HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dai lavoratori esposti amianto Val Basento una donazione per l'Emilia Romagna

21/06/2023

Una piccola ma preziosa donazione liberale arriva alle popolazioni dell'Emilia Romagna, duramente colpite dal disastroso alluvione del 16/17 maggio scorso, dagli ex lavoratori esposti all'amianto della Val Basento in Basilicata: “Abbiamo raccolto fra i nostri iscritti la somma di 5.000 euro, che abbiamo inviato con un bonifico alla Protezione Civile della regione Emilia Romagna, e di questo abbiamo informato il Presidente della Regione Stefano Bonaccini”, ha detto Mario Murgia, presidente di AIEA-VBA, l'Associazione Italiana Esposti Amianto della Val Basento, con sede a Matera.

Questo generoso gesto di solidarietà arriva da una regione come la Basilicata che è al 15° posto in Italia per PIL pro capite, al 17° posto per tasso di occupazione e che ha perso 77.000 abitanti negli ultimi decenni, con una popolazione attuale di 533.000 abitanti.

L'AIEA-VBA è costituita da ex lavoratori che hanno subito l'esposizione alle micidiali polveri di amianto nelle fabbriche chimiche della zona industriale di Pisticci e dai familiari delle tante vittime delle gravissime patologie scatenate da questo killer invisibile e dalle altre sostanze tossiche presenti negli impianti industriali quali i mesoteliomi, carcinomi polmonari, carcinomi all'apparato gastroenterico e urogenitale, asbestosi, morbo di Hodgkin e quant'altro. Innumerevoli le battaglie fatte per il riconoscimento di queste patologie e delle tante morti causate dall'amianto e dai veleni presenti nelle attività industriali, che hanno devastato l'ambiente, tanto che l'area Val Basento è riconosciuta tra i 46 siti di interesse nazionale da bonificare. Sono 650 i casi esaminati da AIEA-VBA, di questi 260 sono i morti causati dall'amianto e altri veleni, e 160 sono i casi di cui si è ottenuto il riconoscimento della causa di morte o invalidità permanente, ottenendo i benefici previdenziali previsti dalla legge, per via giudiziaria o amministrativa.

“I nostri associati - ha aggiunto Mario Murgia - spinti da un forte sentimento di solidarietà, partecipano con responsabilità alla tragedia che ha colpito tutta la popolazione dell’Emilia Romagna e ammirano l’immenso impegno e sacrificio con cui hanno affrontato questa gravissima emergenza. Ci auguriamo che anche il nostro piccolo contributo possa essere utilizzato al meglio per sostenere i lavori necessari e le persone colpite da tale immane disastro”.

L'AIEA-VBA è da sempre in prima fila a sostegno di situazioni difficili e delle persone colpite da calamità, come ha fatto con la donazione di mille euro per l'associazione “Terre di Amatrice”, impegnata a costruire casette per le famiglie colpite dal tragico terremoto del 24 agosto 2016..




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/10/2026 - Basilicata, intesa tra CSV e Commissione pari opportunità per promuovere inclusione e partecipazione

Venerdì 30 ottobre, alle ore 9.30, presso la sede del CSV Basilicata, in via Sicilia 10 a Potenza, sarà sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Centro di servizio per il volontariato e la Commissione regionale per le pari opportunità della Regione Basilicata, per promuove...-->continua

29/10/2026 - A Melfi presentazione saggio "Medioccidente" di Giuseppe Lupo

Sabato 31 ottobre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del saggio "Medioccidente” un’alternativa geografica, politica, culturale di Giuseppe Lupo (Marsilio,2026) organizz...-->continua

28/10/2026 - “Wonder Film Festival”: un successo che guarda al futuro

Si è conclusa la seconda edizione del “Wonder Film Festival”, la manifestazione cinematografica della Basilicata interamente dedicata a bambini e ragazzi, organizzata dal Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CeSAM) insieme alla Biblioteca “Maurizio Leg...-->continua

28/10/2026 - Bullismo, a Calvello cinema e lettura incontrano gli studenti

Una mattinata di cinema, lettura e confronto per riflettere sul bullismo, sul peso delle parole e sull’importanza del rispetto. Si è svolto martedì 27 ottobre, nella Sala Convegni del Convento di Santa Maria de Plano a Calvello, un nuovo appuntamento di “Scree...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo