HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera la mostra ''Winter Rites - La Basilicata nel tempo del Carnevale''

27/05/2023

È ancora in corso, nella Città dei Sassi, la mostra “WINTER RITES - La Basilicata nel tempo del Carnevale”, progetto promosso dall'associazione culturale “Matera International Photography” in collaborazione con Vito Paternoster-Graficom srl, Università degli Studi della Basilicata e con il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera e dall'APT Basilicata.
L’obiettivo è quello di esaltare i riti che avvengono nel territorio lucano offrendo così la possibilità all’abitante e al turista di poter apprendere aspetti identitari, antropologici, culturali e storici della regione mediante le festività carnevalesche che, da secoli, scandiscono il calendario delle comunità andando spesso a costituire un connubio perfetto tra sacro e profano.
L’allestimento è ubicato presso la sede dell’ex scuderie del Palazzo Ducale Malvinni-Malvezzi ed è composto da pannelli fotografici e schede esplicative finalizzati a raccontare questo emozionante percorso nei riti del Carnevale della Basilicata, oltre alla straordinarietà del suo paesaggio e dei protagonisti.
La mostra è il risultato di un lavoro di ricerca etno-visuale utilizzando il linguaggio fotografico delle sfilate del carnevale, impreziosito dal contesto paesaggistico e antropologico in cui questi eventi si collocano. La bellezza di questi appuntamenti è valorizzata non solo con le opere fotografate a cura di Antonello Di Gennaro e di Antonio e Roberto Tartaglione, ma anche dalla presenza delle famose “maschere” lucane. Tante e caratteristiche sono, di fatto, le sfumature da cogliere dei vari eventi che si diversificano tra di loro per la storia e la morfologia del territorio.
La curatela è stata affidata all’Unibas che, grazie al prezioso lavoro del docente Ferdinando Mirizzi (Professore Ordinario di Discipline Demoetnoantropologiche presso l’Università della Basilicata), mette a disposizione una significativa pubblicazione scientifica che approfondisce i dettagli di questi originali riti lucani. Inoltre, grazie alla partnership con Apt Basilicata, è stata predisposta anche un’esposizione fotografica nelle sale dell’Open Space dell’Apt in piazza Vittorio Veneto a Matera.

MOSTRA:
Ex Scuderie Palazzo Ducale Malvinni - Malvezzi
Via Muro - Matera

ORARI:
Orario 10-13 / 16-19 (lunedì chiuso)
Ingresso libero
Possibilità per gruppi o per scolaresche di prenotare visita guidata con il curatore.
Per informazioni: +39 3936500200




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento

Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente, procedendo all...-->continua

12/06/2026 - Giornata Mondiale del Donatore: l'AVIS di Filiano

festeggia con una donazione
Domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. In occasione di
questa ricorrenza, l'AVIS Comunale di Filiano terrà la sua consueta donazione mensile.
A inizio anno, l’associazione ha tagliato ...-->continua

12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci

Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comand...-->continua

12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna

L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.

Il progetto,...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo