|
|
| Le Giornate Europee dell’Archeologia 2023 al Museo nazionale di Matera |
|---|
12/06/2023 | Il Museo nazionale di Matera partecipa il 16, 17 e 18 giugno alle Giornate Europee dell’Archeologia gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives) e organizzate in Italia dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio. L’iniziativa ha l’obiettivo di far scoprire la ricerca e il patrimonio archeologico al pubblico più ampio con attività dedicate.
Nelle tre giornate, alle ore 11:00 e alle ore 17:30, sarà possibile partecipare alle visite guidate nel Museo archeologico nazionale “D. Ridola”, per conoscere e approfondire le collezioni esposte, insieme al personale del Museo. Per questa occasione speciale, nelle giornate di venerdì e sabato alle ore 10:00, 13:00, 15:00, 16:30, si potranno inoltre scoprire i reperti custoditi in deposito con la guida degli archeologi del Museo. Le visite guidate sono incluse nel biglietto di ingresso al Museo; per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo mn-mt.comunicazione@cultura.gov.it.
Venerdì 16 giugno alle 18:00, nella sala conferenze del Museo Ridola, il Presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, Aldo Grassini, sarà protagonista del ciclo “Lezioni al Museo” con la lezione “La multisensorialità: possibilità e diritto di vivere l'archeologia” dedicato al tema dell’accessibilità dell'arte e dell'archeologia come forma di democrazia, per fornire a tutti l'opportunità di conoscere e comprendere il nostro patrimonio.
Sabato 17 giugno dalle 10:00 alle 12:00, i bambini dagli 8 ai 10 anni potranno invece partecipare al laboratorio didattico organizzato in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale di Matera “Fare l’archeologo”, attraverso cui sarà possibile apprendere e praticare, in un’area appositamente attrezzata, la tecnica stratigrafica e tutte le fasi di una campagna di scavo archeologico. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 388 89 25 456.
L’ingresso per la lezione e per il laboratorio didattico è gratuito. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati
Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Diocesano, Giuseppe P...-->continua |
|
|
|
|
13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica in piazza a sostegno della ricerca
Anche quest’anno, l’Azione Cattolica di Rotonda, scende piazza di fianco a Telethon per sostenere la ricerca. Anche domani, il sodalizio sarà presente in Pizza Vittoria Emanuele III.
La Fondazione Telethon è un'organizzazione senza scopo di lucro italiana,...-->continua |
|
|
|
|
13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva
Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha co...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri
Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|