|
|
| Fardella: il 16 agosto “Nacanaca”, commedia sul fenomeno dei bambini esposti |
|---|
8/08/2023 | Una commedia in 4 atti, sui ritrovamenti di neonati davanti le porte di ingresso delle case dei fardellesi. L’opera teatrale si intitola “Nacanaca” ed è tratta da documenti storici sul fenomeno dei bambini esposti, a partire dalla denuncia della levatrice agli ufficiali comunali.
La commedia, scritta e diretta da don Antonio Appella, Antonietta Latronico e Francesco Buglione, andrà in scena il prossimo 16 agosto a Fardella, alle ore 21.30 in Piazza Gianturco, ed è organizzato dal gruppo teatrale della Parrocchia Sant’Antonio da Padova di Fardella, con il patrocinio del Comune.
Nei 4 atti si percorre la storia dei rinvenimenti, per poi passare in un flashback alla scena dell'abbandono tra ombre e luci, fino al III atto in cui si ripercorre il Paese che parla ipotizza scandaglia l'avvenuto (in osteria, alla fontana, nel palazzo signorile).
Infine, la IV scena con la Commissione di beneficenza composta dall'arciprete con la maestra e due galantuomini, impegnati a scegliere il nome.
Un percorso che evidenzia la difesa della vita sul nascere di una comunità viva, in cui tutti si intromettono e allo stesso tempo aiutano, con uno spirito solidale e di appartenenza. In un momento storico che vede il passaggio dalla monarchia borbonica al nuovo stato nazionale coi Savoia, mentre il paese si trasforma e si accresce grazie alla costruzione della strada rotabile Regio Borbonica con grande afflusso di nuovi abitatori. Una storia collettiva che si muove attorno al vero e unico protagonista, il bambino e la sua naca. Uno sguardo narrativo sul passato e una speranza per il futuro.
In scena ci sarà un incontro di generazioni: gli attori hanno un'età compresa tra i 20 e gli 80 anni, tutti fardellesi.
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/02/2026 - Confcooperative Basilicata: l’Economia Sociale infrastruttura strategica, evento a Matera il 27 febbraio
Si terrà il prossimo 27 febbraio 2026, a partire dalle ore 10.00 presso Palazzo Lanfranchi a Matera, l’evento promosso da Confcooperative Basilicata dal titolo "Economia sociale: il futuro dei territori passa da qui – dall’Europa alla Basilicata: cooperazione, istituzioni e ...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - A Potenza weekend con "Armonia: Design & Benessere"
Un fine settimana dedicato alla bellezza, alla creatività e al benessere interiore: il 6, 7 e 8 marzo Basile Casa – Home & Contract (Via Del Gallitello, 72) ospita Armonia, Design & Benessere: evento che celebra il dodicesimo anniversario di Experience, il lab...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Ettore Bassi a Matera per lo spettacolo ''Historias de Tango''
Giovedi 26 febbraio, ore 20.30, nell’Auditorium “Gervasio” di Matera, nuovo appuntamento della stagione Basilicata Opere in Atto 2026 della Camerata delle Arti con “Historias de Tango”: un viaggio nell’anima complessa e appassionata del tango argentino, uno sp...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - ''D’Istruzione Pubblica'', a Matera la proiezione del film-inchiesta di Federico Greco e Mirko Melchiorre
Il Collettivodonnematera e l’Associazione culturale Energheia annunciano la presentazione del film-inchiesta “D’Istruzione Pubblica” di Federico Greco e Mirko Melchiorre, in programma sabato 28 febbraio alle ore 19.30 al Cinema Il Piccolo. I due autori saranno...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|