HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gal La Cittadella, costituite le micro-filiere agroalimentari

12/06/2023

Sono sei le micro-filiere agroalimentari ad oggi costituite nell'area Sud-Occidentale della Basilicata, grazie a due bandi del Gruppo di Azione Locale (Gal) La Cittadella del Sapere.
Le filiere, formate da un soggetto capofila e da aziende partner, sono: quella dell’olio della valle del Noce, dell’ortofrutta, dei formaggi del Pollino, delle erbe officinali, dei salumi e dei cereali, per un totale di 43 aziende coinvolte. La filiera più numerosa è quella cerealicola con 16 aziende, mentre le altre micro-filiere sono formate da cinque realtà aziendali.

“L’obiettivo che abbiamo perseguito in questi anni – spiegano dal Gal – è stato quello di aggregare tutti i soggetti coinvolti nel ciclo di un prodotto, dalla produzione, alla trasformazione, alla commercializzazione con l’obiettivo di rendere il sistema aziendale, appunto la filiera, più sostenibile e dare al prodotto una maggiore competitività, trattandosi spesso di prodotti di nicchia o con un mercato limitato, puntando dunque non alla singola azienda ma al processo nel suo complesso ”.

Per la costituzione delle filiere, il Gal ha messo a disposizione circa 900 mila, attraverso la contemporanea e concomitante pubblicazione di due bandi: “19.2.b.1.1.1.A Costituzione e Funzionamento delle micro-filiere”; 19.2.b.1.1.1.B. “Sostegno agli Investimenti delle micro – filiere locali”, previsti dal Piano di Azione S.M.A.R.T.T.

“E’ un lavoro – spiegano dal Gal – che parte da lontano e che ha visto delle fasi di ascolto territoriale che hanno aiutato ad individuare i fabbisogni del territorio per poter poi favorire la creazione di percorsi realmente finalizzati al raggiungimento degli obiettivi. Il Covid poi ha rallentato l’iter da avvio, ma oggi siamo sulla buona strada”.

Alle filiere neo-costuite, il Gal destinerà nuove risorse in previsione di un ulteriore rafforzamento delle stesse e con l’avvio di una nuova fase di programmazione.
Intanto, sul sito gallacittadelladelsapere.it è possibile visionare tutta la documentazione ed le aziende che costituiscono le filiere.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Capitale del Libro 2027: la corsa dei 16 Comuni lucani

“Terre libere. Antologia di un popolo che resiste con la lettura”. E’ questo il titolo del dossier con cui 16 Comuni lucani si candidano al titolo di Capitale italiana del Libro 2027. Con Palazzo San Gervasio come Comune capofila, i centri lucani hanno deciso di puntare sul ...-->continua

10/04/2026 - Celebrata a Barile la Giornata nazionale del Made in Italy

Celebrata a Barile la Giornata nazionale del Made in Italy promossa dalla Pro Loco Barile con l'Istituto Comprensivo barilese e le aziende Basilisco Vini e Oleificio Fullone con lo scopo di far conoscere alle nuove generazioni le produzioni locali d'eccellenza...-->continua

10/04/2026 - Potenza: Olimpiade di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana per diffondere la cultura del soccorso all’interno degli istituti scolastici ha promosso il progetto” Olimpiade di Primo Soccorso per Studenti” allo scopo di diffondere tra i più giovani l’educazione alla salute e alla sicurezza.
So...-->continua

10/04/2026 - Fondazione Leonardo Sinisgalli, Speciale Lezioni del Novecento su Resistenza e Flaiano

La Fondazione Leonardo Sinisgalli presenta lo “Speciale Lezioni del Novecento”, una tre giorni in programma il 13, 14 e 15 aprile prossimi a Moliterno e Potenza, che vedrà protagonista la docente e saggista Anna Longoni fra lezioni per le scuole e un incontro ...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo