HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viaggio alla scoperta dell’Enotria lucana per riscrivere le origini della viticoltura

17/07/2023

Dopo Firenze e Viggiano anche Chiaromonte ospiterà il 21 luglio 2023, presso il Museo archeoantropologico Lodovico Nicola di Giura, la presentazione del volume: Fra le montagne di Enotria. Forma antica del territorio e paesaggio viticolo dell’Alta Val d’Agri, edito dall’Istituto Geografico Militare, a cura di Stefano Del Lungo (CNR-ISPC). Il volume è frutto della volontà congiunta dell’Istituto Geografico Militare, che lo ha inserito nella ricorrenza dei 150 anni dalla sua nascita, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, attraverso l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (sede di Potenza), e del Consorzio di Tutela DOC Terre dell’alta Val d’Agri.
Dalle ore 17.30, dopo i saluti istituzionali del sindaco, Valentina Viola, della vicepresidente della ProLoco “Le Torri”, Graziella D’Agostino, e del presidente dell’Associazione Grotte di Chiaromonte, Antonio Rossi, gli Autori presenteranno le nuove scoperte interdisciplinari su viticolture e vini nella Basilicata antica, riunite in un’ampia e approfondita ricerca sulla regione storica dell’Enotria lucana. Indagini ampelografiche e analisi genetico-molecolari (Angelo Raffaele Caputo, Vittorio Alba – CREA-VE) sono legati alle Scienze Storiche (Stefano Del Lungo, Agata Maggio – CNR-ISPC; Dorangela Graziano - Archivista), Archeologiche (Teodora Cicchelli - Archeologa; Annarita Sannazzato – CNR-ISPC) e Antropologiche (Ada Preite, Antonio Affuso - Archeologi), nel lungo periodo dall’età micenea a quella romana. Un intreccio volto a porre in relazione paesaggi viticoli, forma del territorio, varietà, vigneti e cantine-grotta, quest’ultime maggiormente documentate nelle vallate dell’Agri-Sinni.
Le comunità protostoriche dell’appennino lucano, stimolate dai contatti con la civiltà micenea, si evolvono nel tempo in produzioni specializzate, tra cui la viticoltura che esigeva sempre più l’impiego di una costante manodopera e una approfondita conoscenza delle specie da coltivare, dei cicli di produzione, delle tecniche di vendemmia, di vinificazione e conservazione del vino. Così, progrediti ed esperti viticoltori appariranno gli Enotri agli occhi dei coloni greci sbarcati sulle coste tirreniche e ioniche dell’Italia meridionale nel corso dell’VIII secolo a.C. Omero nell’Odissea descrive la sorpresa e le sensazioni provate dai naviganti nel trovare, nella rotta verso Occidente “sul mare colore del vino”, quei popoli tramandati dalle leggende marinare micenee, pratici in agricoltura e nell’estrazione e lavorazione dei metalli.
Viticoltura e luoghi ancestrali, sedi di narrazioni e rappresentazioni mitiche sul vino, sono, fin dall’antichità, le grotte; antri per figure mitologiche come il ciclope Polifemo o di divinità orgiastiche come Dionysos. Paesaggi rupestri con cavità utilizzate come cantine-grotta sono note nell’areale enotrio Agri-Sinni, quali sedi di importanti microeconomie familiari. L’indagine condotta sul campo dagli archeologi Ada Preite e Antonio Affuso e presentata, tra gli altri contributi interdisciplinari, nel volume “Fra le montagne di Enotria” evidenzia, come nel caso di Chiaromonte, come tali realtà rappresentino ancora oggi uno straordinario patrimonio ambientale, storico e socioeconomico comunitario da preservare e valorizzare.
Le conclusioni saranno a cura dell’Assessore all’Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico.
Modererà i lavori Rosa Ciminelli (Biblioteca Civica di Chiaromonte).




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2026 - A 48 anni dal rapimento e dall’uccisione di Aldo Moro: il ricordo dello statista e la sua lezione sulla democrazia

9 Maggio 1978 Aldo Moro assassinato dalle Brigate Rosse! La democrazia è il tempo della decisione,diceva Aldo Moro con una delle sue espressioni più suggestive e dense di significato.Voleva intendere che in democrazia non basta decidere e’ necessario anche coinvolgere e conv...-->continua

9/05/2026 - Melfi, gli studenti a lezione di geopolitica: grande interesse all’IIS ''Gasparrini-Righetti''

Cos'è la geopolitica e a cosa serve? gli imperi esistono ancora, ma cosa e quali sono? cos'è la globalizzazione? la terza guerra mondiale è già scoppiata?, qual è vero ruolo della tecnologia? cosa succede in Ucraina, in Medio Oriente e in Iran? qual è il ruolo...-->continua

9/05/2026 - Festa della mamma: gli auguri e l'auspicio del Csv Basilicata per le volontarie lucane

“Nella giornata che celebra le mamme il nostro pensiero non può non andare a tutte quelle che da volontarie, con fatica e abnegazione, si impegnano a donare tempo e amore agli altri”. E’ questo l’augurio che arriva dal Centro Servizio al Volontariato (Csv ) di...-->continua

9/05/2026 - Successo a Sant’Arcangelo per Pierdavide Carone: tappa lucana applauditissima del tour 2026

Grande partecipazione e lunghi applausi a Sant’Arcangelo per la tappa lucana del tour 2026 di Pierdavide Carone, protagonista di una serata che ha unito musica, emozioni davanti ad un pubblico numeroso arrivato da tutta l’area della Val d’Agri e non solo.
...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo