HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

XXIV ediz. delle Giornate Nazionali dei Castelli: il 13 e 14 maggio porte aperte per il Castello di Valsinni

11/05/2023

Sabato 13 e domenica 14 maggio, le porte del Castello di Valsinni si apriranno in occasione della XXIV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, promosse dall'Istituto Italiano dei Castelli.
L'Istituto Italiano dei Castelli-sezione Basilicata, con il patrocinio del Comune di Valsinni e la collaborazione della Pro Loco, ha predisposto un ricco programma.
Il weekend si apre sabato 13, con visite guidate al castello a cura dei volontari della Pro Loco dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Alle ore 16.45 è prevista una conferenza dal titolo CONOSCENZA, RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL CASTELLO DI VALSINNI. Dopo i saluti di Vincenzo Rinaldi, proprietario del castello, e di Gaetano Celano, sindaco di Valsinni, il prof.Nicola Masini ci parlerà del CASTELLO DI VALSINNI: SCRIGNO DI CONOSCENZA E BELLEZA.
Poi sarà la volta della prof.ssa Francesca Sogliani e del dott. Valentino Vitale, con un intervento dal titolo LE VALLI FORTIFICATE DELLA BASILICATA. IL CASTELLO DI VALSINNI.
Infine Maria Pugliese chiuderà i lavori con IL VALORE DELL'IDENTITÀ CULTURALE. UN PROGETTO DI RESTAURO E FRUIZIONE DEL CASTELLO DI VALSINNI.

Al termine del convegno, fino alle 19.30, sarà possibile ancora visitare il castello. Domenica 14, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.39 alle ore 19.30, continuano le visite guidate al castello.
La partecipazione è gratuita e non richiede prenotazioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Moliterno: gli alunni del 'G.Racioppi' ricordano Giacomo Matteotti

Si può far conoscere a scolari di 11-12 anni la figura di Giacomo Matteotti, tra i padri ideali della nostra democratica e primo martire dell’antifascismo? Certo che si può (e si deve), all’Istituto Comprensivo “G.Racioppi” del centro valligiano - nell’ambito della rassegna ...-->continua

9/05/2025 - La nuova silloge di Valerio Cascini sarà presentata al Salone del Libro di Torin

Sarà presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino la nuova silloge poetica di Valerio Prospero Cascini, intitolata "Villuto a Turino". L’appuntamento è fissato per giovedì 15 maggio alle ore 11, presso lo stand del Consiglio regionale della Basilica...-->continua

9/05/2025 - L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron

Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica...-->continua

9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato d...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo