HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tito, mercoledì 10 maggio “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

8/05/2023

“Verso un futuro sostenibile: scuole, istituti di ricerca, mondo imprenditoriale e Terzo settore”. È questo il titolo dell’iniziativa in programma al Centro per la Creatività Cecilia di Tito, mercoledì 10 maggio, nell’ambito del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. La manifestazione vede l’organizzazione dell’Istituto professionale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale "G. Fortunato" Potenza, con la collaborazione del Comune di Tito e Giardino della Gioia di Filiano.
Mercoledì al “Cecilia”, dalle ore 9 alle ore 13, è prevista la partecipazione degli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Potenza impegnati in attività di promozione sostenibile del territorio e di formazione sostenibile. Saranno le alunne e gli alunni di tali istituti a presentare i lavori ultimati o in via di realizzazione, unitamente a rappresentanti di istituti di ricerca e universitari presenti sul territorio, imprenditori che si stanno cimentando in attività innovative e sostenibili e rappresentanti di organizzazione del Terzo settore.
Prevista la presenza del sindaco Graziano Scavone e di rappresentanti del Gal Percorsi, Università della Basilicata, del Terzo Settore e delle scuole Ipsasr, Ipsia e Da Vinci-Nitti, con alunni e dirigenti scolastici.
“Il concetto di sostenibilità – dichiara Rocco Garramone, dirigente scolastico dell’Ipsasr - è legato intrinsecamente a quello di tutela dell'ambiente. L’istituto che mi onoro di dirigere si candida ad offrire ai propri studenti un bagaglio di conoscenze moderno, che includa anche un cambio di passo in agricoltura e vada sempre più verso produzioni e trasformazioni sostenibili. Questo Festival significa portare i giovani, le istituzioni e le imprese a condividere un obiettivo comune per definire come sostenibile un modello di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”.
"Il prossimo dieci maggio, presso il Centro per la Creatività Cecilia a Tito, ospiteremo la seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile – ha dichiarato Giusy Laurino, assessore comunale alle attività produttive –. Una giornata di formazione e informazione su un tema fondamentale per rafforzare la rete di collaborazione avviata da anni tra il mondo produttivo dell'area industriale di Tito, le scuole, l'Università degli Studi della Basilicata e il Terzo settore".
L’obiettivo del Festival e dell’iniziativa è quello di diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
A livello nazionale, l'iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei partner.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo

Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua

25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente

A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua

25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano

Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua

24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo