|
|
| A Matera la mostra ''Winter Rites - La Basilicata nel tempo del Carnevale'' |
|---|
27/05/2023 | È ancora in corso, nella Città dei Sassi, la mostra “WINTER RITES - La Basilicata nel tempo del Carnevale”, progetto promosso dall'associazione culturale “Matera International Photography” in collaborazione con Vito Paternoster-Graficom srl, Università degli Studi della Basilicata e con il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera e dall'APT Basilicata.
L’obiettivo è quello di esaltare i riti che avvengono nel territorio lucano offrendo così la possibilità all’abitante e al turista di poter apprendere aspetti identitari, antropologici, culturali e storici della regione mediante le festività carnevalesche che, da secoli, scandiscono il calendario delle comunità andando spesso a costituire un connubio perfetto tra sacro e profano.
L’allestimento è ubicato presso la sede dell’ex scuderie del Palazzo Ducale Malvinni-Malvezzi ed è composto da pannelli fotografici e schede esplicative finalizzati a raccontare questo emozionante percorso nei riti del Carnevale della Basilicata, oltre alla straordinarietà del suo paesaggio e dei protagonisti.
La mostra è il risultato di un lavoro di ricerca etno-visuale utilizzando il linguaggio fotografico delle sfilate del carnevale, impreziosito dal contesto paesaggistico e antropologico in cui questi eventi si collocano. La bellezza di questi appuntamenti è valorizzata non solo con le opere fotografate a cura di Antonello Di Gennaro e di Antonio e Roberto Tartaglione, ma anche dalla presenza delle famose “maschere” lucane. Tante e caratteristiche sono, di fatto, le sfumature da cogliere dei vari eventi che si diversificano tra di loro per la storia e la morfologia del territorio.
La curatela è stata affidata all’Unibas che, grazie al prezioso lavoro del docente Ferdinando Mirizzi (Professore Ordinario di Discipline Demoetnoantropologiche presso l’Università della Basilicata), mette a disposizione una significativa pubblicazione scientifica che approfondisce i dettagli di questi originali riti lucani. Inoltre, grazie alla partnership con Apt Basilicata, è stata predisposta anche un’esposizione fotografica nelle sale dell’Open Space dell’Apt in piazza Vittorio Veneto a Matera.
MOSTRA:
Ex Scuderie Palazzo Ducale Malvinni - Malvezzi
Via Muro - Matera
ORARI:
Orario 10-13 / 16-19 (lunedì chiuso)
Ingresso libero
Possibilità per gruppi o per scolaresche di prenotare visita guidata con il curatore.
Per informazioni: +39 3936500200
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/03/2026 - Giornate FAI di Primavera: apre al pubblico la Prefettura di Potenza
In occasione delle “Giornate FAI di Primavera” di sabato 21 e domenica 22 marzo prossimi, la sede della Prefettura di Potenza, nel cuore del capoluogo, sul lato nord dell’ottocentesca piazza Mario Pagano, apre alla cittadinanza.
Il Palazzo del Governo potentino occupa l’...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Pronto soccorso: ok alle istanze Fials
Si sono appena conclusi i lavori del confronto regionale tra l'Amministrazione e le organizzazioni sindacali del comparto sanità.
Per Fials erano presenti il Segretario Regionale Giovanni Sciannarella e il Segretario Aziendale Marco Bigherati , ment...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Il Filo di Arianna: prosegue il percorso formativo per caregiver
Prosegue con successo il percorso dedicato a familiari, volontari e personale non sanitario impegnati quotidianamente nell’assistenza a persone con demenze e Parkinsonismi. Il corso, organizzato da Coop Adan con il supporto di numerosi partner e sostenitori, p...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - “AGONIA”, il nuovo album di Chiello: da domani disponibile in digitale, CD e vinile
Domani, venerdì 20 marzo, esce in digitale e nei formati CD (standard e autografato) e vinile (standard, autografato e colorato trasparente) “AGONIA”, il nuovo album di CHIELLO (https://island.lnk.to/AGONIA).
L’album contiene “TI PENSO SEMPRE” (Island...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|