|
Con “Bianco, nero… arcobaleno” a San Severino Lucano Gioacchino Fittipaldi |
---|
13/08/2023 | Con “Bianco, nero … arcobaleno” Gioacchino Fittipaldi allieterà la vigilia di Ferragosto a San Severino Lucano. Il cantautore, classe 1979, ritorna nel suo paese per presentare ai suoi concittadini il suo nuovo album, quello che dà il titolo alla serata : “bianco, nero … arcobaleno”. Gioacchino vive sin dalla nascita a San Severino Lucano, paese natio dei suoi genitori ed è proprio dal padre, che da giovane scriveva canzoni e suonava la chitarra, che prende l’amore per la musica.
La passione diventa studio con il conservatorio e si dedica completamente al cantautorato pop-rock formando così i primi gruppi rock ed iniziando a portare la sua musica nelle piazze. Tra i 27 ed i 28 anni inizia a rivisitare brani di vari cantautori italiani, in particolare Fabrizio De Andrè, ma anche Battiato, Guccini, Rino Gaetano e De Gregori, cantautori che interpreterà nelle serate di musica live con voce chitarra e armonica. Riprende a pieno la sua attività di cantautore scrivendo, a 28 anni, “Un anno di regresso” ed altri singoli con cui vince il “Festival Mediterraneo” e l'"Azimut live music fest”. Nell’estate del 2012 sale sul palcoscenico del “Pollino Music Festival” e vince una tappa del contest “Casa Sanremo”.
L’estate del 2021 segna il percorso artistico che lo porta ad incidere “Il boschetto alla rovescia”, collaborando con i professionisti Lorenzo Sebastiani, Andrea Morelli, Alex Reeves, Marco Dirani, pubblicato poi nel maggio dell’anno successivo. La nascita di una formazione live che lo porterà in giro per le piazze italiane fino alla pubblicazione di questo nuovo singolo dal titolo “Una gatta da pelare” che anticipa quello che sarà il suo Ep d’esordio intitolato “Bianco, nero… arcobaleno”.
“Siamo lieti ma anche orgogliosi di poter avere alla vigilia di Ferragosto un nostro concittadino, afferma il sindaco Franco Fiore, Gioacchino lo abbiamo visto nascere, crescere e affermarsi sia come persona che come artista e non possiamo non essere contenti e orgogliosi degli importanti passi che ha fatto sulla strada artistica, una strada che sappiamo essere faticosa ma che Gioacchino gradualmente sta salendo per raggiungere la meta del successo pieno, quello che noi gli auguriamo di raggiungere quanto prima.”
Il concerto inizierà alle 21,30, ma sarà preceduto dalla consegna di una targa di riconoscimento ai rappresentanti dell’associazione Scout e del centro SAI adulti e minori, per il loro impegno quotidiano, il premio sarà consegnato dalla TROPICANA MUSIC LABEL.
L’appuntamento è alle 21.00
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|