HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Con “Bianco, nero… arcobaleno” a San Severino Lucano Gioacchino Fittipaldi

13/08/2023

Con “Bianco, nero … arcobaleno” Gioacchino Fittipaldi allieterà la vigilia di Ferragosto a San Severino Lucano. Il cantautore, classe 1979, ritorna nel suo paese per presentare ai suoi concittadini il suo nuovo album, quello che dà il titolo alla serata : “bianco, nero … arcobaleno”. Gioacchino vive sin dalla nascita a San Severino Lucano, paese natio dei suoi genitori ed è proprio dal padre, che da giovane scriveva canzoni e suonava la chitarra, che prende l’amore per la musica.
La passione diventa studio con il conservatorio e si dedica completamente al cantautorato pop-rock formando così i primi gruppi rock ed iniziando a portare la sua musica nelle piazze. Tra i 27 ed i 28 anni inizia a rivisitare brani di vari cantautori italiani, in particolare Fabrizio De Andrè, ma anche Battiato, Guccini, Rino Gaetano e De Gregori, cantautori che interpreterà nelle serate di musica live con voce chitarra e armonica. Riprende a pieno la sua attività di cantautore scrivendo, a 28 anni, “Un anno di regresso” ed altri singoli con cui vince il “Festival Mediterraneo” e l'"Azimut live music fest”. Nell’estate del 2012 sale sul palcoscenico del “Pollino Music Festival” e vince una tappa del contest “Casa Sanremo”.
L’estate del 2021 segna il percorso artistico che lo porta ad incidere “Il boschetto alla rovescia”, collaborando con i professionisti Lorenzo Sebastiani, Andrea Morelli, Alex Reeves, Marco Dirani, pubblicato poi nel maggio dell’anno successivo. La nascita di una formazione live che lo porterà in giro per le piazze italiane fino alla pubblicazione di questo nuovo singolo dal titolo “Una gatta da pelare” che anticipa quello che sarà il suo Ep d’esordio intitolato “Bianco, nero… arcobaleno”.
“Siamo lieti ma anche orgogliosi di poter avere alla vigilia di Ferragosto un nostro concittadino, afferma il sindaco Franco Fiore, Gioacchino lo abbiamo visto nascere, crescere e affermarsi sia come persona che come artista e non possiamo non essere contenti e orgogliosi degli importanti passi che ha fatto sulla strada artistica, una strada che sappiamo essere faticosa ma che Gioacchino gradualmente sta salendo per raggiungere la meta del successo pieno, quello che noi gli auguriamo di raggiungere quanto prima.”
Il concerto inizierà alle 21,30, ma sarà preceduto dalla consegna di una targa di riconoscimento ai rappresentanti dell’associazione Scout e del centro SAI adulti e minori, per il loro impegno quotidiano, il premio sarà consegnato dalla TROPICANA MUSIC LABEL.
L’appuntamento è alle 21.00



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo