|
|
| Dai lavoratori esposti amianto Val Basento una donazione per l'Emilia Romagna |
|---|
21/06/2023 | Una piccola ma preziosa donazione liberale arriva alle popolazioni dell'Emilia Romagna, duramente colpite dal disastroso alluvione del 16/17 maggio scorso, dagli ex lavoratori esposti all'amianto della Val Basento in Basilicata: “Abbiamo raccolto fra i nostri iscritti la somma di 5.000 euro, che abbiamo inviato con un bonifico alla Protezione Civile della regione Emilia Romagna, e di questo abbiamo informato il Presidente della Regione Stefano Bonaccini”, ha detto Mario Murgia, presidente di AIEA-VBA, l'Associazione Italiana Esposti Amianto della Val Basento, con sede a Matera.
Questo generoso gesto di solidarietà arriva da una regione come la Basilicata che è al 15° posto in Italia per PIL pro capite, al 17° posto per tasso di occupazione e che ha perso 77.000 abitanti negli ultimi decenni, con una popolazione attuale di 533.000 abitanti.
L'AIEA-VBA è costituita da ex lavoratori che hanno subito l'esposizione alle micidiali polveri di amianto nelle fabbriche chimiche della zona industriale di Pisticci e dai familiari delle tante vittime delle gravissime patologie scatenate da questo killer invisibile e dalle altre sostanze tossiche presenti negli impianti industriali quali i mesoteliomi, carcinomi polmonari, carcinomi all'apparato gastroenterico e urogenitale, asbestosi, morbo di Hodgkin e quant'altro. Innumerevoli le battaglie fatte per il riconoscimento di queste patologie e delle tante morti causate dall'amianto e dai veleni presenti nelle attività industriali, che hanno devastato l'ambiente, tanto che l'area Val Basento è riconosciuta tra i 46 siti di interesse nazionale da bonificare. Sono 650 i casi esaminati da AIEA-VBA, di questi 260 sono i morti causati dall'amianto e altri veleni, e 160 sono i casi di cui si è ottenuto il riconoscimento della causa di morte o invalidità permanente, ottenendo i benefici previdenziali previsti dalla legge, per via giudiziaria o amministrativa.
“I nostri associati - ha aggiunto Mario Murgia - spinti da un forte sentimento di solidarietà, partecipano con responsabilità alla tragedia che ha colpito tutta la popolazione dell’Emilia Romagna e ammirano l’immenso impegno e sacrificio con cui hanno affrontato questa gravissima emergenza. Ci auguriamo che anche il nostro piccolo contributo possa essere utilizzato al meglio per sostenere i lavori necessari e le persone colpite da tale immane disastro”.
L'AIEA-VBA è da sempre in prima fila a sostegno di situazioni difficili e delle persone colpite da calamità, come ha fatto con la donazione di mille euro per l'associazione “Terre di Amatrice”, impegnata a costruire casette per le famiglie colpite dal tragico terremoto del 24 agosto 2016..
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/03/2026 - A Moliterno la riscoperta della poetessa Donata Doni nel giorno dedicato alle donne
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Biblioteca comunale di Moliterno ospiterà alle 17:30 la presentazione del volume “La poesia di Donata Doni” di Agnese Belardi, dedicato alla figura della poetessa Donata Doni. Il libro ricostruisce la vita e l’opera ...-->continua |
|
|
|
|
6/03/2026 - Oscar Green di Coldiretti Basilicata: ecco i vincitori
San Mauro Forte, nel materano, ha ospitato la finale regionale dell’Oscar Green di Basilicata, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'agricoltura, attraverso...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - Il Vulture conquista WineList Italia: Cantina di Venosa tra le eccellenze
Nuova attestazione di consenso per i vini della Cantina di Venosa, che al recente Paestum Wine Fest è stata protagonista di WineList Italia – WineList on Tour, il progetto che celebra il talento della sommellerie italiana.
Due vini “iconici” della cantina ...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - Matera, formazione su antiriciclaggio per i notai
Nella mattinata di giovedì 5 marzo 2026, in Matera, presso la sala congressi dell’Hotel San Domenico al Piano, si è tenuto un incontro di formazione sul tema “obblighi e normativa antiriciclaggio: aspetti di particolare interesse per la categoria notarile”.
-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|