HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tito, mercoledì 10 maggio “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

8/05/2023

“Verso un futuro sostenibile: scuole, istituti di ricerca, mondo imprenditoriale e Terzo settore”. È questo il titolo dell’iniziativa in programma al Centro per la Creatività Cecilia di Tito, mercoledì 10 maggio, nell’ambito del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. La manifestazione vede l’organizzazione dell’Istituto professionale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale "G. Fortunato" Potenza, con la collaborazione del Comune di Tito e Giardino della Gioia di Filiano.
Mercoledì al “Cecilia”, dalle ore 9 alle ore 13, è prevista la partecipazione degli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Potenza impegnati in attività di promozione sostenibile del territorio e di formazione sostenibile. Saranno le alunne e gli alunni di tali istituti a presentare i lavori ultimati o in via di realizzazione, unitamente a rappresentanti di istituti di ricerca e universitari presenti sul territorio, imprenditori che si stanno cimentando in attività innovative e sostenibili e rappresentanti di organizzazione del Terzo settore.
Prevista la presenza del sindaco Graziano Scavone e di rappresentanti del Gal Percorsi, Università della Basilicata, del Terzo Settore e delle scuole Ipsasr, Ipsia e Da Vinci-Nitti, con alunni e dirigenti scolastici.
“Il concetto di sostenibilità – dichiara Rocco Garramone, dirigente scolastico dell’Ipsasr - è legato intrinsecamente a quello di tutela dell'ambiente. L’istituto che mi onoro di dirigere si candida ad offrire ai propri studenti un bagaglio di conoscenze moderno, che includa anche un cambio di passo in agricoltura e vada sempre più verso produzioni e trasformazioni sostenibili. Questo Festival significa portare i giovani, le istituzioni e le imprese a condividere un obiettivo comune per definire come sostenibile un modello di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”.
"Il prossimo dieci maggio, presso il Centro per la Creatività Cecilia a Tito, ospiteremo la seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile – ha dichiarato Giusy Laurino, assessore comunale alle attività produttive –. Una giornata di formazione e informazione su un tema fondamentale per rafforzare la rete di collaborazione avviata da anni tra il mondo produttivo dell'area industriale di Tito, le scuole, l'Università degli Studi della Basilicata e il Terzo settore".
L’obiettivo del Festival e dell’iniziativa è quello di diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
A livello nazionale, l'iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei partner.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia teatrale ...-->continua

18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua

18/06/2026 - A Potenza si presenta la prima fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS

Martedì 23 Giugno 2026, a partire dalle ore 16:30, il
Palazzo della Cultura di Potenza (sito in Via Cesare Battisti 22)
ospiterà l'evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell'Epidemiologia
Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salut...-->continua

18/06/2026 - Gruppo Lucano, a Savoia di Lucania inaugurato il Centro di Formazione e Addestramento

Un nuovo polo operativo e didattico relativo alla formazione e all'addestramento continuo dei volontari. Un presidio che conferma e rafforza un prezioso percorso di crescita a servizio delle comunità. Con il taglio del nastro avvenuto mercoledì pomeriggio a Sa...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo