HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Venosa un convegno e una mostra fotografica sulla Transumanza

29/07/2023

La Transumanza... Migrazioni e Tradizione è il titolo dell'incontro promosso dal Club per l'Unesco del Vulture in collaborazione con l' Ente Pro Loco Basilicata e il Rotary Club Venosa in programma a Venosa (Pz) sabato 29 Luglio 2023 ore 19,30 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo in Via Appia.
All'incontro organizzato con il patrocinio della Diocesi di Melfi Rapolla Venosa e della Città di Venosa seguirà la presentazione del libro e della mostra fotografica di Rocco Giorgio "Transumanza - Immagini della Basilicata del XXI secolo" allestita nei suggesti ambienti della Chiesa di San Michele Arcangelo venosina sulla storica Via Appia candidata a riconoscimento Unesco.
La transumanza è un'antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame nel Mediterraneo e nelle Alpi. Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nella preistoria e che si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei “tratturi” che testimoniano, oggi come ieri, un rapporto equilibrato tra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali. Inserita nel 2019 dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, alla Transumanza è stato riconosciuto il valore della pratica sulla base di una candidatura transnazionale presentata da Italia, Austria e Grecia. L'UNESCO ha riconosciuto due tipi di transumanza evidenziando l'importanza culturale di una tradizione che ha modellato le relazioni tra comunità, animali ed ecosistemi, dando origine a riti, feste e pratiche sociali che costellano l'estate a l'autunno, segno ricorrente di una pratica che si ripete da secoli con la ciclicità delle stagioni in tutte le parti del mondo.
All'incontro moderato da Vito Bochicchio, Presidente commissione progetti Rotary Club Venosa, dopo i saluti del Sindaco di Venosa, Marianna Iovanni, del Vescovo della Diocesi di Melfi Mons. Ciro Fanelli, del Presidente Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa, del Presidente Club per l'Unesco del Vulture Rossella Centrone, del Vicepresidente Rotary Club Venosa Donatella Spennacchio, seguiranno gli interventi di Salvatore Claps, Direttore Crea - ZA Zootecnia e Acquacoltura, di Valeria Verrastro, Docente a contratto di Archivistica dell'Università degli Studi della Basilicata, di Pasquale De Palo, docente di scienze animali dell' Università degli studi Aldo Moro di Bari e di Rocco Giorgio autore del testo e curatore della mostra fotografica.
La mostra sarà visitabile per tutto il periodo dal 29 luglio al 12 agosto dalle ore 19:00 alle 21:00



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino premiato con l’ECO MOVE PRIZE 2026

Il Parco Nazionale del Pollino è tra i destinatari dell’ECO MOVE PRIZE 2026, prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze istituzionali e territoriali che si distinguono per l’impegno concreto nella sostenibilità ambientale, nella tutela del capitale naturale e nello ...-->continua

27/02/2026 - Popular Chic: il nuovo singolo Pisticci Forever celebra le radici lucane e l’anima di Pisticci

Il duo musicale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, presenta il nuovo singolo Pisticci Forever, omaggio pop alla città di Pisticci. Il brano nasce dalla penna di La Vittoria dopo un soggiorno estivo nel 2025 tra la campagna e il ...-->continua

27/02/2026 - CHIÈLLO omaggia Luigi Tenco al Teatro Ariston con ''Mi sono innamorato di te''

Questa sera sul palco del Teatro Ariston, CHIELLO sarà accompagnato al pianoforte dal musicista SAVERIO CIGARINI sulle note di “MI SONO INNAMORATO DI TE”, una delle canzoni più intense di LUIGI TENCO.



L’arrangiamento musicale è stato intera...-->continua

27/02/2026 - Sergio Muñiz emoziona gli studenti a Policoro con lo spettacolo Tra le mie onde

Presso il Cinema Hollywood di Policoro continua con grande partecipazione lo spettacolo “Tra le mie onde”, promosso dall’Orchestra Saverio Mercadante e interpretato con straordinaria intensità dall’attore e narratore Sergio Muñiz, con la regia di Michele Mirab...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo