HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I cadetti lucani della Marina militare di Livorno in visita alla Regione

12/04/2023

I nove cadetti lucani dell'Accademia navale della Marina Militare di Livorno sono stati ricevuti stamattina dal Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala e successivamente dal Presidente della Giunta regionale di Basilicata, Vito Bardi. Le istituzioni regionali hanno espresso gratitudine per questo importante traguardo raggiunto e hanno portato i complimenti dei lucani ai nove cadetti dell'Accademia navale di Livorno della Marina Militare e alle loro rispettive famiglie, presenti ai due incontri.



“La vostra scelta rappresenta un atto di determinazione, passione, coraggio e amore verso il Paese che avete deciso di servire. Una scelta che spero possa essere di ispirazione per tanti giovani che ancora sono alla ricerca di una strada da percorrere. All’Accademia della Marina militare che, da 150 anni rappresenta un’eccellenza per il Paese intero, il plauso dell’Assemblea che ho l’onore di presiedere per l’impegno profuso nel formare gli allievi ufficiali della Marina militare italiana”. Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, nel rivolgersi ai nove cadetti lucani.



"Ho voluto ringraziare questi valentissimi giovani lucani che hanno raggiunto un importantissimo traguardo che ricorderanno per tutta la vita e ho fatto loro i migliori auguri per tutti i futuri successi che sono sicuro raggiungeranno. Questi ragazzi sono un motivo di vanto per le loro famiglie e per tutti i lucani", ha affermato il Presidente della Giunta regionale, Vito Bardi.



Di seguito l'elenco dei cadetti lucani:

Guardia Marina Tamburrino Antonio Mario

Guardia Marina Papapietro Francesca

Aspirante Guardia Marina Madio Niccoló

Aspirante Guardia Marina Marino Alessia

Allievo Seconda Classe Claps Fabio

Allievo Seconda Classe Marongiu Giampiero

Allievo Prima Classe Venezia Pietro

Allievo Prima Classe Angelone Nicola

Allievo Prima Classe Ambrosecchia Aurora



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/12/2025 - Un riconoscimento che onora Sant’Arcangelo: Antonio Amorosi Cavaliere al Merito della Repubblica

Martedì 16 dicembre, presso il Teatro Comunale “Francesco Stabile” di Potenza, si è tenuta la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Nel corso della cerimonia, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha conferi...-->continua

16/12/2025 - Il Borgo dei Golosi: tre giorni di magia, tradizione e solidarietà nel centro storico di Ruoti

Il centro storico di Ruoti si prepara ad accogliere ChocoVillage 2025, un evento straordinario che dal 19 al 21 dicembre trasformerà il borgo lucano in un incantevole villaggio natalizio. Tre giorni di festa, tradizione e solidarietà sotto il segno della pace ...-->continua

16/12/2025 - San Severino Lucano: una scuola davvero inclusiva

San Severino Lucano protagonista di una scuola che punta all’inclusione. Il 16 Dicembre la scuola primaria e la scuola secondaria hanno realizzato una recita natalizia che, ha avuto come tema principale la pace e l’inclusione.
Quest’anno si è scelto di viv...-->continua

16/12/2025 - Matera–Tétouan, al via il cammino delle Capitali 2026

Si è svolto venerdì 12 e sabato 13 dicembre a Tétouan il primo incontro ufficiale tra la città marocchina e Matera, designate Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo 2026 nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Unione per il Mediterraneo e dalla Fo...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo