HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Castronuovo di Sant'Andrea la manifestazione “Gusta il Pollino”

8/08/2023

La manifestazione “Gusta il Pollino” è alla sua X edizione e si ripresenta con un autentico salto di qualità, sia per i personaggi coinvolti che per il percorso enogastronomico interessato alla degustazione di vini e di piatti legati alla tradizione del territorio, in un itinerario dei prodotti agroalimentari di pregio creato durante questi anni dall'ALSIA Pollino di Rotonda. Saranno, quindi, attori principali gli agricoltori custodi, i cuochi custodi e i trasformatori custodi del Parco Nazionale del Pollino, insieme ai cinque vini della Basilicata.

La passeggiata partirà da Piazza Civiltà Contadina, splendida realtà del centro abitato di Castronuovo di Sant'Andrea abbellita dalle sculture di Pietro Consagra, Mino Maccari, José Ortega, Pasquale Santoro, Giacinto Cerone e Carlo Lorenzetti, e si concluderà con le visite guidate al Polo Museale, tra la magia e il fascino dell'antico Rione Manca.

Per l'occasione, per ricordare il centenario della nascita di Rocco Scotellaro (1923-2023), sarà allestita una mostra di Mino Maccari (Siena, 24 novembre 1898 – Roma, 16 giugno 1989), composta da 35 opere relative agli incontri di Scotellaro da "Cesaretto" a Roma, con Amelia Rosselli, Bassani, Guttuso, Balestra e Mezio.

Saranno presentate le t-shirts da collezione disegnate dall'artista Giuseppe Salvatori (Roma, 1955), con cui verrà promossa la raccolta fondi “in Cammino con Sant'Andrea Avellino – For Africa – In ricordo di Sandro Berardone” destinata ai bambini della scuola d'infanzia di Andaingo Gara, in Madagascar, gestita dalle suore “Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino”.

La giornalista Beatrice Volpe converserà, sotto la frescura del grande leccio, con “Gli irriducibili”: gli imprenditori che sono rimasti per proteggere e rigenerare il territorio.


I visitatori avranno a disposizione un calice, con il quale potranno degustare i vini, e una scheda, con vari tickets, con i quali potranno assaporare i piatti tipici, visitare i musei, e scatenarsi, se vorranno, con il gruppo di danze popolari Magarije, che renderà il percorso ancora più magico con suoni, pizzica, tammuriata e tarantelle di Castronuovo di Sant'Andrea.

Protagonisti della manifestazione saranno i pomodori costoluti di Rotonda (PAT), i peperoni di Senise (IGP), la pasta e le farine prodotte con i grani coltivati nel Parco Nazionale del Pollino, i salumi e i formaggi di Chiaromonte, l'olio extra vergine di olive majatiche di Ferrandina, il miele e le marmellate del Pollino, la frisella di Castronuovo di Sant'Andrea, i pomodorini gialli di Castronuovo di Sant'Andrea (PAT), i peperoni bianchi di Castronuovo di Sant'Andrea (PAT), i vini di Chiaromonte (IGP), il grottino di Roccanova (DOP), il Terre dell'Alta Val d'Agri (DOP), il Matera (DOP) e l'Aglianico del Vulture (DOP), insieme ai musei di Castronuovo di Sant'Andrea che ruotano attorno alla Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”: il MIG. Museo Internazionale della Grafica con l’Atelier “Guido Strazza” per la calcografia, il Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino, il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”.


L'obiettivo di “Gusta il Pollino 2023” sarà quello di trasmettere, attraverso i prodotti agroalimentari tradizionali e di qualità dei paesi lucani del Parco del Pollino (PAT, IGP, DOP), la cultura del territorio, e nello stesso tempo, cercare di innescare uno stimolo verso un'originale forma di viaggio nell’area interna della Basilicata. Per tanto l'intervista agli imprenditori che sono rimasti (“Gli irriducibili”), avrà come fine quello di incoraggiare a non andare via e a investire nelle risorse del territorio. E per questo proposito viene utile ricordare un antico proverbio, “L’unione fa la forza”. Un detto che esalta il gioco di squadra e la capacità di collaborare, che spinge le persone a unirsi e ad agire insieme, affermando che solo così si può essere più forti.

L'evento si pone anche lo scopo, oltre a promuovere i prodotti del territorio già rinomati, come i peperoni di Senise, il Grottino di Roccanova ecc., di fare da volano ai prodotti di Castronuovo di Sant'Andrea, che rischiavano di scomparire, e che solo da qualche anno, grazie al lavoro di caratterizzazione avviato dall'ALSIA Pollino, hanno ricevuto un riconoscimento: i pomodorini rossi e gialli, il mais da padella, il melone bianco invernale, il peperone bianco ecc. Ancora: promuovere la Biblioteca Comunale "Alessandro Appella" e i musei presenti a Castronuovo di Sant'Andrea, un unicum non solo regionale, e di porsi come amplificatore degli altri eventi già esistenti nel territorio, in un contesto di sistema.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo