|
|
| A Melfi conferenza su “nesso tra democrazia e liberta’ ” con Donato Verrastro |
|---|
19/04/2023 | Sarà l’Aula consiliare “Nitti-Bovet” ad ospitare la terza conferenza del ciclo “Il nostro tempo, il vostro futuro”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti” unitamente all’I.I.S. “Federico II di Svevia” e patrocinato dal comune di Melfi.
Venerdì 21 aprile, alle ore 10, è in programma, infatti, la conferenza sul “Nesso tra democrazia e libertà”. A tenerla sarà Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata.
“Il nostro ciclo di incontri arriva alla terza tappa, con il protagonismo di un tema in un certo senso ambiguo per le nuove generazioni, il tema della storia –afferma Stefano Rolando, presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”. Da un lato – lo sanno i docenti, lo intuiscono i giovani più svegli, ma non è più un paradigma culturalmente forte nella società – senza conoscenza critica del passato non c’è visione del futuro. Dall’altro lato il “presentismo” incombe, nella politica spesso anche nello studio e nel lavoro, perché le insicurezze, le incertezze, le crisi ci legano troppo all’oggi. Donato Verrastro ha il dono di una narrazione serena e appassionata. E ha un grande affetto culturale per la sua terra. Certamente farà crescere l’ipotesi positiva che riguarda questo evento e anche tutto il nostro ciclo di conferenze”
Ad ascoltare la conferenza del prof. Donato Verrastro ci saranno gli studenti delle quinte classi dell’I.I.S. “Federico II di Svevia”, dell’I.I.S “G. Gasparrini” e dell’I.I.S. “Ten. R. Righetti” di Melfi. Una platea allargata in quanto questa conferenza rientra anche negli eventi che il comune di Melfi, l’Anpi locale, la Fondazione e l’Associazione Nitti hanno organizzato per celebrare il 25 aprile.
“Non si può apprezzare il presente senza conoscere il passato –sostiene Prospero Armentano, dirigente scolastico dell’I.I.S. “Federico II di Svevia”-. Abbiamo, pertanto, dedicato questa terza conferenza alla storia. E, in particolare, al nesso tra democrazia e libertà. Un tema di estrema attualità non solo se si pensa al contesto politico internazionale, ma anche perché tra pochi giorni celebreremo la festa della liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista. Per questo abbiamo inteso allargare la partecipazione anche agli altri istituti superiori della città in modo da permettere agli studenti di non perdere questa occasione di studio e riflessione". |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”
Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.
Il concorso, senza fini di lucr...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - San Severino Lucano: ripartono le attività dell’orto sinergico “Vitale” tra inclusione, natura e comunità
Nel Parco Nazionale del Pollino, Geoparco UNESCO, a San Severino Lucano riprendono le attività dell’orto sinergico familiare “Vitale” a Mezzana Torre, che coinvolge minori migranti e cittadini locali. Dopo tre mesi di laboratori teorici, il progetto torna sul ...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Debutta il progetto editoriale per raccontare ai bambini il Pollino
Condividendo gli stessi valori e la stessa visione — fare rete, valorizzare il territorio e sensibilizzare le nuove generazioni — per Catasta, l'impresa sociale che gestisce l'hub turistico del Pollino a Campotenese e il welcome point del Parco Archeologico di...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Pisticci. Radici di libertà, il manifesto di Daniela Quinto per l’81° anniversario della Liberazione
Il Comune di Pisticci rinnova la tradizione avviata nel 2022 con un’opera originale dedicata alla Festa della Liberazione
Pisticci, 20 aprile 2026 – Il Comune di Pisticci presenta il manifesto celebrativo realizzato in occasione dell’81° anniversario ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|