|
|
| Il Csv Basilicata compie 25 anni e da Rotonda ha iniziato una serie di incontri |
|---|
17/05/2023 | Il Centro servizi per il volontariato (Csv) Basilicata compie 25 anni ed ha scelto Rotonda quale prima tappa di una serie di incontri sul tema “animare le comunità: il ruolo del volontariato nella salvaguardia e sviluppo del territorio”.
Durante la giornata - un successo per via dell’ottima affluenza - i volontari sono stati a disposizione di studenti e cittadini, attraverso attività di narrazione e diffusione di materiale informativo a cura di ogni sodalizio partecipante.
“Abbiamo scelto Rotonda in quanto rappresenta un’area periferica soggetta alla spopolamento, come diverse in Basilicata, ma che è anche animata dall’impegno di tante associazioni capaci di interagire tra loro. Proprio una di queste, ‘I Ritunnari’, ci ha invitati a più riprese ma ci saranno tanti altri incontri a cominciare, sabato prossimo, da Grassano. L’obiettivo è mettere in campo una serie di attività che fungano da volano affinché si faccia rete nei territori e, per questa ragione, abbiamo pensato fosse importante incontrare anche le persone”.
Con la dottoressa Felicia D’Anna, organizzatrice dell’evento e referente per il Csv dello sviluppo di processi formativi per le organizzazioni di volontariato, abbiamo anche approfondito lo status attuale del terzo settore di cui il Csv funge da vero e proprio propellente.
“Il mondo del volontariato sta ripartendo dopo gli anni della pandemia che sono stati davvero devastanti - ha proseguito la referente - eccetto che per le associazioni di Protezione Civile, impegnate in prima linea per il sostegno diretto a che ne aveva bisogno e per garantire le vaccinazioni. Ora sta prevalendo la volontà di ritrovarsi, per cui ci si sta tornando a rivedere e si stanno ricostruendo relazioni forti con i territori e gli stakeholder. A Rotonda, ad esempio, abbiamo registrato la presenza di quasi 200 studenti della scuola media e del liceo scientifico, con confronti preparati con i docenti e di cui sono stati protagonisti i ragazzi, che hanno ricevuto tutte le informazioni necessarie circa le associazioni che hanno aderito: tutte con mission diverse, senza quindi sovrapposizioni”.
Sono stati tanti i rappresentanti intervenuti nel palazzetto dello sport rotondese sia dell’associazionismo che del mondo del volontariato, presenti anche diversi esponenti istituzionali.
“Alla voglia di ripartire in presenza - ha sottolineato ancora D’Anna - si uniscono le nuovo regole successive alla riforma del terzo settore, che stanno consentendo di accelerare rispetto a certi processi rimasti in stand by per effetto del Covid. Ovviamente associazioni più grandi, inserite in circuiti nazionali, hanno sofferto meno rispetto a quelle più piccole ma diciamo che, dopo la tenuta, si sta ricominciando”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|