|
|
| San Severino Lucano ritorna al “Cibò So Good” di Bologna |
|---|
18/04/2023 | San Severino Lucano ritorna a “Cibò So Good” Festival dei Sapori d’Italia in programma a Bologna dal 21 al 23 aprile prossimo.
Un viaggio emozionante e sorprendente nel cuore del Bel Paese, dicono i promotori, nato” con l’obiettivo di promuovere le molteplici identità che caratterizzano l’Italia e la rendono un Paese unico al mondo. Il Festival dei Sapori d’Italia è un ambizioso progetto che mette in rete e condivide gli obiettivi sul tema del cibo e dell’alimentazione attraverso un’azione di marketing territoriale il cui scopo è valorizzare le produzioni locali e diventare punto di riferimento per la qualità
e la cultura dell’alimentazione”.
Un viaggio che attraversa 14 regioni, 40 borghi, 10 parchi nazionali, 34 parchi regionali, 1400 comuni e oltre 350 prodotti DOP e IGP.
Un programma vasto e variegato farà da corona alle vetrine espositive. A Bologna San Severino Lucano farà degustare la minestra impastata con la zucca sapientemente preparata da Luciano La Ruina del Ristorante Torre Vecchia, l'Azienda De Filpo, presenterà i formaggi e altri prodotti del territorio del Pollino, gli amanti del dolce potranno assaporare il miele Serra del Prete di Pietro Civale, tutto accompagnato dal vino di Antonio Vozzi di Chiaromonte e altri prodotti del territorio. E ad allietare il tour dei visitatori ci saranno i Radio Lausberg, che si esibiranno al Palazzo di Re Enzo.
Sabato 22 Aprile, alle 12, Salone del Podestà - Palazzo Re Enzo è previsto un talk show sul
Viaggio fra i sapori, lungo la Ciclovia dell'Appennino, alla scoperta del territorio appenninico tra paesaggio, storia arte, cultura ed enogastronomia, in un itinerario entusiasmante lungo 3100 km, ne prenderanno parte:
– Paola Fagioli, Direttore Legambiente Emilia-Romagna
– Bruno Niola, Parco Nazionale del Pollino
– Antonio Scamarcia, AmaCalabra
– Luigi Ruggero, Sindaco di Amaroni
– Franco Fiore, Sindaco di San Severino Lucano
“Abbiamo fatto della promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze un cavallo di battaglia, afferma il sindaco di San Severino Lucano, Franco Fiore, abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questo importante momento espositivo che offre un parterre di appuntamenti vasto e variegato ed ospita migliaia di visitatori, incuriositi e interessati agli appuntamenti culturali, d’intrattenimento e passione gastronomica. Viviamo di turismo, continua Fiore, e riteniamo necessario far conoscere le nostre eccellenze non solo gastronomiche, nostro auspicio è di far crescere i turisti e i visitatori ma creare anche la possibilità ai nostri giovani di ritornare per crearsi un lavoro a casa propria”.
Partner nell’ organizzazione dell’evento “Viviappennino” sodalizio che ha la finalità di promuovere tutto il percorso della ciclovia che attraversa l’Appennino e le sue aree interne e di cui San Severino Lucano è una delle tappe. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/06/2026 - A Chiaromonte 'Le trame di Calliope''
La vigilia di San Giovanni sarà un’occasione per intrecciare cultura, cittadinanza, natura e tradizioni.
Alle ore 17:30, presso il Centro Visite, si terrà il laboratorio “Tutti per la Costituzione”, un momento dedicato ai valori fondanti della nostra Repubblica attr...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Presentazione dell’accordo tra Fondazione Lucana Antiusura e Banca Mediolanum
Sostenere le persone e le famiglie che attraversano situazioni di difficoltà economica, prevenire il rischio di sovraindebitamento e contrastare il fenomeno dell'usura: è questo l'obiettivo dell'accordo che sarà sottoscritto venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - “Mi chiamo Gianni”, in un libro la storia di un politico innamorato dell’Europa
Mercoledì 24 giugno nella sua città natale presso il Cas “Agnese Scaldaferri” partiranno le presentazioni dell’ultima fatica letteraria di Gianni Pittella. Il giorno prescelto è legato al suo onomastico da intendersi come momento beneaugurante per un progetto...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Demenze, a Matera formazione per i medici sulla diagnosi precoce
Si terrà venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 9, nell’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il corso di formazione ECM dedicato alla diagnosi precoce del Disturbo neurocognitivo lieve e al ruolo dei medici di Medicina Generale nell’individ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|