HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ha preso il via a Potenza il Progetto ''DPGM-Da Guardi il Mondo''

2/08/2023

Ha preso il via a Potenza il Progetto “DPGM-Da Che Punto Guardi il Mondo” Finanziato dalla Regione Basilicata. In attuazione a quanto previsto dal Piano d’Azione Nazionale Antidroga della L. n.45/99 e L- 125/01, la Regione Basilicata ha infatti intenso sostenere attività e iniziative che sul territorio regionale sviluppino percorsi di sensibilizzazione ed informazione anche attraverso attività laboratoriali e/o seminariali riguardanti il contrato alle tossicodipendenze.

La Regione Basilicata – direzione generale Politiche della Persone Ufficio Politiche Sociali e Sistemi di Welfare - ha affidato alla Società Cooperativa Sociale ONLUS Aquilone Insieme la progettazione e gestione delle attività di proposizione di stili di vita positivi, attraverso la realizzazione di occasioni di aggregazione socio-culturale per contrastare le dipendenze, implementazione di interventi di riduzione del rischio e del danno a favore dei giovani.
Il progetto “DPGM-Da Che Punto Guardi il Mondo”, della durata di 12 mesi, si propone, pertanto, di diffondere un nuovo modello della salute basato sulla crescita personale e sulla consapevolezza di sé e del proprio posto nel mondo come fattore di protezione dal disagio che evolve in comportamenti a rischio e ne sostiene fattori di mantenimento.  Sono previsti diversi laboratori educativo-culturali (teatrale, musicale, webradio, nuove tecnologie e droni) ed attività sportive per promuovere il protagonismo giovanile nel tempo libero, impiegando tale tempo nello sviluppo di competenze artistiche, comunicative, sportive che diventano esse stesse fattori protettivi dai comportamenti a rischio.
Il progetto si rivolge agli adolescenti e ai giovani adulti sperimentatori, consumatori o a rischio di uso di sostanze psicoattive, offrendo loro occasioni di scambio, di partecipazione condivisa e di gruppo: non soltanto prendersi cura, ma anche insegnare a prendersi cura di sé e dei propri interessi, sottolineando il valore di ciascuna individualità e di ciascun punto di vista.
La sfida proposta dal progetto “DPGM-Da Che Punto Guardi il Mondo” è far diventare le attività proposte il principio attivo alternativo alle sostanze stupefacenti e creare una rete diffusa sul territorio per intercettare tutti gli stakeholder che a vario titolo intervengono nel settore per stimolare attività ed azioni in grado di diffondere corretti stili di vita tra gli adolescenti ed i soggetti a rischio di devianza.
Oltre all’Aquilone Insieme Società Cooperativa Sociale ONLUS, che opera dal 2008 sul territorio dell’hinterland della città di Potenza, gli altri partner del progetto sono l’Associazione Insieme Onlus, ente con esperienza dal 1993 di gestione di servizi rivolti a tossicodipendenti, autorizzata ed accreditata dalla Regione Basilicata, co-gestisce, con l’Aquilone Insieme Onlus, l’unica comunità che opera nel territorio di riferimento dell’ASP di Potenza e l’UPL – Università Popolare Lucana, Associazione di Volontariato la cui missione è la consapevolezza che il processo d’apprendimento va inteso come continuo e rinnovabile lungo tutto l’arco della vita diventando un fattore di crescita e di opportunità per ogni individuo.

Per partecipare al progetto basta iscriversi ai diversi laboratori compilando il modulo di adesione predisposto e consegnarlo a mano all’indirizzo di Viale del Basento 102, 85100 Potenza o inviarlo via e-mail al seguente indirizzo: progetti@associazioneinsieme.cloud
I laboratori in partenza:

LABORATORIO TEATRALE - per n. 45 ore tot.

LABORATORIO MUSICALE – per n. 99 ore tot.

LABORATORIO WEB RADIO – per n. 50 ore tot.

LABORATORIO DRONI E NUOVE TECNOLOGIE 3D – per n. 50 ore tot.

LABORATORIO DEL CONSUMO – per n. 10 ore tot.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - Medihospes celebra la prima 'Festa dei popoli'

Lo scorso 30 Maggio presso il comune di Nova Siri è stata celebrata, dalla Cooperativa MEDIHOSPES la prima festa dei popoli, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che ha visto coinvolti i SAI della Basilicata gestiti dalla Cooperativa stessa. Animazione e artis...-->continua

1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria

Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Tr...-->continua

1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo