HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera la mostra ''Winter Rites - La Basilicata nel tempo del Carnevale''

27/05/2023

È ancora in corso, nella Città dei Sassi, la mostra “WINTER RITES - La Basilicata nel tempo del Carnevale”, progetto promosso dall'associazione culturale “Matera International Photography” in collaborazione con Vito Paternoster-Graficom srl, Università degli Studi della Basilicata e con il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera e dall'APT Basilicata.
L’obiettivo è quello di esaltare i riti che avvengono nel territorio lucano offrendo così la possibilità all’abitante e al turista di poter apprendere aspetti identitari, antropologici, culturali e storici della regione mediante le festività carnevalesche che, da secoli, scandiscono il calendario delle comunità andando spesso a costituire un connubio perfetto tra sacro e profano.
L’allestimento è ubicato presso la sede dell’ex scuderie del Palazzo Ducale Malvinni-Malvezzi ed è composto da pannelli fotografici e schede esplicative finalizzati a raccontare questo emozionante percorso nei riti del Carnevale della Basilicata, oltre alla straordinarietà del suo paesaggio e dei protagonisti.
La mostra è il risultato di un lavoro di ricerca etno-visuale utilizzando il linguaggio fotografico delle sfilate del carnevale, impreziosito dal contesto paesaggistico e antropologico in cui questi eventi si collocano. La bellezza di questi appuntamenti è valorizzata non solo con le opere fotografate a cura di Antonello Di Gennaro e di Antonio e Roberto Tartaglione, ma anche dalla presenza delle famose “maschere” lucane. Tante e caratteristiche sono, di fatto, le sfumature da cogliere dei vari eventi che si diversificano tra di loro per la storia e la morfologia del territorio.
La curatela è stata affidata all’Unibas che, grazie al prezioso lavoro del docente Ferdinando Mirizzi (Professore Ordinario di Discipline Demoetnoantropologiche presso l’Università della Basilicata), mette a disposizione una significativa pubblicazione scientifica che approfondisce i dettagli di questi originali riti lucani. Inoltre, grazie alla partnership con Apt Basilicata, è stata predisposta anche un’esposizione fotografica nelle sale dell’Open Space dell’Apt in piazza Vittorio Veneto a Matera.

MOSTRA:
Ex Scuderie Palazzo Ducale Malvinni - Malvezzi
Via Muro - Matera

ORARI:
Orario 10-13 / 16-19 (lunedì chiuso)
Ingresso libero
Possibilità per gruppi o per scolaresche di prenotare visita guidata con il curatore.
Per informazioni: +39 3936500200




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo