HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pollino Danza Festival- ''il Macroattrattore della danza in Basilicata''

23/07/2023

È iniziato ieri, 22 luglio 2023, il Pollino Danza Festival, manifestazione internazionale di danza giunta alla sua quindicesima edizione, promossa dall’Associazione del Balletto Lucano, con la Direzione Artistica della coreografa lucana Loredana Calabrese.

Dieci giorni di workshop, spettacoli, seminari e concorso di danza con grandi nomi della danza e partecipanti provenienti da tutto il mondo, nello splendido scenario naturalistico del Parco Nazionale del Pollino. Il festival, unico nel suo genere per il format e per l’attenzione dedicata ai suoi partecipanti, celebra e promuove ogni anno il dialogo tra uomo, arte e natura, attraverso la danza, il gesto e il movimento.

Il cast docenti, che segue i partecipanti passo dopo passo in questa breve ma ricca esperienza, annovera quest’anno tra i grandi nomi, Aida Vainieri, di origine lucana e danzatrice stabile del Tanztheater Wuppertal di Pina Baush, interprete della quasi totalità delle produzioni della celebre e rivoluzionaria coreografa tedesca.

Oltre a lei, saranno presenti anche altri importanti danzatori e maestri d’eccezione quali: la Direttrice artistica Loredana Calabrese (Direttrice e coreografa della compagnia Balletto lucano), il Direttore di giuria del Pollino Danza Festival Laszlo Nyakas (Maitre de Ballet al Tanz theater Munster, Germania), Avigail Shafrir ( danzatrice Batsheva Dance Company, Israele), Filippo Stabile (Direttore della compagnia Create e coreografo, Italia), Erika Spaltro ( Direttrice della compagnia Hale Bopp, Italia), Silvia Cassata (danzatrice National Theater Mannheim), Antonella Fittipaldi (danzatrice e coreografa freelance, Italia/Olanda), Salvatore Sciancalepore (Danzatore ArtemisDanza, S dance Company e coreografo, Italia), Luana Filardi (danzatrice Balletto Lucano, ArtemisDanza, Teatro Regio di Parma, Italia), Gennaro Maione ( coreografo freelance- Italia/Europa/Stati Uniti).



Grazie all’elevata qualità dell’offerta proposta, il Pollino Danza negli anni è diventato un festival di rilievo internazionale, in grado di mobilitare e coinvolgere sempre più studenti, artisti, accademie e compagnie di danza, consacrando Episcopia a “tempio della danza” conosciuto ormai a livello mondiale, con partecipanti provenienti quest’anno anche dagli Emirati Arabi Uniti, Polonia, Ungheria e Germania.

Il Festival inoltre ha all’attivo importanti collaborazioni con i centri esteri, tra cui l’International Dancing English Campus di Malta e il Dipartimento delle Arti performative dell’Università di Malta.

Numerose le borse di studio messe in palio per coloro che parteciperanno al Concorso del Festival, per periodi di tirocinio presso Accademie di danza e Compagnie professionali tra cui: il National Theater di Mannheim (Germania) ,il Tanztheater di Osnabruck (Germania), la Joffrey Ballet School di New York, la Sarasota Cuban Ballet School, l’école supérieure de Ballet du Quebec, il Ballet de Barcellona, la Corella Barcelona, il Barcelona Ballet Project, l’Etoile Ballet Theater, Humanbodies Program, Elephant in the black box company e il Kayzer Ballet.

Importanti nomi anche per la giuria che selezionerà i vincitori, tra cui la Direttrice della rivista Danza&Danza, Maria Luisa Buzzi e il Direttore della GCDanceEvents Giuseppe Canale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo