HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani la presentazione dei progetti dal bando Si Può Fare Basilicata

2/05/2023

Sono sei idee semplici ma ingegnose, ognuna delle quali ha l’obiettivo di rendere migliore la comunità in cui saranno realizzate: si tratta dei progetti selezionati dal Gruppo di Volontariato “Solidarietà” per il Bando Si Può Fare Basilicata. L’iniziativa, ideata a livello nazionale da Cantiere Giovani, finanzierà i giovani lucani che realizzeranno i progetti entro l’estate.
Il progetto Si Può Fare Basilicata è stato finanziato dalla Regione Basilicata con i fondi del Pnrr attraverso “avviso pubblico per la concessione di contributi per iniziative di pubblico interesse relativamente all’anno europeo dei giovani”.

I sei progetti saranno presentati nel dettaglio domani, mercoledì 3 maggio, alle 15:30 nel Salone Don Colucci in viale Dante n. 104 a Potenza.
Saranno presenti anche le ragazze e i ragazzi protagonisti oggi dei progetti e domani della propria comunità.
A salutare i presenti don Franco Corbo, presidente del Gvs; prevista la presenza di un dirigente della Regione Basilicata che interverrà sul bando; seguirà la presentazione dei progetti da parte della allegra brigata dei titolari; subito dopo, la definizione del programma dei laboratori formativi (con Pasquale Costanzo e Francesco Palmieri di Cantiere Giovani) e delle azioni di accompagnamento (con Sandra Di Stefano, Annalisa Giordano e Mario Valente del Gvs).
Le conclusioni saranno affidate a Emilio Giugliano, dirigente del Gvs e coordinatore del Progetto Si Può Fare Basilicata.

Assai vario e assortito l’elenco dei progetti da realizzare: Il paese degli indovinelli (ad Agromonte Magnano, frazione di Latronico: divulgazione della cultura e della filosofia popolare attraverso opere di artigianato), Donne e montagne (a Viggianello e Chiaromonte: valorizzazione della natura per combattere gli stereotipi di genere), Giovani protagonisti, animatori di comunità (a Rotonda: diffusione della poesia e della letteratura degli scrittori locali per promuovere il territorio), La cascata dei profumi e dei sapori (a Lagonegro: creazione di un giardino di erbe officinali e aromatiche in una scuola), La web radio di comunità (a Laurenzana: istituzione di una web radio che serva la collettività diffondendo spunti di progresso sociale), Palco Aperto (a Matera: scrittura pubblica e messinscena di opere teatrali che favoriscano la cittadinanza attiva).
Interessanti i numeri del Bando Si Può Fare Basilicata: per l’attuazione dei progetti saranno erogati circa 17.000 euro. Al bando hanno preso parte 244 giovani lucani (54 dei quali minori). Sono invece 67 (di cui 30 minori) quelli che realizzeranno i progetti vincitori.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/01/2026 - “Un’emozione in più”: il nuovo brano dei fratelli Brindisi contro la violenza di genere

Si intitola “Un’emozione in più” il brano scritto da Marco Brindisi, ingegnere di Melfi con la passione per la chitarra, e dedicato a sua sorella Marianna, che ne ha immediatamente colto il valore e ha deciso di interpretarlo con la sua voce potente e una presenza scenica di...-->continua

3/01/2026 - “Labirinto”: tema della XI edizione di Amabili Confini

Sarà “Labirinto” il tema della undicesima edizione di Amabili Confini, che vedrà ancora una volta protagonisti i quartieri e i loro residenti.
La parola, scelta dal team di Amabili Confini, rappresenterà la fonte di ispirazione per tutti coloro che vorrann...-->continua

3/01/2026 - Musica. Il 5 gennaio al via Suoni e Segni 2025: protagonisti i Neri per Caso

L’Accademia Musicale Lucana apre ufficialmente le celebrazioni per il suo 25° anniversario con la prima attesissima serata di Suoni e Segni 2025, in programma il 5 gennaio alle ore 21 al Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ). A inaugurare la rassegna s...-->continua

2/01/2026 - Concerto di Natale a S. Severino L.: 'Pellegrini di speranza, costruttori di pace'

Il 30 Dicembre alle 21:00 presso la Chiesa Madre, Maria S.S degli Angeli di S. Severino lucano, si è tenuto il Concerto di Natale 2025 dal titolo: “Pellegrini di Speranza, costruttori di Pace”, eseguito dal coro parrocchiale ”Regina Angelorum” costituito da vo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo