|
|
| A Venosa un convegno e una mostra fotografica sulla Transumanza |
|---|
29/07/2023 | La Transumanza... Migrazioni e Tradizione è il titolo dell'incontro promosso dal Club per l'Unesco del Vulture in collaborazione con l' Ente Pro Loco Basilicata e il Rotary Club Venosa in programma a Venosa (Pz) sabato 29 Luglio 2023 ore 19,30 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo in Via Appia.
All'incontro organizzato con il patrocinio della Diocesi di Melfi Rapolla Venosa e della Città di Venosa seguirà la presentazione del libro e della mostra fotografica di Rocco Giorgio "Transumanza - Immagini della Basilicata del XXI secolo" allestita nei suggesti ambienti della Chiesa di San Michele Arcangelo venosina sulla storica Via Appia candidata a riconoscimento Unesco.
La transumanza è un'antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame nel Mediterraneo e nelle Alpi. Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nella preistoria e che si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei “tratturi” che testimoniano, oggi come ieri, un rapporto equilibrato tra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali. Inserita nel 2019 dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, alla Transumanza è stato riconosciuto il valore della pratica sulla base di una candidatura transnazionale presentata da Italia, Austria e Grecia. L'UNESCO ha riconosciuto due tipi di transumanza evidenziando l'importanza culturale di una tradizione che ha modellato le relazioni tra comunità, animali ed ecosistemi, dando origine a riti, feste e pratiche sociali che costellano l'estate a l'autunno, segno ricorrente di una pratica che si ripete da secoli con la ciclicità delle stagioni in tutte le parti del mondo.
All'incontro moderato da Vito Bochicchio, Presidente commissione progetti Rotary Club Venosa, dopo i saluti del Sindaco di Venosa, Marianna Iovanni, del Vescovo della Diocesi di Melfi Mons. Ciro Fanelli, del Presidente Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa, del Presidente Club per l'Unesco del Vulture Rossella Centrone, del Vicepresidente Rotary Club Venosa Donatella Spennacchio, seguiranno gli interventi di Salvatore Claps, Direttore Crea - ZA Zootecnia e Acquacoltura, di Valeria Verrastro, Docente a contratto di Archivistica dell'Università degli Studi della Basilicata, di Pasquale De Palo, docente di scienze animali dell' Università degli studi Aldo Moro di Bari e di Rocco Giorgio autore del testo e curatore della mostra fotografica.
La mostra sarà visitabile per tutto il periodo dal 29 luglio al 12 agosto dalle ore 19:00 alle 21:00
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/07/2026 - Si è conclusa la seconda edizione del Marateale in Book
Dal 20 al 25 luglio si è tenuta la seconda edizione del Marateale in Book, la rassegna letteraria organizzata da MTS Edizioni all’interno del Marateale – Premio Internazionale Basilicata, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione.
La scelta più significativa di qu...-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - rancavilla in Sinni celebra il gusto: al via la XV edizione di “Francavilla a Ta
La grande enogastronomia lucana torna protagonista a Francavilla in Sinni.
Martedì 4 agosto, a partire dalle ore 20:00, il centro cittadino ospiterà la XV edizione di "Francavilla a Tavola", una delle manifestazioni più attese dell’estate locale, organiz...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Medihospes: gemellaggio con gli Scout
I progetti di collaborazione tra i Boy Scout e gli ospiti del SAI rappresentano una delle pratiche più forti di inclusione sociale e cittadinanza attiva in Italia. Queste iniziative uniscono i valori dello scautismo, come la fratellanza universale e il servizi...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Matera, cresce il costo della vita: rincari tra ristorazione, affitti e turismo
Il successo turistico e internazionale di Matera continua a trainare l'economia locale, ma porta con sé anche un significativo aumento del costo della vita. È quanto emerge da un approfondimento pubblicato dal Corriere della Sera e firmato da Guido Tortorelli,...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|