HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata, prima regione d'Italia pronta a ricevere il deposito della legge su suicidio assistito''

26/05/2023

La Basilicata è la prima Regione d’Italia pronta a ricevere il deposito della proposta di legge regionale “Liberi Subito” elaborata dall’Associazione Luca Coscioni per regolamentare l’aiuto medico alla morte volontaria. Mentre, infatti, in altre regioni sono gli attivisti dell’Associazione Luca Coscioni che stanno procedendo con la raccolta firme dei cittadini per raggiungere la soglia necessaria al deposito, in Basilicata, grazie alla Cellula Coscioni Basilicata, sono 5 Consigli comunali ad aver deciso di attivare l’iniziativa legislativa. Una possibilità garantita dall’articolo 39 dello Statuto regionale.



Dopo Bella, Trecchina, Vietri di Potenza e Rionero in Vulture, ieri anche il comune di Rivello ha deliberato l’approvazione del testo.



"Esprimiamo la nostra gratitudine ai Sindaci e a tutti i consiglieri comunali che hanno deliberato la presentazione della proposta di legge regionale "Liberi subito" - commentano FIlomena Gallo e Marco Cappato, Segretaria e Tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni -. Grazie alla loro azione, il Consiglio regionale avrà l'occasione di discutere e decidere su come garantire i diritti costituzionali dei pazienti della Basilicata in materia di fine vita, in particolare per impedire che qualcuno debba subire indefinitamente, come una tortura, una sofferenza insopportabile contro la propria volontà. Ci auguriamo che altre Regioni possano presto seguire, in particolare in Abruzzo, Emilia Romagna, Piemonte, Friuli Venezia-Giulia e Veneto dove è in corso la raccolta firme".

“La proposta “Liberi Subito” presentata dalla Cellula Coscioni Basilicata ha convinto da subito la maggioranza consiliare che ha pertanto deciso di presentarla in consiglio comunale per deliberare a riguardo. Solo la minoranza si è espressa diversamente con un astenuto ed un voto contrario. Siamo orgogliosi per aver contribuito attraverso questo passo fondamentale al riconoscimento del diritto dei malati ad una vita dignitosa e all'autodeterminazione in ambito sanitario. Prolungare un’esistenza solo dal punto di vista biologico ed a mezzo di terapie di alimentazione ed idratazione artificiali, quando la malattia è irreversibile, quando la sofferenza fisica e psichica è intollerabile, contro la volontà della stessa persona malata che non ce la fa più e vuole dire basta, non significa tutelare né il “bene vita” né la dignità dell’essere umano ma solo prolungare le sofferenze ad un essere umano che consapevolmente vuole fare un'altra scelta”, ha dichiarato il Sindaco di Bella, Leonardo Sabato.

"I comuni possono essere parte attiva dell'iniziativa legislativa regionale. Come noto, ai sensi dell'articolo 39 dello Statuto della Regione Basilicata, l'iniziativa legislativa regionale è prerogativa anche di cinque o più consigli comunali che abbiano approvato la stessa mozione. E' con volontà di contribuire a tale iniziativa che il comune di Rivello si aggiunge ai comuni che si erano già impegnati in tal senso consentendo di aprire un dibattito su un tema di grande importanza regionale e nazionale particolarmente decisivo in un momento in cui affrontiamo un periodo di crisi della sanità regionale. La puntuale tutela dei diritti dei cittadini non può non essere parte integrante delle politiche a tutela della sanità lucana", ha dichiarato il sindaco di Rivello, Francesco Altieri.








archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a livello mondiale ...-->continua

10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua

10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere

È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.

Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua

10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo