale del docu...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Angelomauro Calza e i segreti della Basilicata per “Radici Letterarie” a Matera
Prosegue il viaggio alla scoperta dell'identità lucana con la rassegna “Radici Letterarie”. Dopo il successo del primo incontro, il secondo appuntamento della kermesse si terrà venerdì 8 maggio 2026, alle ore 18:30, presso la suggestiva sede del Circolo Radici...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - S. Arcangelo: giovedi 7 maggio convegno Disabilità e Territorio – Il Valore dell’Ascolto, il Coraggio dell’Azione
Giovedì 7 maggio, alle ore 17:00, presso la sala Auditorium Polifunzionale di Sant’Arcangelo, si terrà il convegno “Disabilità e Territorio – Il Valore dell’Ascolto, il Coraggio dell’Azione”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Doppio Passo. L’evento rappres...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|