|
|
| San Severino Lucano ritorna al “Cibò So Good” di Bologna |
|---|
18/04/2023 | San Severino Lucano ritorna a “Cibò So Good” Festival dei Sapori d’Italia in programma a Bologna dal 21 al 23 aprile prossimo.
Un viaggio emozionante e sorprendente nel cuore del Bel Paese, dicono i promotori, nato” con l’obiettivo di promuovere le molteplici identità che caratterizzano l’Italia e la rendono un Paese unico al mondo. Il Festival dei Sapori d’Italia è un ambizioso progetto che mette in rete e condivide gli obiettivi sul tema del cibo e dell’alimentazione attraverso un’azione di marketing territoriale il cui scopo è valorizzare le produzioni locali e diventare punto di riferimento per la qualità
e la cultura dell’alimentazione”.
Un viaggio che attraversa 14 regioni, 40 borghi, 10 parchi nazionali, 34 parchi regionali, 1400 comuni e oltre 350 prodotti DOP e IGP.
Un programma vasto e variegato farà da corona alle vetrine espositive. A Bologna San Severino Lucano farà degustare la minestra impastata con la zucca sapientemente preparata da Luciano La Ruina del Ristorante Torre Vecchia, l'Azienda De Filpo, presenterà i formaggi e altri prodotti del territorio del Pollino, gli amanti del dolce potranno assaporare il miele Serra del Prete di Pietro Civale, tutto accompagnato dal vino di Antonio Vozzi di Chiaromonte e altri prodotti del territorio. E ad allietare il tour dei visitatori ci saranno i Radio Lausberg, che si esibiranno al Palazzo di Re Enzo.
Sabato 22 Aprile, alle 12, Salone del Podestà - Palazzo Re Enzo è previsto un talk show sul
Viaggio fra i sapori, lungo la Ciclovia dell'Appennino, alla scoperta del territorio appenninico tra paesaggio, storia arte, cultura ed enogastronomia, in un itinerario entusiasmante lungo 3100 km, ne prenderanno parte:
– Paola Fagioli, Direttore Legambiente Emilia-Romagna
– Bruno Niola, Parco Nazionale del Pollino
– Antonio Scamarcia, AmaCalabra
– Luigi Ruggero, Sindaco di Amaroni
– Franco Fiore, Sindaco di San Severino Lucano
“Abbiamo fatto della promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze un cavallo di battaglia, afferma il sindaco di San Severino Lucano, Franco Fiore, abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questo importante momento espositivo che offre un parterre di appuntamenti vasto e variegato ed ospita migliaia di visitatori, incuriositi e interessati agli appuntamenti culturali, d’intrattenimento e passione gastronomica. Viviamo di turismo, continua Fiore, e riteniamo necessario far conoscere le nostre eccellenze non solo gastronomiche, nostro auspicio è di far crescere i turisti e i visitatori ma creare anche la possibilità ai nostri giovani di ritornare per crearsi un lavoro a casa propria”.
Partner nell’ organizzazione dell’evento “Viviappennino” sodalizio che ha la finalità di promuovere tutto il percorso della ciclovia che attraversa l’Appennino e le sue aree interne e di cui San Severino Lucano è una delle tappe. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/11/2025 - VIII edizione del Festival 'Arte che Cura' a Potenza
Un viaggio esperienziale tra arte, dialoghi e comunità. Dal 21 al 23 novembre a Potenza l’VIII edizione del Festival “Arte che Cura”. Dopo sei edizioni di successo a Napoli, la rassegna ideata e promossa da Accademia Imago e il movimento Arte che Cura, torna per la seconda v...-->continua |
|
|
|
|
17/11/2025 - Tre Giorni per la Salute: a Tito torna l’Open Day “Giornate della Prevenzione”
Un grande appuntamento dedicato alla salute, alla prevenzione e alla sensibilizzazione su un ampio ventaglio di discipline. Si presenta così l’Open Day “Giornate della Prevenzione”, giunto alla sua terza edizione, che si terrà il 21, 22 e 23 novembre a Tito. L...-->continua |
|
|
|
|
17/11/2025 - Enrico Dal Lago racconta la schiavitù negli Stati Uniti
Il libro di Enrico Dal Lago, Storia della schiavitù americana edito dalla Casa editrice Carocci Editore nel 2025 ed acquistabile al prezzo di 22,00 euro, offre una ricostruzioone compatta ma approfondita dell’interaa parabola della schiavitù negli Stati Uniti,...-->continua |
|
|
|
|
17/11/2025 - Al Roots In a Matera l'Ente Pro Loco Basilicata presenterà l'iniziativa MoreDogs
Al Roots In Borsa Internazionale del Turismo delle Origini dal 18 al 19 novembre 2025 a Matera l'Ente Pro Loco Basilicata Aps all'interno del progetto "In Basilicata con le Pro Loco" presenterà l'iniziativa MoreDogs "la nuova frontiera del turismo canino".
-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|