|
|
| XXIV ediz. delle Giornate Nazionali dei Castelli: il 13 e 14 maggio porte aperte per il Castello di Valsinni |
|---|
11/05/2023 | Sabato 13 e domenica 14 maggio, le porte del Castello di Valsinni si apriranno in occasione della XXIV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, promosse dall'Istituto Italiano dei Castelli.
L'Istituto Italiano dei Castelli-sezione Basilicata, con il patrocinio del Comune di Valsinni e la collaborazione della Pro Loco, ha predisposto un ricco programma.
Il weekend si apre sabato 13, con visite guidate al castello a cura dei volontari della Pro Loco dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Alle ore 16.45 è prevista una conferenza dal titolo CONOSCENZA, RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL CASTELLO DI VALSINNI. Dopo i saluti di Vincenzo Rinaldi, proprietario del castello, e di Gaetano Celano, sindaco di Valsinni, il prof.Nicola Masini ci parlerà del CASTELLO DI VALSINNI: SCRIGNO DI CONOSCENZA E BELLEZA.
Poi sarà la volta della prof.ssa Francesca Sogliani e del dott. Valentino Vitale, con un intervento dal titolo LE VALLI FORTIFICATE DELLA BASILICATA. IL CASTELLO DI VALSINNI.
Infine Maria Pugliese chiuderà i lavori con IL VALORE DELL'IDENTITÀ CULTURALE. UN PROGETTO DI RESTAURO E FRUIZIONE DEL CASTELLO DI VALSINNI.
Al termine del convegno, fino alle 19.30, sarà possibile ancora visitare il castello. Domenica 14, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.39 alle ore 19.30, continuano le visite guidate al castello.
La partecipazione è gratuita e non richiede prenotazioni. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano
L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua |
|
|
|
|
1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione
In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda
Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio
Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|