|
|
| Conservazione e diffusione della medicina antica nell’Italia medievale: convegno a Castelluccio Sup. |
|---|
26/05/2023 | Domenica 21 maggio, presso il Conservatorio di Etnobotanica di Castelluccio superiore, il prof. Alain Touwaide dell’Institute for the Preservation of Medical Traditions (Washington, DC, USA) ha illustrato con grande erudizione il contributo di San Nilo (910-1004) alla conservazione e diffusione della medicina antica nell’Italia medievale. Cresciuto e vissuto in un ambiente multiculturale greco, ebraico, arabo e latino, San Nilo fu afflitto da varie malattie e indebolito dal suo regime di vita monacale strettissimo che lo resero particolarmente attento alla medicina.
Attraverso i copisti che si adoperavano nello scriptorium che animo durante la sua vasta perigrinatio da Rossano a Tusculum, probabilmente fece copiare l’enciclopedia piu’ vasta prodotta nell’antichita’ sulle piante medicinali e sostanze naturali utilizzate per prerarare farmaci, il Trattato di materia medica del greco Dioscoride (I sec. d. C.). Come il Prof. Touwaide ha mostrato, certi altri manoscritti prodotti nel milieu di San Nilo fecce confluire le varie tradizioni mediche presenti nel Sud Italia. Cosi facendo, San Nilo non solo perpetuo’ l’eredita’ classica, ma pre-annuncio’ anche il modello che fu poi quello tipico della Scuola Medical Salernitana, caratterizzato dalla fusione del sapere medico proveniente delle varie culture in presenza. Il prof. Touwaide e’ il Principal Investigator della Cattedra UNESCO Plantae Medicinales Mediterraneae presso l’Universita’ di Salerno, che mira a riprendere il legato della Scuola per sottoporlo a rinnovata analisi per possibili nuove applicazioni in collaborazione con vari centri di ricerca, particolarmente il Giardino della Minerva a Salerno.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/12/2025 - Policoro Mostra d’arte: ‘Oltre il Visibile’. Quando la pittura diviene emozione
Sarà inaugurata a Policoro il 18 Dicembre alle ore 18:00 nella Pinacoteca sita in zona casalini, la mostra personale dell’artista lucana Teresa Visceglia: “Oltre il Visibile. Quando la pittura diviene Emozione”.
L’evento, patrocinato dal comune di Policoro e c...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - A S. Severino Lucano, il Natale sta arrivando tra luminarie e le stelle AIL
In questo fine settimana, a San Severino Lucano sono ufficialmente iniziati i festeggiamenti per Natale. Il piccolo borgo di sera, si illumina con le luminarie allestite ed il Corso Garibaldi, la strada principale che conduce in piazza, diventa un posto magico...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Quinta edizione dell’Albero del Crusco a Senise: luce e speranza per la ricerca
Anche quest’anno, l’8 dicembre, nel corso dei Mercatini di natale organizzati dalla Pro Loco, Senise si è illuminata di speranza con la quinta edizione dell’Albero del Crusco, promossa dalla sezione AIL di Potenza. La cittadina lucana, con il suo numeroso gru...-->continua |
|
|
|
|
8/12/2025 - Don Rocco Ossoa prende servizio a Castelgrande
Sabato 7 dicembre il nuovo parroco di Castelgrande ha fatto il suo ingresso ufficiale in paese: è don Rocco Ossoa, già parroco di Filiano. Una chiesa gremita ha atteso l’arrivo di mons. Davide Carbonaro, arcivescovo della diocesi di Potenza, che, accompagnato ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|