HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Associazione Mondi Lucani: sviluppo e occupazione generate

22/05/2023

Oggi in Basilicata si celebrano i Lucani nel Mondo. Una giornata dedicata a quanti hanno portato e continuano a portare i valori della propria terra in un mondo globalizzato in cui essere italiani e lucani rappresenta un valore aggiunto.

“E’ il giorno dell’abbraccio ideale alle comunità dei lucani sparse per il mondo e a tutte quelle donne e quegli uomini che al dì fuori dei confini regionali continuano a distinguersi per: onestà, intelligenza, senso del sacrificio, spirito di solidarietà rappresentando un riferimento importante nei contesti sociali in cui vivono” ha dichiarato Maria Andriulli, Presidente dell’Associazione Mondi Lucani ODV-ETS, organizzazione che da anni si occupa della valorizzazione dei Lucani nel Mondo attraverso numerose iniziative. Il Premio Mondi Lucani, progetti culturali internazionali, studi su personaggi illustri, la promozione di relazioni tra imprese, istituzioni locali e lucani nel mondo per generare sviluppo ed economia in Basilicata, sono alcune delle attività della Mondi Lucani.

“La Giornata dei Lucani nel Mondo – continua la presidente Andriulli - ci offre l’opportunità di esprimere l’orgoglio e la gratitudine per aver portato nel mondo la nostra cultura e l’ingegno lucano. Tuttavia, oggi è soprattutto un momento per guardare ai lucani fuori regione come un bacino di potenzialità ed esperienze acquisite altrove che possono essere messe a disposizione del territorio attraverso sinergie con chi in Basilicata ci vive”.

“In questa direzione – sottolinea Andriulli – è il risultato che, come Mondi Lucani, abbiamo portato a casa nelle ultime settimane: un’azienda della moda di lusso francese avvierà in Basilicata alcune delle sue produzioni. Risultato possibile grazie al valore della “restituzione” espresso dal Premio Mondi Lucani e al nostro impegno nel creare connessioni e reti tra i Lucani eccellenti sparsi per il mondo, il tessuto imprenditoriale locale e le istituzioni.

“Continueremo a rafforzare legami, accogliere lucani anche di discendenza che attraverso il turismo delle radici possano investire nei nostri borghi riqualificandoli, diventando così non solo cittadini temporanei, ma soprattutto motore di sviluppo e ambasciatori della nostra bellezza” conclude la Presidente dell’Associazione Mondi Lucani.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/01/2026 - Un anno di arte e cultura al Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea

Un anno intenso quello del Polo museale di Castronuovo Sant’Andrea totalmente riallestito (Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, MIG. Museo Internazionale della Grafica, Atelier-Museo “Kengiro Azuma” per la litografia, Atelier-Museo “Guido Strazza” e Atelier-Museo “Giuli...-->continua

22/01/2026 - Premio Olivarum 2025/2026: a Metaponto celebrata l’eccellenza dell’olio lucano

Si è svolta giovedì 22 gennaio 2026, presso la Sala Convegni dell’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pantanello” di Metaponto, la cerimonia di premiazione della XXII edizione del Premio regionale Olivarum, promosso dalla Regione Basilicata e dall’Agen...-->continua

22/01/2026 - Ente Parco della Murgia Materana, istituito il Comitato Tecnico-Scientifico

L’Ente Parco della Murgia Materana avvia una nuova fase di lavoro per rafforzare la gestione del territorio: il Consiglio Direttivo ha approvato la costituzione del Comitato Tecnico-Scientifico e ha avviato formalmente il percorso di aggiornamento del Piano de...-->continua

22/01/2026 - A Melfi la presentazione del libro ''Non interferite'' di don Marcello Cozzi

Sabato 24 Gennaio, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "Non interferite” il sangue dei preti sull’altare delle mafie di don Marcello Cozzi (San Paolo Edizioni,2...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo