HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'Ente Pro Loco Italiane entra nel tavolo tecnico del Turismo delle Radici

27/04/2023

L' Ente Pro Loco italiane entra nel tavolo tecnico nazionale del "Turismo delle Radici" promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. A farlo sapere il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa presente all'incontro a Roma presso la Farnesina insieme al Presidente Ente Pro Loco Italiane Pasquale Ciurleo con Antonio Corsi Consigliere del Ministro degli Esteri. Il “Turismo delle Radici” è un’offerta turistica strutturata attraverso appropriate strategie di comunicazione, che coniuga alla proposta di beni e servizi del terzo settore (alloggi, enogastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti che, vale la pena ricordarlo, sono stimati in un bacino di utenza che sfiora gli 80 milioni di persone. Nel Tavolo Tecnico, oltre ai Ministeri del Turismo, Cultura, Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, ANCI, anche Ente Pro Loco Italiane offrirà la propria idea su come strutturare un progetto così ambizioso che partirà ufficialmente nel 2024. "Da oggi il Ministero degli Esteri può contare del supporto di EPLI - Ente Pro Loco Italiane - sottolinea il presidente nazionale Pasquale Ciurleo - che, con la sua capillarità, punterà a creare dei progetti territoriali capaci di aumentare lo standard dell’offerta turistica dei territori e soprattutto potenziare la rete dei musei dell’emigrazione italiana favorendo la digitalizzazione degli archivi delle anagrafiche italiane creando itinerari standard legati ad un turismo esperienziale che possa determinare un serio cambio di passo nella promozione e valorizzazione dei nostri territori. Ringraziamo il Coordinatore Nazionale del “Turismo delle Radici” il Consigliere d’Ambasciata Giovanni Maria De Vita e Antonio Corsi Consigliere del Ministro degli Affari Esteri e Vice Presidente del Consiglio dei Ministri On. Antonio Tajani, - prosegue Ciurleo - per l’impegno che stanno dimostrando nel portare avanti un processo di enorme importanza che parli al mondo del nostro Paese". Enorme soddisfazione esprime Rocco Franciosa Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata il quale sottolinea "si tratta di un'importante opportunità per le Pro Loco che con responsabilità, entusiasmo e con altrettanta professionalità potranno offrire un fattivo contributo ai territori grazie all'Ente Pro Loco Italiane insieme a quanti saranno impegnati al progetto nazionale Turismo delle Radici che coniuga cultura, turismo, memoria ed economia circolare".

Nella foto da sinistra Rocco Franciosa Presidente Ente Pro Loco Basilicata, Antonio Corsi il Consigliere del Ministro degli Esteri e Pasquale Ciurleo Presidente nazionale Ente Pro Loco Italiane



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/02/2026 - Frane e spopolamento nei borghi dell’Appennino: a Civitacampomarano i risultati del progetto PRIN LIVES

Le frane non sono solo un’emergenza ambientale, ma una delle cause silenziose dello spopolamento dei borghi dell’Appennino meridionale. Saranno presentati domani, al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Civitacampomarano, i risultati del progetto PRIN 2022 LIVES...-->continua

25/02/2026 - Quello di Arisa tra i brani più votati dalla sala stampa

Dopo la prima serata del Festival di Sanremo, Arisa si è posizionata tra i primi cinque artisti più votati dalla sala stampa con il brano Magica favola.
Intervistata nella trasmissione La volta buona, condotta da Caterina Balivo su Rai 1, a proposito del r...-->continua

25/02/2026 - CHIELLO: da oggi in radio e in digitale

Da oggi, mercoledì 25 febbraio, è in radio e in digitale “TI PENSO SEMPRE” (Island Records/Universal Music Italia), il brano con cui CHIELLO è in gara al 76° Festival di Sanremo (https://island.lnk.to/tipensosempre).
L'opera è stata realizzata con il soste...-->continua

25/02/2026 - Celebrati i sessantanni della Pro Loco Pisticci

Nel centralissimo Corso Margherita di Pisticci a sessantanni dal 24 febbraio 1966 celebrato l'importante anniversario dalla data di costituzione della Pro Loco Pisticci tra le più longeve della Basilicata.
In una sala gremita di soci storici, tra cui alcun...-->continua

E NEWS









WEB TV

26/02/2026 - Giornata della ruralità: Legaità in agricoltura al centro di un incontro a Scanzano Jonico

26/02/2026 - Giornata della ruralità: Legaità in agricoltura al centro di un incontro a Scanzano Jonico

25/02/2026 - La poetica del vino raccontata in un monologo di Antonio Petrocelli

25/02/2026 - La poetica del vino raccontata in un monologo di Antonio Petrocelli

22/02/2026 - Serie D: Francavilla - Real Normanna 1-1

22/02/2026 - Serie D: Francavilla - Real Normanna 1-1

21/02/2026 - 20/02/2026 – Nonostante la pioggia, al via il Carnevale Storico di Aliano

21/02/2026 - 20/02/2026 – Nonostante la pioggia, al via il Carnevale Storico di Aliano

17/02/2026 - La manovra fiscale 2026 incontro dell’ordine dei commercialisti

17/02/2026 - La manovra fiscale 2026 incontro dell’ordine dei commercialisti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo