HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Castronuovo di Sant'Andrea la manifestazione “Gusta il Pollino”

8/08/2023

La manifestazione “Gusta il Pollino” è alla sua X edizione e si ripresenta con un autentico salto di qualità, sia per i personaggi coinvolti che per il percorso enogastronomico interessato alla degustazione di vini e di piatti legati alla tradizione del territorio, in un itinerario dei prodotti agroalimentari di pregio creato durante questi anni dall'ALSIA Pollino di Rotonda. Saranno, quindi, attori principali gli agricoltori custodi, i cuochi custodi e i trasformatori custodi del Parco Nazionale del Pollino, insieme ai cinque vini della Basilicata.

La passeggiata partirà da Piazza Civiltà Contadina, splendida realtà del centro abitato di Castronuovo di Sant'Andrea abbellita dalle sculture di Pietro Consagra, Mino Maccari, José Ortega, Pasquale Santoro, Giacinto Cerone e Carlo Lorenzetti, e si concluderà con le visite guidate al Polo Museale, tra la magia e il fascino dell'antico Rione Manca.

Per l'occasione, per ricordare il centenario della nascita di Rocco Scotellaro (1923-2023), sarà allestita una mostra di Mino Maccari (Siena, 24 novembre 1898 – Roma, 16 giugno 1989), composta da 35 opere relative agli incontri di Scotellaro da "Cesaretto" a Roma, con Amelia Rosselli, Bassani, Guttuso, Balestra e Mezio.

Saranno presentate le t-shirts da collezione disegnate dall'artista Giuseppe Salvatori (Roma, 1955), con cui verrà promossa la raccolta fondi “in Cammino con Sant'Andrea Avellino – For Africa – In ricordo di Sandro Berardone” destinata ai bambini della scuola d'infanzia di Andaingo Gara, in Madagascar, gestita dalle suore “Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino”.

La giornalista Beatrice Volpe converserà, sotto la frescura del grande leccio, con “Gli irriducibili”: gli imprenditori che sono rimasti per proteggere e rigenerare il territorio.


I visitatori avranno a disposizione un calice, con il quale potranno degustare i vini, e una scheda, con vari tickets, con i quali potranno assaporare i piatti tipici, visitare i musei, e scatenarsi, se vorranno, con il gruppo di danze popolari Magarije, che renderà il percorso ancora più magico con suoni, pizzica, tammuriata e tarantelle di Castronuovo di Sant'Andrea.

Protagonisti della manifestazione saranno i pomodori costoluti di Rotonda (PAT), i peperoni di Senise (IGP), la pasta e le farine prodotte con i grani coltivati nel Parco Nazionale del Pollino, i salumi e i formaggi di Chiaromonte, l'olio extra vergine di olive majatiche di Ferrandina, il miele e le marmellate del Pollino, la frisella di Castronuovo di Sant'Andrea, i pomodorini gialli di Castronuovo di Sant'Andrea (PAT), i peperoni bianchi di Castronuovo di Sant'Andrea (PAT), i vini di Chiaromonte (IGP), il grottino di Roccanova (DOP), il Terre dell'Alta Val d'Agri (DOP), il Matera (DOP) e l'Aglianico del Vulture (DOP), insieme ai musei di Castronuovo di Sant'Andrea che ruotano attorno alla Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”: il MIG. Museo Internazionale della Grafica con l’Atelier “Guido Strazza” per la calcografia, il Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino, il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”.


L'obiettivo di “Gusta il Pollino 2023” sarà quello di trasmettere, attraverso i prodotti agroalimentari tradizionali e di qualità dei paesi lucani del Parco del Pollino (PAT, IGP, DOP), la cultura del territorio, e nello stesso tempo, cercare di innescare uno stimolo verso un'originale forma di viaggio nell’area interna della Basilicata. Per tanto l'intervista agli imprenditori che sono rimasti (“Gli irriducibili”), avrà come fine quello di incoraggiare a non andare via e a investire nelle risorse del territorio. E per questo proposito viene utile ricordare un antico proverbio, “L’unione fa la forza”. Un detto che esalta il gioco di squadra e la capacità di collaborare, che spinge le persone a unirsi e ad agire insieme, affermando che solo così si può essere più forti.

L'evento si pone anche lo scopo, oltre a promuovere i prodotti del territorio già rinomati, come i peperoni di Senise, il Grottino di Roccanova ecc., di fare da volano ai prodotti di Castronuovo di Sant'Andrea, che rischiavano di scomparire, e che solo da qualche anno, grazie al lavoro di caratterizzazione avviato dall'ALSIA Pollino, hanno ricevuto un riconoscimento: i pomodorini rossi e gialli, il mais da padella, il melone bianco invernale, il peperone bianco ecc. Ancora: promuovere la Biblioteca Comunale "Alessandro Appella" e i musei presenti a Castronuovo di Sant'Andrea, un unicum non solo regionale, e di porsi come amplificatore degli altri eventi già esistenti nel territorio, in un contesto di sistema.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo