|
|
| Soccorso Apino anche quest'anno ''Guardia attiva'' |
|---|
13/07/2023 | Anche quest’anno il Soccorso Alpino Basilicata e il Soccorso Alpino Calabria hanno firmato la convenzione con l’Ente Parco Nazionale del Pollino per il servizio di "Guardie Attive". Si tratta di un presidio fisso per garantire, in caso di allerta, un soccorso più rapido e tempestivo. Il servizio, già attivo dall'ultimo fine settimana di giugno, continua nei fine settimana di luglio, l’intero mese di agosto e i primi due fine settimana di settembre. Il presidio lucano, quest'anno è di base a Mezzana Salice (Comune di San Severino Lucano - PZ) nell’attuale sede della stazione Pollino lucano, garantendo comunque la nostra presenza tra Piano Ruggio e Colle Impiso (località nel comune di Viggianello - PZ).
Il presidio calabrese, invece, ha sede a Frascineto(CS) nel mese di luglio, mentre per tutto agosto alla “Catasta”, struttura dell’ Ente Parco Nazionale del Pollino a Campotenese, nel comune di Morano Calabro (CS).
Come sempre invitiamo alla massima prudenza durante le proprie attività in montagna, seguendo alcuni nostri consigli:
• studiare bene il percorso e consultare le previsioni meteo prima della partenza;
• indossare calzature adatte;
• se non si è preparati, affidarsi ad una guida ufficiale;
• scaricare l’app GeoResQ, utile in caso di problemi durante la propria attività! |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/03/2026 - A Viggiano la 37ª edizione della “Rafanata”
Si è svolta a Viggiano, presso il Kiris Hotel, la 37ª edizione della tradizionale “Rafanata”, la manifestazione dedicata alla promozione del rafano come ingrediente simbolo delle più antiche ricette della tradizione lucana. L’iniziativa, organizzata dalla Cia-Agricoltori Ita...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - EcoForum Basilicata, 28 Comuni “Rifiuti Free” e differenziata al 66,3%
Si è tenuta oggi, 10 marzo 2026, presso lo ScambioLogico di Potenza la quinta edizione dell’EcoForum sull'economia circolare in Basilicata.
L’incontro, a cui hanno partecipato rappresentati del mondo imprenditoriale, operatori del settore, enti e ammi...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - ASM Dipartimento Veterinario, cordoglio per la scomparsa del dott. Pasquale Simone
Il Dipartimento Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera esprime profondo cordoglio per la scomparsa del caro collega Pasquale Simone, professionista stimato e uomo di grande valore umano.
Per anni il dott. Simone ha rappresentato un punto di ri...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno
Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|