EFFETTI COLLATERALI feat.'O Zulù: Fuori ora il video di "SOTTO ATTACCO"
8/08/2023
Disponibile da oggi, martedì 8 agosto, su Youtube il video di "Sotto attacco", il nuovo singolo di Effetti Collaterali, la rock band di Potenza che per questo lavoro vanta la collaborazione con 'O Zulù, frontman dei 99 Posse. Edito da Lukania Sound Digital, il brano denuncia la falsità dei motivi per cui si scatenano le guerre attuali, che "i nostri governanti hanno l’arroganza di spacciare come missioni di pace"; sottolinea il peso delle parole, la capacità e l'importanza di indignarsi. Il video, diretto da Luigi Giordano, mostra la band mentre suona immersa in uno scenario che rievoca guerre e conflitti, affiancata da Luca Persico “'O Zulù” che, guardando in camera, si rivolge direttamente allo spettatore con versi che scandiscono ritmo e ritornello.
Attivi sulla scena rock dal 2008, hanno tratto ispirazione da artisti come Nirvana, De Andrè, Fugazi e tanti altri. Effetti Collaterali – insieme al cantautore Controsenso – sono tra gli artisti che hanno vinto il contest musicale "DAMMI SPAZIO", organizzato da ARCI BASILICATA in collaborazione con “Officine culturali – Al Verde”.
Dicono gli Effetti Collaterali di "Sotto attacco":
“Si tratta di un brano apertamente pacifista e antimilitarista, un brano che parla e denuncia tutte quelle guerre spacciate per missioni di pace o umanitarie; Sotto attacco perché quotidianamente siamo bombardati dai mass media; Sotto attacco perché l’importanza delle parole e del dialogo, la presa di consapevolezza sono fondamentali per noi come per Luca Persico “'O Zulù”, con cui abbiamo trovato un'intesa immediata nel realizzare e riarrangiare un brano che ci rappresenta molto”.
Gli Effetti Collaterali sono:
Fabio Settembrino (voce/chitarra/autore)
Victoria Sannicandro (violino)
Marina Lorusso (chitarra acustica)
Gianluigi Santoro (basso)
Antonio Santoro (batteria)
Credits brano e video – Sotto attacco
Testo – Fabio Settembrino
Musica – Fabio Settembrino
Voce – Fabio Settembrino, Luca Persico
Arrangiamenti e preproduzione: Fabio Settembrino ed Effetti Collaterali
Post produzione, mix e master: Fabio Settembrino, Victoria Sannicandro, Dino di Biase, Manuel Brando
Altrimedia edizioni, con il patrocinio del Comune di Accettura, presenta venerdì 28 agosto alle ore 18.30 ad Accettura, presso la Villa Comunale, Barone per un giorno. Le indagini di Luca Laudadio, professione reporter, il nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro.
Sarà il tema “Maria, Regina del Creato” ad accompagnare l’edizione 2026 dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, venerata nella comunità di Marconia.
Il programma, promosso dalla Parrocchia San Giovanni Bosco e dal Comitato Festa Madonna del...-->continua
Oltre 25mila presenze, strutture ricettive e aree di accoglienza a pieno regime, migliaia di persone arrivate da tutta Italia e dall’estero. Ma il bilancio della sedicesima edizione de “La Luna e i Calanchi”, la Festa della Paesologia ideata e diretta da Franc...-->continua
Un patrimonio di 4.490 volumi già catalogati, 351 prestiti effettuati, oltre 100 iscritti e 15 eventi dedicati alla promozione della lettura. Sono i numeri più significativi del bilancio dei primi otto mesi del 2026 della nuova gestione della Biblioteca co...-->continua