HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Intuito e concentrazione”

22/03/2013

In “Intuito e concentrazione” pubblicazione del 2011 ma ancora attuale in ciò che viene spiegato: la messa in atto delle strategie per concentrarsi su un determinato obiettivo o focus, come chiama l’autore e cioè Francesco Martelli, consulente, formatore ed autore specializzato in risorse umane.
I passi per il raggiungimento di quest’obiettivo sono 4:
1) Il rilassamento che è essenziale per riuscire a concentrarsi bene altrimenti se si è tesi o la mente è altrove non serve a niente fingere di focalizzarsi su uno scopo.
2) Concentrazione e focus intendendo per focus l’obiettivo e per ottenere una buona concetrazione bisogna concentrarci su un obiettivo alla volta ignorando gli altri.
Se durante la concetrazione su un determinato focus, nella nostra mente dovessero comparire dei pensieri bisogna lasciare che vadano via da soli.
3) il terzo elemento è l’azione cioè bisogna agire per ottenere quello che si vuole.
4) Feedback. Dopo l’azione occorre mantenere presenza, concentrazione e calma per valutare ciò che abbiamo ottenuto ce come conviene procedere.
Occorre osservare in modo distaccato e rilassato cosa è accaduto ed in conseguenza della propria azione e di restare attento, presente e ricettivo.
Egli propone a e allo scopo di sviluppare concentrazione e anche l’intuito la respirazione alternata che è un esercizio nato dallo yoga, che aiuta a restare contrati su una semplice, singola cosa per volta, come ad esempio il respirare in modo alternato da una narice all’altra con una certa precisione e ritmo.
All’inizio bastano pochi minuti, poi l’esercizio può essere prolungato per tempi più lunghi, sviluppando progressivamente padronanza e concentrazione su compiti via via più complessi.
Poi propone un altro esercizio che definisce “Sono qui” che serve ad allenarsi e restare focalizzati e concentrati sul momento presente, in modo facile e rilassato.
Altra tecnica è il rilassamento in 99 secondi che può essere praticata quando si hanno alcuni minuti liberi senza dover svolgere alcuna altra attività.
In particolare nel mondo del lavoro spesso abbiamo molti compiti da svolgere e spesso mentre siamo alle prese con una delle tante mansioni da svolgere, la nostra mente è altrove o non riusciamo a tenere a lungo la concentrazione su un determinato focus Martelli cerca con parole semplici di insegnare la tecnica per riuscire a mantenere la concentrazione a lungo fermo restando che per riuscirci bisogna essere rilassati altrimenti non serve a niente.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo