HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Trivigno la premiazione del VI° Concorso di fotografia digitale “METTI A FUOCO…UN’EMOZIONE”

16/05/2023

Lo scorso 14 maggio, nella sala consiliare del Comune di Trivigno, si è svolto l’evento di premiazione del Concorso di fotografia digitale “Metti a fuoco…un’emozione”, organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’Associazione culturale Manthano e con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata. L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, attira nel piccolo borgo lucano fotografi professionisti ed amatoriali provenienti anche da fuori regione che, grazie ai loro scatti, raccontano le suggestioni della Festività di Sant’Antonio Abate, antico culto fortemente sentito dalla comunità trivignese e che ogni anno si rinnova nel mese di gennaio con l’accensione del falò in legna più grande d’Italia.
In tale occasione è stata inaugurata la mostra delle 20 fotografie finaliste per l’edizione 2023 (risultanti dalla votazione tecnica e dalla votazione online), primo appuntamento di un percorso espositivo itinerante che coinvolgerà altri comuni della regione. Durante l’evento, moderato da Angela Padula – Presidente della Pro Loco Trivigno –, sono intervenuti Vito Sabia – Presidente dell’UNPLI Basilicata –, Vitina Filitti –Vicesindaco di Trivigno– , Luigi Chiera – Presidente dell’Associazione Manthano –, Giorgio Costantino – Direttore Generale BCC Basilicata – e Donato Pafundi – Coordinatore provinciale della Rete Italiana per la salvaguardia e valorizzazione delle Feste di Sant’Antonio Abate.
Presenti anche i membri della giuria tecnica 2023: Giuseppe Lotito, Michele Claps e Pio Peruzzini. Dopo il conferimento degli attestati di merito ai fotografi finalisti, sono stati premiati con un premio di 400€ i due vincitori dell’edizione di quest’anno, Michela Losasso – 1° classificato votazione web – e Facundo Ruffinengo – 1° classificato votazione tecnica. I relatori sono stati omaggiati con una fotolito di un quadro di Trivigno, realizzato dalla pittrice Mina Larocca, ed un riconoscimento speciale è stato conferito al Parroco Don Tonino Rossi, che cura l’organizzazione della parte religiosa della festa in onore del Santo Protettore degli animali.
Le immagini, grazie alla loro immediatezza e al loro potere evocativo, rappresentano uno straordinario strumento comunicativo, in grado di raggiungere anche le generazioni più giovani, e pertanto sono parte indispensabile della valorizzazione di un territorio e del suo patrimonio culturale materiale e immateriale: questo è il concept di “Metti a fuoco…un’emozione”, sottolineato anche dal Presidente UNPLI Basilicata Sabia, che si è congratulato per la riuscita dell’iniziativa, esempio virtuoso di promozione territoriale e del lavoro di tutela delle tradizioni costantemente intrapreso dalle Pro Loco.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/01/2026 - Gli Stereo8 tornano con il nuovo singolo, ‘Confusa tra gli angeli’

‘Confusa tra gli angeli’ è il nuovo singolo degli ‘Stereo8’, una band che sta riscuotendo sempre più successo: “Lo abbiamo inciso da un anno, ma abbiamo aspettato il momento giusto per pubblicarlo e, a giudicare dai risultati, abbiamo scelto quello giusto”, ci spiega il voca...-->continua

23/01/2026 - Giornata della Memoria: Rotonda ricorda i 40 militari rotondesi deportati

E’ prevista per martedì 27 gennaio a Rotonda, in occasione della "Giornata della Memoria", la cerimonia di intitolazione del largo antistante il "Museo naturalistico e paleontologico" ai militari rotondesi internati nei campi di concentramento tedeschi. Un mo...-->continua

23/01/2026 - Parco Nazionale del Pollino: rinnovato il Protocollo con le Guide Ufficiali per una fruizione sostenibile e sicura

Si è svolto lunedì 19 gennaio 2026 un incontro operativo e di programmazione tra l’Ente Parco Nazionale del Pollino e l’Associazione Guide Ufficiali del Parco, finalizzato a definire le linee di indirizzo e le azioni strategiche di collaborazione per il prossi...-->continua

23/01/2026 - Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria: il 26 gennaio a Matera un incontro sul tema

Il prossimo 25 gennaio si celebrerà la 1ª Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, istituita con la Legge n. 49/2025, un’importante ricorrenza che riconosce il ruolo fondamentale della medicina veterinaria nella tutela della salute pubblica.
In oc...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo