|
|
| Sanità: fatto primo intervento di protesi d'anca bilaterale |
|---|
26/04/2023 | Un uomo di 49 anni residente in Campania è il primo paziente sul quale, in Basilicata, è stato eseguito - nell'ospedale "San Giovanni" di Lagonegro (Potenza) - un intervento di protesi d'anca bilaterale simultanea.
Lo ha reso noto il direttore generale dell'azienda ospedaliera "San Carlo" di Potenza, Giuseppe Spera.
riportiamo la nota
“La possibilità data anche ai più giovani di sottoporsi ad una seduta operatoria nella quale si esegue una doppia protesizzazione di anca, destra e sinistra, è da considerarsi un risultato molto importante per la ortopedia lucana, che dimostra il livello dei nostri ospedali e il miglioramento costante dell’offerta ospedaliera in risposta alle istanze di salute sempre più complesse, richiedenti ormai un impegno multidisciplinare”. Lo annuncia il direttore generale dell’Aor San Carlo Giuseppe Spera che si congratula con il personale medico, infermieristico e con tutti gli operatori sanitari per l’impegno costante nell’innalzare la qualità offerta dai cinque presidi dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo'”.
L’intervento, realizzato per la prima volta in Basilicata, è stato effettuato nelle sale operatorie dell’ospedale ‘San Giovanni’ di Lagonegro dai medici del reparto di Ortopedia e Traumatologia del presidio, nell’ambito del dipartimento Ortopedico-traumatologico dell’Azienda ospedaliera, diretto dal dottor Rocco Romeo.
“Il paziente quarantanovenne residente Campania –spiega il dottor Luigi Alagia che ha diretto la équipe ortopedica- affetto da precoce coxartrosi bilaterale, dopo un importante programma di dimagrimento di circa cinquanta chilogrammi e in seguito ai dovuti accertamenti medici, si è sottoposto all’intervento chirurgico effettuato in stretta collaborazione con l’equipe anestesiologica diretta dal dottor Giuseppe Schettino. Non sono state necessarie trasfusioni, il decorso clinico è stato regolare, tantoché il paziente ha iniziato a deambulare con il girello dopo tre giorni. La degenza è durata una decina di giorni –conclude Alagia- fino al trasferimento del giovane paziente nel centro di riabilitazione dell’Azienda con sede in Pescopagano diretto dal dottor Domenico Santomauro”.
“Grazie all’impegno e alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto nell’intervento –ha affermato l’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della persona Francesco Fanelli- possiamo oggi offrire, anche in Basilicata, un nuovo prodotto sanitario, espressione di alta capacità professionale gestionale e collaborazione interprofessionale (Ortopedico, Anestesista, Fisiatra) e che, prima di ora, veniva realizzato solo in particolari ospedali del nord, capaci di attrarre quei lucani anche in giovane età come il paziente in questione, bisognosi di cure specifiche poiché affetti da grave osteoartrosi delle anche”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/06/2026 - “La casa, la cura, la comunità”: evento finale del progetto PNRR in Basilicata
Si terrà il 23 giugno 2026, alle ore 15.30, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, in Viale Vincenzo Verrastro, 9 - Potenza, l’evento finale del progetto PNRR M5C2 - Sub-Investimento 1.1.2 “Autonomia degli Anziani Non Autosufficienti”, dal titolo “La casa, la cura...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Roccanova: “Intrighi Pericolosi” tra letteratura e vino alla Tenuta Torre Rosano
La tappa di presentazione in Roccanova di “Intrighi Pericolosi” di Egidio Sproviero è stata particolarmente suggestiva. La location, nell’azienda Vitivinicola Torre Rosano, ha caratterizzato il connubio di culture: quelle narrate nel Thriller esoterico e quell...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Latronico incontra Lugano: nasce “Crossing Shakespeare 2026”
Il Comune di Latronico e il Centro Artistico MAT di Lugano insieme per un progetto di formazione e creazione teatrale
Crossing Shakespeare – Latronico 2026 è un progetto di formazione e creazione teatrale nato dalla collaborazione tra il Comune di Latronic...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Un murale dedicato alla frana di Senise del 1986: incontro con l'artista
In occasione del quarantesimo anniversario della frana di Senise (26 luglio 1986) saranno organizzati diversi eventi in un calendario che coinvolgerà associazioni e parrocchie, promosso dal Consiiglio Regionale della Basilicata e dal Comune di Senise. La Pro ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|