HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pro Loco Senise, nuovo direttivo: Vincenza De Stefano presidente

21/07/2023

E’ Vincenza De Stefano la nuova presidente della Pro Loco di Senise, che succede ad Angela Roseti, in carica per i due mandati precedenti. Il cambio alla guida dell’associazione è avvenuto in seno alla riunione del consiglio direttivo di ieri, 20 luglio. Gli altri membri del neoeletto consiglio sono: Antonio Tuzio, vice presidente, Vincenza Sassone, segretaria e Francesco Castronuovo tesoriere. Filomena Guerriero, Tiziana Spaltro e Maria Giuseppa Castronuovo le altre tre consigliere. E’ noto a tutti che le Pro Loco sono una fonte di ricchezza per le comunità, rappresentano una grande risorsa per i comuni e per l’intero territorio in cui operano, perché custodi di tradizioni e promotori di cultura e turismo. L’associazione senisese, insieme a molte altre Pro Loco lucane, da qualche anno fa parte dell’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, un ente che è un punto di riferimento per le associazioni affiliate, perché fornisce assistenza e supporto amministrativo, fiscale, legale e organizzativo in genere, una garanzia per lavorare bene allo sviluppo sociale e culturale delle comunità.
‘’Sono felice ed onorata di rappresentare la Pro Loco di Senise - ha dichiarato Vincenza De Stefano - cercherò di proseguire al meglio il lavoro avviato da chi mi ha preceduto, dando continuità ai progetti consolidati, sapendo di poter contare sugli amici che mi hanno sostenuto e che con me hanno condiviso questo nuovo progetto. L’auspicio è di avviare una stretta collaborazione con l’amministrazione comunale in primis e con le tante associazioni che operano sul territorio, costruendo progetti e iniziative che possano svolgersi tutto l’anno. La nostra idea di Pro Loco è quella di un’associazione che dialoga con le altre realtà associative e istituzionali, nell’ottica di uno sviluppo sociale e culturale comunitario, a partire dalle risorse presenti’’.
‘’Riflettendo a più voci nei giorni precedenti l’elezione, è emerso questo pensiero che mi piace condividere: crediamo che a Senise ci sia il bisogno di ri-costruire il senso di comunità, di ri-cucire quella rete relazioni indispensabile per promuovere un reale sviluppo sociale e culturale. Per valorizzare l’arte, le tradizioni e le bellezze storiche, e ambientali di un luogo, è necessario che la comunità ne sia consapevole e orgogliosa, che ogni cittadino si senta parte di essa e sia felice di viverci, se è residente, o di tornarci anche solo per un breve periodo dell’anno; solo in questo modo si possono attrarre turisti e nuovi pubblici. Noi vogliamo che i cittadini di Senise provino interesse per il loro comune e riconoscano la bellezza del loro paese. Il nostro obiettivo per il futuro è di creare partecipazione e coinvolgimento a tutti i livelli, partendo dai bambini e dai ragazzi, tessendo rapporti e relazioni sane e costruttive, promuovendo la cultura come benessere’’.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/06/2026 - Il mandolino incontra il progressive rock

Lo strumento simbolo della tradizione incontra uno dei linguaggi musicali più innovativi del Novecento. È questo il cuore del concerto in programma giovedì 18 giugno alle ore 20:30 in Piazza Gianturco ad Avigliano, dove il Festival del Mandolino di Avigliano ospiterà un appu...-->continua

16/06/2026 - Potenza sfida l'isolamento sociale: nasce Spaziodromo

In una Basilicata che ogni anno vede partire centinaia di giovani per studio e per lavoro, c'è chi ha deciso di provare a invertire la rotta partendo da qualcosa di semplice ma spesso sottovalutato: le relazioni umane.

Nasce così Spaziodromo, una nuov...-->continua

16/06/2026 - Unibas e Comuni insieme per l'Atlante conoscitivo della Montagna Materana

È stata inaugurata venerdì 12 giugno, presso la Sala Zanardelli del Comune di Stigliano, la mostra “Atlante conoscitivo della Montagna Materana”, un'esposizione che raccoglie e presenta i risultati delle sedici tesi sviluppate nell'ambito del Master Universita...-->continua

16/06/2026 - Sasso di Castalda: inaugurato Palazzo Rotundo, nasce la Casa delle Arti

È stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, restituito alla comunità come nuovo spazio culturale, educativo e sociale. L’edificio diventa oggi sede della Casa delle Arti Educative “Radici & Voci”, progetto promosso dal Comune di Sasso di Castalda c...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo