HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ha preso il via a Potenza il Progetto ''DPGM-Da Guardi il Mondo''

2/08/2023

Ha preso il via a Potenza il Progetto “DPGM-Da Che Punto Guardi il Mondo” Finanziato dalla Regione Basilicata. In attuazione a quanto previsto dal Piano d’Azione Nazionale Antidroga della L. n.45/99 e L- 125/01, la Regione Basilicata ha infatti intenso sostenere attività e iniziative che sul territorio regionale sviluppino percorsi di sensibilizzazione ed informazione anche attraverso attività laboratoriali e/o seminariali riguardanti il contrato alle tossicodipendenze.

La Regione Basilicata – direzione generale Politiche della Persone Ufficio Politiche Sociali e Sistemi di Welfare - ha affidato alla Società Cooperativa Sociale ONLUS Aquilone Insieme la progettazione e gestione delle attività di proposizione di stili di vita positivi, attraverso la realizzazione di occasioni di aggregazione socio-culturale per contrastare le dipendenze, implementazione di interventi di riduzione del rischio e del danno a favore dei giovani.
Il progetto “DPGM-Da Che Punto Guardi il Mondo”, della durata di 12 mesi, si propone, pertanto, di diffondere un nuovo modello della salute basato sulla crescita personale e sulla consapevolezza di sé e del proprio posto nel mondo come fattore di protezione dal disagio che evolve in comportamenti a rischio e ne sostiene fattori di mantenimento.  Sono previsti diversi laboratori educativo-culturali (teatrale, musicale, webradio, nuove tecnologie e droni) ed attività sportive per promuovere il protagonismo giovanile nel tempo libero, impiegando tale tempo nello sviluppo di competenze artistiche, comunicative, sportive che diventano esse stesse fattori protettivi dai comportamenti a rischio.
Il progetto si rivolge agli adolescenti e ai giovani adulti sperimentatori, consumatori o a rischio di uso di sostanze psicoattive, offrendo loro occasioni di scambio, di partecipazione condivisa e di gruppo: non soltanto prendersi cura, ma anche insegnare a prendersi cura di sé e dei propri interessi, sottolineando il valore di ciascuna individualità e di ciascun punto di vista.
La sfida proposta dal progetto “DPGM-Da Che Punto Guardi il Mondo” è far diventare le attività proposte il principio attivo alternativo alle sostanze stupefacenti e creare una rete diffusa sul territorio per intercettare tutti gli stakeholder che a vario titolo intervengono nel settore per stimolare attività ed azioni in grado di diffondere corretti stili di vita tra gli adolescenti ed i soggetti a rischio di devianza.
Oltre all’Aquilone Insieme Società Cooperativa Sociale ONLUS, che opera dal 2008 sul territorio dell’hinterland della città di Potenza, gli altri partner del progetto sono l’Associazione Insieme Onlus, ente con esperienza dal 1993 di gestione di servizi rivolti a tossicodipendenti, autorizzata ed accreditata dalla Regione Basilicata, co-gestisce, con l’Aquilone Insieme Onlus, l’unica comunità che opera nel territorio di riferimento dell’ASP di Potenza e l’UPL – Università Popolare Lucana, Associazione di Volontariato la cui missione è la consapevolezza che il processo d’apprendimento va inteso come continuo e rinnovabile lungo tutto l’arco della vita diventando un fattore di crescita e di opportunità per ogni individuo.

Per partecipare al progetto basta iscriversi ai diversi laboratori compilando il modulo di adesione predisposto e consegnarlo a mano all’indirizzo di Viale del Basento 102, 85100 Potenza o inviarlo via e-mail al seguente indirizzo: progetti@associazioneinsieme.cloud
I laboratori in partenza:

LABORATORIO TEATRALE - per n. 45 ore tot.

LABORATORIO MUSICALE – per n. 99 ore tot.

LABORATORIO WEB RADIO – per n. 50 ore tot.

LABORATORIO DRONI E NUOVE TECNOLOGIE 3D – per n. 50 ore tot.

LABORATORIO DEL CONSUMO – per n. 10 ore tot.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti visive (Acav). ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio

Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua

30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo