|
|
| Pro Loco Senise, nuovo direttivo: Vincenza De Stefano presidente |
|---|
21/07/2023 | E’ Vincenza De Stefano la nuova presidente della Pro Loco di Senise, che succede ad Angela Roseti, in carica per i due mandati precedenti. Il cambio alla guida dell’associazione è avvenuto in seno alla riunione del consiglio direttivo di ieri, 20 luglio. Gli altri membri del neoeletto consiglio sono: Antonio Tuzio, vice presidente, Vincenza Sassone, segretaria e Francesco Castronuovo tesoriere. Filomena Guerriero, Tiziana Spaltro e Maria Giuseppa Castronuovo le altre tre consigliere. E’ noto a tutti che le Pro Loco sono una fonte di ricchezza per le comunità, rappresentano una grande risorsa per i comuni e per l’intero territorio in cui operano, perché custodi di tradizioni e promotori di cultura e turismo. L’associazione senisese, insieme a molte altre Pro Loco lucane, da qualche anno fa parte dell’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, un ente che è un punto di riferimento per le associazioni affiliate, perché fornisce assistenza e supporto amministrativo, fiscale, legale e organizzativo in genere, una garanzia per lavorare bene allo sviluppo sociale e culturale delle comunità.
‘’Sono felice ed onorata di rappresentare la Pro Loco di Senise - ha dichiarato Vincenza De Stefano - cercherò di proseguire al meglio il lavoro avviato da chi mi ha preceduto, dando continuità ai progetti consolidati, sapendo di poter contare sugli amici che mi hanno sostenuto e che con me hanno condiviso questo nuovo progetto. L’auspicio è di avviare una stretta collaborazione con l’amministrazione comunale in primis e con le tante associazioni che operano sul territorio, costruendo progetti e iniziative che possano svolgersi tutto l’anno. La nostra idea di Pro Loco è quella di un’associazione che dialoga con le altre realtà associative e istituzionali, nell’ottica di uno sviluppo sociale e culturale comunitario, a partire dalle risorse presenti’’.
‘’Riflettendo a più voci nei giorni precedenti l’elezione, è emerso questo pensiero che mi piace condividere: crediamo che a Senise ci sia il bisogno di ri-costruire il senso di comunità, di ri-cucire quella rete relazioni indispensabile per promuovere un reale sviluppo sociale e culturale. Per valorizzare l’arte, le tradizioni e le bellezze storiche, e ambientali di un luogo, è necessario che la comunità ne sia consapevole e orgogliosa, che ogni cittadino si senta parte di essa e sia felice di viverci, se è residente, o di tornarci anche solo per un breve periodo dell’anno; solo in questo modo si possono attrarre turisti e nuovi pubblici. Noi vogliamo che i cittadini di Senise provino interesse per il loro comune e riconoscano la bellezza del loro paese. Il nostro obiettivo per il futuro è di creare partecipazione e coinvolgimento a tutti i livelli, partendo dai bambini e dai ragazzi, tessendo rapporti e relazioni sane e costruttive, promuovendo la cultura come benessere’’.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Banca Mediolanum e Fondazione Antiusura: accordo a Matera
È stato sottoscritto oggi, venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone degli Stemmi dell'Episcopio di Matera, il nuovo accordo di collaborazione tra Fondazione Lucana Antiusura "Mons. Cavalla" e Banca Mediolanum per l'attivazione del Prestito di Soccorso, strumento di...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazio...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Elephant Park inaugura la stagione 2026 con grandi eventi di musica elettronica
Quattro appuntamenti con alcuni dei più importanti protagonisti della scena elettronica internazionale. Prende il via sabato 27 giugno la stagione estiva 2026 di Elephant Park, che in contrada Pizziferro a Ginosa Marina (Taranto), inaugura il proprio cartellon...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|