|
|
| Melfi: presentato "Come un fiore sul quaderno", libro di Isa Grassano |
|---|
14/08/2023 | Un pubblico attento e numeroso ha fatto da degna cornice alla presentazione del libro "Come un fiore sul quaderno" di Isa Grassano (Giraldi editore, 2022) organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” nella Villa comunale di Melfi.
L’evento, che rientra nel cartellone delle manifestazioni estive allestito dal comune federiciano, è stato aperto da Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti”, e dal presidente del Consiglio comunale Vincenzo Destino che ha portato il saluto della civica amministrazione.
E’ toccato alla giornalista Beatrice Volpe dialogare amabilmente con l’autrice alla scoperta di un libro che ha riscosso l’interesse e il gradimento del folto pubblico presente.
“Isa Grassano è ricca di verve, nel parlare e nello scrivere - ha affermato Beatrice Volpe-. Il suo secondo romanzo, già in ristampa, è il racconto di un’infanzia vissuta in un paesino lucano, negli anni ‘80 che in questa terra sono lontanissimi dall’edonismo delle metropoli dell’epoca. I 10 anni di Speranza sono segnati da amicizie, piccole delusioni, sogni e una sterminata fantasia, unico modo per superare gli angusti confini di una società chiusa e lenta nell’ accettare i cambiamenti. Speranza è una ragazzina sveglia e studiosa, che ritroveremo donna realizzata. “Come un fiore sul quaderno” è un romanzo di formazione, un viaggio nella preadolescenza, un affresco della vita di paese. Un romanzo godibile, che aiuta a comprendersi meglio. E a recuperare sogni e fantasia, come la protagonista”.
“Sotto lo sguardo della statua di Francesco Saverio Nitti, nella città in cui Federico II di Svevia emanò le Costituzioni e con un fiume di persone ad accogliere me e Speranza e Rosa, le protagoniste del mio romanzo. Non poteva esserci scenario più bello – ha sottolineato Isa Grassano- per presentare ‘Come un fiore sul quaderno’ e aprire il book tour estivo. Profonda gratitudine per l’Associazione Francesco Saverio Nitti portavoce di eventi letterari così particolari. Queste ‘voci’ rendono la Basilicata una terra da scoprire sempre di più anche sotto l’aspetto culturale”.
Il calendario culturale estivo dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti” proseguirà con la presentazione del libro storico “Quelli che credettero” di Antonio D’Andria e Antonio Cecere il prossimo 2 settembre presso il vestibolo del Palazzo Vescovile di Melfi.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione
Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
"Si tratta di ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|