HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Tilt di Marconia Le cose da salvare, spettacolo di fine anno scolastico

28/05/2023

Il 1 giugno 2023 alle ore 20.30, nella suggestiva cornice dell’anfiteatro Ettore Scola presso il Cineparco TILT a Marconia di Pisticci, lo Spazio Giovani-TILT e l’Orchestra Stabile del Liceo Classico Giustino Fortunato presentano l'evento Le cose da salvare, spettacolo multidisciplinare di fine anno scolastico.
Lo spettacolo, con ingresso gratuito, parte da un presupposto piuttosto suggestivo: se un’incombente apocalisse stesse per distruggere il Pianeta Terra, quali sarebbero le cose da salvare? Quali sarebbero, cioè, i segni tangibili della bontà della razza umana da preservare da tale catastrofe?
I ragazzi ne hanno individuati ben sette, e li presenteranno al pubblico attraverso monologhi, sketch, esibizioni musicali e coreutiche. Il tutto portando in scena le loro sensibilità e i loro punti di vista.
L’evento, basato su un soggetto originale interamente ideato, scritto e diretto dai giovani del territorio, rappresenta un’occasione unica per le nuove generazioni di mostrare all’intera comunità le proprie capacità attoriali, musicali e coreutiche; oltre a rappresentare il debutto ufficiale dell’Orchestra del Fortunato.
L’occasione consoliderà inoltre l’immagine della Città di Pisticci come “Città dei Giovani” e mostrerà l’impegno dei ragazzi per il rilancio culturale ed artistico dell’intera comunità del metapontino, già candidata come città diffusa a Capitale italiana della cultura 2026.
Tra le scuole coinvolte, oltre il già citato istituto Giustino Fortunato di Pisticci, saranno coinvolti studenti dell’istituto Pitagora di Montalbano-Nova Siri, Enrico Fermi di Policoro e M.Parisi di Bernalda-Ferrandina, oltre che giovani studenti universitari.
Sarà davvero il primo palcoscenico importante per una nuova generazione di cittadini prima ancora che di attori, musicisti e ballerini, a dimostrazione di come le scuole siano fucina di talenti da coltivare e di come il Cineparco TILT sia in grado di valorizzare la creatività e le risorse artistiche dell’intero territorio.
La metodologia organizzativa ha comportato un processo creativo corale e multidisciplinare, durante il quale i giovani hanno avuto modo di cooperare a più livelli, rispondendo a un grandissimo fabbisogno di aggregazione e di confronto generazionale, attraverso un apprendimento alla pari.
Le cose da salvare, infine, è un progetto che intende suggellare un rapporto di coesione tra i vari attori del territorio, rispondendo in maniera unitaria e organica all’elevazione della qualità della vita, contribuendo a un welfare culturale soprattutto nel settore giovanile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/01/2026 - Dal dolore all’impegno civile: Teresa Manes incontra gli studenti di Matera contro bullismo e cyberbullismo

Perse il figlio di 15 anni. Andrea si tolse la vita, nel 2012, a causa delle angherie subite dai coetanei per il suo abbigliamento. Sua madre, Teresa Manes, ha convertito quella tragedia in una grande missione sociale, una vera e propria “azione pedagogica”, come l’ha defini...-->continua

16/01/2026 - Sul Sirino Giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti invernali

La Basilicata si prepara a ospitare una giornata interamente dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. L’evento, intitolato “Sicuri in montagna d’inverno”, si terrà il 18 gennaio 2026 a partire dalle ore 09:00 presso la localit...-->continua

16/01/2026 - Suoni e Segni 2025. Riflettori su Sidùn, omaggio a Fabrizio De André

Sabato 31 gennaio (h 21) al Centro Cecilia di Tito (PZ), omaggio profondo e sensibile all'arte di Faber
Prosegue il viaggio della rassegna Suoni e Segni 2025, realizzata dall’Accademia Musicale Lucana, presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ...-->continua

16/01/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino protagonista di una ricerca sugli impollinatori

Il Parco Nazionale del Pollino è tra i territori protagonisti di una importante ricerca scientifica sugli impollinatori notturni, recentemente pubblicata su Reticula, la rivista scientifica di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambiental...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo