HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Con “Bianco, nero… arcobaleno” a San Severino Lucano Gioacchino Fittipaldi

13/08/2023

Con “Bianco, nero … arcobaleno” Gioacchino Fittipaldi allieterà la vigilia di Ferragosto a San Severino Lucano. Il cantautore, classe 1979, ritorna nel suo paese per presentare ai suoi concittadini il suo nuovo album, quello che dà il titolo alla serata : “bianco, nero … arcobaleno”. Gioacchino vive sin dalla nascita a San Severino Lucano, paese natio dei suoi genitori ed è proprio dal padre, che da giovane scriveva canzoni e suonava la chitarra, che prende l’amore per la musica.
La passione diventa studio con il conservatorio e si dedica completamente al cantautorato pop-rock formando così i primi gruppi rock ed iniziando a portare la sua musica nelle piazze. Tra i 27 ed i 28 anni inizia a rivisitare brani di vari cantautori italiani, in particolare Fabrizio De Andrè, ma anche Battiato, Guccini, Rino Gaetano e De Gregori, cantautori che interpreterà nelle serate di musica live con voce chitarra e armonica. Riprende a pieno la sua attività di cantautore scrivendo, a 28 anni, “Un anno di regresso” ed altri singoli con cui vince il “Festival Mediterraneo” e l'"Azimut live music fest”. Nell’estate del 2012 sale sul palcoscenico del “Pollino Music Festival” e vince una tappa del contest “Casa Sanremo”.
L’estate del 2021 segna il percorso artistico che lo porta ad incidere “Il boschetto alla rovescia”, collaborando con i professionisti Lorenzo Sebastiani, Andrea Morelli, Alex Reeves, Marco Dirani, pubblicato poi nel maggio dell’anno successivo. La nascita di una formazione live che lo porterà in giro per le piazze italiane fino alla pubblicazione di questo nuovo singolo dal titolo “Una gatta da pelare” che anticipa quello che sarà il suo Ep d’esordio intitolato “Bianco, nero… arcobaleno”.
“Siamo lieti ma anche orgogliosi di poter avere alla vigilia di Ferragosto un nostro concittadino, afferma il sindaco Franco Fiore, Gioacchino lo abbiamo visto nascere, crescere e affermarsi sia come persona che come artista e non possiamo non essere contenti e orgogliosi degli importanti passi che ha fatto sulla strada artistica, una strada che sappiamo essere faticosa ma che Gioacchino gradualmente sta salendo per raggiungere la meta del successo pieno, quello che noi gli auguriamo di raggiungere quanto prima.”
Il concerto inizierà alle 21,30, ma sarà preceduto dalla consegna di una targa di riconoscimento ai rappresentanti dell’associazione Scout e del centro SAI adulti e minori, per il loro impegno quotidiano, il premio sarà consegnato dalla TROPICANA MUSIC LABEL.
L’appuntamento è alle 21.00



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra

La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della Rabatana. Sono s...-->continua

28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua

28/06/2026 - Il caso Moro al centro del convegno di Maratea tra storia e giustizia

Una Renault 4 rossa parcheggiata davanti all'ingresso della suggestiva Villa Nitti, a Maratea,ha accolto il pubblico che ha partecipato, numeroso, al convegno “Chi ha ucciso Aldo Moro?”, un appuntamento di grande spessore culturale e storico che ha richiamato ...-->continua

27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità

A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato...-->continua

E NEWS













WEB TV

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo