HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi conferenza su “nesso tra democrazia e liberta’ ” con Donato Verrastro

19/04/2023

Sarà l’Aula consiliare “Nitti-Bovet” ad ospitare la terza conferenza del ciclo “Il nostro tempo, il vostro futuro”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti” unitamente all’I.I.S. “Federico II di Svevia” e patrocinato dal comune di Melfi.

Venerdì 21 aprile, alle ore 10, è in programma, infatti, la conferenza sul “Nesso tra democrazia e libertà”. A tenerla sarà Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata.

“Il nostro ciclo di incontri arriva alla terza tappa, con il protagonismo di un tema in un certo senso ambiguo per le nuove generazioni, il tema della storia –afferma Stefano Rolando, presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”. Da un lato – lo sanno i docenti, lo intuiscono i giovani più svegli, ma non è più un paradigma culturalmente forte nella società – senza conoscenza critica del passato non c’è visione del futuro. Dall’altro lato il “presentismo” incombe, nella politica spesso anche nello studio e nel lavoro, perché le insicurezze, le incertezze, le crisi ci legano troppo all’oggi. Donato Verrastro ha il dono di una narrazione serena e appassionata. E ha un grande affetto culturale per la sua terra. Certamente farà crescere l’ipotesi positiva che riguarda questo evento e anche tutto il nostro ciclo di conferenze”

Ad ascoltare la conferenza del prof. Donato Verrastro ci saranno gli studenti delle quinte classi dell’I.I.S. “Federico II di Svevia”, dell’I.I.S “G. Gasparrini” e dell’I.I.S. “Ten. R. Righetti” di Melfi. Una platea allargata in quanto questa conferenza rientra anche negli eventi che il comune di Melfi, l’Anpi locale, la Fondazione e l’Associazione Nitti hanno organizzato per celebrare il 25 aprile.

“Non si può apprezzare il presente senza conoscere il passato –sostiene Prospero Armentano, dirigente scolastico dell’I.I.S. “Federico II di Svevia”-. Abbiamo, pertanto, dedicato questa terza conferenza alla storia. E, in particolare, al nesso tra democrazia e libertà. Un tema di estrema attualità non solo se si pensa al contesto politico internazionale, ma anche perché tra pochi giorni celebreremo la festa della liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista. Per questo abbiamo inteso allargare la partecipazione anche agli altri istituti superiori della città in modo da permettere agli studenti di non perdere questa occasione di studio e riflessione".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/01/2026 - Una storia nella storia: la memoria di Mons. Nolè diventa gesto concreto di speranza

A margine dell’inaugurazione della Bottega solidale “A Casa di Leo”, nel quartiere Bucaletto a Potenza, promossa dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, ha preso forma un momento di intensa emozione e profondo significato: una storia nella storia, c...-->continua

30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi

"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non ...-->continua

30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale

Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua

30/01/2026 - Ieri a Roma la quinta edizione del “Marateale Award in Winter”

Il suggestivo Teatro di Villa Torlonia a Roma ha ospitato ieri la quinta edizione del Marateale Award in Winter. La cerimonia, diretta da Nicola Timpone e dal presidente Marateale Antonella Caramia, ha celebrato il talento e l'eccellenza di personalità del mo...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo