HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Venosa un convegno e una mostra fotografica sulla Transumanza

29/07/2023

La Transumanza... Migrazioni e Tradizione è il titolo dell'incontro promosso dal Club per l'Unesco del Vulture in collaborazione con l' Ente Pro Loco Basilicata e il Rotary Club Venosa in programma a Venosa (Pz) sabato 29 Luglio 2023 ore 19,30 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo in Via Appia.
All'incontro organizzato con il patrocinio della Diocesi di Melfi Rapolla Venosa e della Città di Venosa seguirà la presentazione del libro e della mostra fotografica di Rocco Giorgio "Transumanza - Immagini della Basilicata del XXI secolo" allestita nei suggesti ambienti della Chiesa di San Michele Arcangelo venosina sulla storica Via Appia candidata a riconoscimento Unesco.
La transumanza è un'antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame nel Mediterraneo e nelle Alpi. Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nella preistoria e che si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei “tratturi” che testimoniano, oggi come ieri, un rapporto equilibrato tra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali. Inserita nel 2019 dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, alla Transumanza è stato riconosciuto il valore della pratica sulla base di una candidatura transnazionale presentata da Italia, Austria e Grecia. L'UNESCO ha riconosciuto due tipi di transumanza evidenziando l'importanza culturale di una tradizione che ha modellato le relazioni tra comunità, animali ed ecosistemi, dando origine a riti, feste e pratiche sociali che costellano l'estate a l'autunno, segno ricorrente di una pratica che si ripete da secoli con la ciclicità delle stagioni in tutte le parti del mondo.
All'incontro moderato da Vito Bochicchio, Presidente commissione progetti Rotary Club Venosa, dopo i saluti del Sindaco di Venosa, Marianna Iovanni, del Vescovo della Diocesi di Melfi Mons. Ciro Fanelli, del Presidente Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa, del Presidente Club per l'Unesco del Vulture Rossella Centrone, del Vicepresidente Rotary Club Venosa Donatella Spennacchio, seguiranno gli interventi di Salvatore Claps, Direttore Crea - ZA Zootecnia e Acquacoltura, di Valeria Verrastro, Docente a contratto di Archivistica dell'Università degli Studi della Basilicata, di Pasquale De Palo, docente di scienze animali dell' Università degli studi Aldo Moro di Bari e di Rocco Giorgio autore del testo e curatore della mostra fotografica.
La mostra sarà visitabile per tutto il periodo dal 29 luglio al 12 agosto dalle ore 19:00 alle 21:00



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2026 - Da Saracena, nel Pollino, la studentessa 13enne Eva Tolisano si aggiudica il 2° posto regionale a Eplibriamoci

A Eva Tolisano della 3^ media di Saracena il secondo premio regionale nella sezione under 14 sul tema "Lotta al Bullismo e Cyberbullismo”

Contro il fenomeno della prevaricazione fisica o psicologica a tutela di un bene comune inalienabile: il valore persona.
E u...-->continua

28/04/2026 - Dialetti e scuole protagonisti: premi alla Basilicata al concorso “Salva la tua lingua locale”

Il Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale. Sezione scuola”, giunto alla sua undicesima edizione, indetto da UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e ALI (Autonomie Locali per l’Italia) in collaborazione con E.I.P. Italia Associazione scuol...-->continua

28/04/2026 - A Montalbano Jonico un incontro su disagio psicologico

Si svolgerá il 30 aprile presso l'Aula Magna della scuola media di Montalbano jonico l'incontro, patrocinato da Asp Basilicata, che affronterà la tematica delle manifestazioni sintomatologiche del disagio in ambito scolastico. Tra i relatori, Giovanni Chiariel...-->continua

28/04/2026 - Teatro e legalità: a Potenza la seconda edizione del progetto ‘Percorsi di legalità’ con la Polizia di Stato

Si è svolta questa mattina, presso il teatro F.Stabile di Potenza, la seconda edizione del progetto della Polizia di Stato “Percorsi di legalità: in scena con la Polizia di Stato” per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa ha perseguito le finalità proprie ...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo