|
|
| Fardella: il 16 agosto “Nacanaca”, commedia sul fenomeno dei bambini esposti |
|---|
8/08/2023 | Una commedia in 4 atti, sui ritrovamenti di neonati davanti le porte di ingresso delle case dei fardellesi. L’opera teatrale si intitola “Nacanaca” ed è tratta da documenti storici sul fenomeno dei bambini esposti, a partire dalla denuncia della levatrice agli ufficiali comunali.
La commedia, scritta e diretta da don Antonio Appella, Antonietta Latronico e Francesco Buglione, andrà in scena il prossimo 16 agosto a Fardella, alle ore 21.30 in Piazza Gianturco, ed è organizzato dal gruppo teatrale della Parrocchia Sant’Antonio da Padova di Fardella, con il patrocinio del Comune.
Nei 4 atti si percorre la storia dei rinvenimenti, per poi passare in un flashback alla scena dell'abbandono tra ombre e luci, fino al III atto in cui si ripercorre il Paese che parla ipotizza scandaglia l'avvenuto (in osteria, alla fontana, nel palazzo signorile).
Infine, la IV scena con la Commissione di beneficenza composta dall'arciprete con la maestra e due galantuomini, impegnati a scegliere il nome.
Un percorso che evidenzia la difesa della vita sul nascere di una comunità viva, in cui tutti si intromettono e allo stesso tempo aiutano, con uno spirito solidale e di appartenenza. In un momento storico che vede il passaggio dalla monarchia borbonica al nuovo stato nazionale coi Savoia, mentre il paese si trasforma e si accresce grazie alla costruzione della strada rotabile Regio Borbonica con grande afflusso di nuovi abitatori. Una storia collettiva che si muove attorno al vero e unico protagonista, il bambino e la sua naca. Uno sguardo narrativo sul passato e una speranza per il futuro.
In scena ci sarà un incontro di generazioni: gli attori hanno un'età compresa tra i 20 e gli 80 anni, tutti fardellesi.
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/01/2026 - A Ferrandina la presentazione del servizio sperimentale di Teleassistenza e Telesoccorso
Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 10:00, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, verrà presentato ufficialmente il nuovo Servizio Sperimentale di Teleassistenza e Telesoccorso, rivolto specificamente ai cittadini fragili e ai grandi anziani del territorio.
...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Prevenzione tumori: campagna di screening polmonare in Basilicata
Rafforzare la prevenzione e anticipare la diagnosi delle patologie neoplastiche: con questo obiettivo nasce il nuovo programma di Screening polmonare della Regione Basilicata. L’iniziativa verrà presentata ufficialmente giovedì 22 gennaio 2026, alle 10.30, nel...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Metaponto-Pitagora: l’associazione del Materano conquista Bruxelles con Erasmus+ KA 182
Sapere di essere l’unica associazione del materano ad aver ottenuto l’approvazione di una progettualità da parte Bruxelles – Erasmus+ az. KA 182. Questa è già di per sé una notizia straordinaria, ma non solo, è una notizia attesa e perseguita caparbiamente neg...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Carnevale di Stigliano: dal 14 al 17 febbraio 2026 la 40ª edizione, nel segno di una tradizione ''fatta da noi''
Quarant’anni. Duecento volontari. Un intero paese che si trasforma.
Dal 14 al 17 febbraio 2026 Stigliano ospita la 40ª edizione del Carnevale, uno degli appuntamenti più rappresentativi della vita culturale e sociale del territorio lucano.
Un...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|