HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

EFFETTI COLLATERALI feat.'O Zulù: Fuori ora il video di "SOTTO ATTACCO"

8/08/2023

Disponibile da oggi, martedì 8 agosto, su Youtube il video di "Sotto attacco", il nuovo singolo di Effetti Collaterali, la rock band di Potenza che per questo lavoro vanta la collaborazione con 'O Zulù, frontman dei 99 Posse. Edito da Lukania Sound Digital, il brano denuncia la falsità dei motivi per cui si scatenano le guerre attuali, che "i nostri governanti hanno l’arroganza di spacciare come missioni di pace"; sottolinea il peso delle parole, la capacità e l'importanza di indignarsi. Il video, diretto da Luigi Giordano, mostra la band mentre suona immersa in uno scenario che rievoca guerre e conflitti, affiancata da Luca Persico “'O Zulù” che, guardando in camera, si rivolge direttamente allo spettatore con versi che scandiscono ritmo e ritornello.

Attivi sulla scena rock dal 2008, hanno tratto ispirazione da artisti come Nirvana, De Andrè, Fugazi e tanti altri. Effetti Collaterali – insieme al cantautore Controsenso – sono tra gli artisti che hanno vinto il contest musicale "DAMMI SPAZIO", organizzato da ARCI BASILICATA in collaborazione con “Officine culturali – Al Verde”.

Dicono gli Effetti Collaterali di "Sotto attacco":

“Si tratta di un brano apertamente pacifista e antimilitarista, un brano che parla e denuncia tutte quelle guerre spacciate per missioni di pace o umanitarie; Sotto attacco perché quotidianamente siamo bombardati dai mass media; Sotto attacco perché l’importanza delle parole e del dialogo, la presa di consapevolezza sono fondamentali per noi come per Luca Persico “'O Zulù”, con cui abbiamo trovato un'intesa immediata nel realizzare e riarrangiare un brano che ci rappresenta molto”.


Gli Effetti Collaterali sono:

Fabio Settembrino (voce/chitarra/autore)

Victoria Sannicandro (violino)

Marina Lorusso (chitarra acustica)

Gianluigi Santoro (basso)

Antonio Santoro (batteria)




Credits brano e video – Sotto attacco

Testo – Fabio Settembrino

Musica – Fabio Settembrino

Voce – Fabio Settembrino, Luca Persico

Arrangiamenti e preproduzione: Fabio Settembrino ed Effetti Collaterali

Post produzione, mix e master: Fabio Settembrino, Victoria Sannicandro, Dino di Biase, Manuel Brando

Regia: Luigi Giordano

Montaggio, animazione: Carmelo Settembrino




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/11/2025 - Alberghiero Potenza al secondo posto al 'Campionato mondiale di pizza piccante'

Gli alunni dell’IIS “Di Pasca – Fortunato”, indirizzo Alberghiero, si sono distinti durante il “Campionato mondiale di pizza piccante”, prestigiosa competizione giunta alla sua ventiquattresima edizione. Juri Sabia, Davide Biancone, Teo Pio De Rosa, Angelica Di Pasca, Imma C...-->continua

5/11/2025 - A Senise la presentazione del libro 'L'imam deve morire' di Enzo Amendola

Un nuovo appuntamento di confronto e partecipazione promosso dal Gruppo di Basilicata Casa Comune in Consiglio regionale si terrà a Senise, venerdì 7 novembre alle ore 18 nel Palazzo della Cultura e della Legalità, con la presentazione del libro "L'imam deve m...-->continua

5/11/2025 - Riconoscimento ''Mimmo Beneventano'': sabato 8 novembre la XVII edizione

A Sasso di Castalda, sabato 8 novembre 2025, si terrà la diciassettesima edizione del Riconoscimento Nazionale Mimmo Beneventano, un appuntamento ormai consolidato che celebra l’impegno di politici e giornalisti per l’affermazione dei valori della democrazia c...-->continua

5/11/2025 - ''I Concerti della Domenica'': al via la nuova stagione a Latronico

Torna a Latronico l’attesa rassegna “I Concerti della Domenica”, appuntamento ormai consolidato nel panorama musicale locale, che anche quest’anno promette emozioni e grande musica nella calda cornice della Sala Pertini.
La manifestazione, organizzata dall...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo