|
|
| A Melfi conferenza su “nesso tra democrazia e liberta’ ” con Donato Verrastro |
|---|
19/04/2023 | Sarà l’Aula consiliare “Nitti-Bovet” ad ospitare la terza conferenza del ciclo “Il nostro tempo, il vostro futuro”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti” unitamente all’I.I.S. “Federico II di Svevia” e patrocinato dal comune di Melfi.
Venerdì 21 aprile, alle ore 10, è in programma, infatti, la conferenza sul “Nesso tra democrazia e libertà”. A tenerla sarà Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata.
“Il nostro ciclo di incontri arriva alla terza tappa, con il protagonismo di un tema in un certo senso ambiguo per le nuove generazioni, il tema della storia –afferma Stefano Rolando, presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”. Da un lato – lo sanno i docenti, lo intuiscono i giovani più svegli, ma non è più un paradigma culturalmente forte nella società – senza conoscenza critica del passato non c’è visione del futuro. Dall’altro lato il “presentismo” incombe, nella politica spesso anche nello studio e nel lavoro, perché le insicurezze, le incertezze, le crisi ci legano troppo all’oggi. Donato Verrastro ha il dono di una narrazione serena e appassionata. E ha un grande affetto culturale per la sua terra. Certamente farà crescere l’ipotesi positiva che riguarda questo evento e anche tutto il nostro ciclo di conferenze”
Ad ascoltare la conferenza del prof. Donato Verrastro ci saranno gli studenti delle quinte classi dell’I.I.S. “Federico II di Svevia”, dell’I.I.S “G. Gasparrini” e dell’I.I.S. “Ten. R. Righetti” di Melfi. Una platea allargata in quanto questa conferenza rientra anche negli eventi che il comune di Melfi, l’Anpi locale, la Fondazione e l’Associazione Nitti hanno organizzato per celebrare il 25 aprile.
“Non si può apprezzare il presente senza conoscere il passato –sostiene Prospero Armentano, dirigente scolastico dell’I.I.S. “Federico II di Svevia”-. Abbiamo, pertanto, dedicato questa terza conferenza alla storia. E, in particolare, al nesso tra democrazia e libertà. Un tema di estrema attualità non solo se si pensa al contesto politico internazionale, ma anche perché tra pochi giorni celebreremo la festa della liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista. Per questo abbiamo inteso allargare la partecipazione anche agli altri istituti superiori della città in modo da permettere agli studenti di non perdere questa occasione di studio e riflessione". |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/05/2026 - Calvera e Policoro celebrano il tango e Josè Libertella
Riscoprire le proprie radici, mettere a valore le figure di riferimento di un territorio, far conoscere una delle aree interne più vocazionali della Basilicata, creare una opportunità di scambio fra artisti musicali, appassionare i giovani alla musica.
Parte da ques...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - San Martino d’Agri celebra i mulini: due giorni tra storia, cultura e innovazion
A San Martino d’Agri tornano le Giornate Europee dei Mulini, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici per valorizzare gli antichi opifici ad acqua. Anche quest’anno la Basilicata partecipa con il progetto “Al Tempo dei Mulini”, o...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza chiude la consiliatura Tolve tra CNI, seminario e nuova sede inaugur
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, guidato dal Presidente Ing. Maurizio Tolve, e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, presieduta dall’Ing. Telmo Petrelli, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegn...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Vietri di Potenza, Ferragosto con i grandi nomi: da Tipica al concerto di Fabrizio Moro
“Siamo orgogliosi di annunciare che il prossimo 14 agosto 2026 Fabrizio
Moro sarà protagonista a Vietri di Potenza di una serata che si preannuncia straordinaria per la nostra comunità e per tutto il territorio”. A darne notizia è il sindaco Christian Gior...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|