HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I cadetti lucani della Marina militare di Livorno in visita alla Regione

12/04/2023

I nove cadetti lucani dell'Accademia navale della Marina Militare di Livorno sono stati ricevuti stamattina dal Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala e successivamente dal Presidente della Giunta regionale di Basilicata, Vito Bardi. Le istituzioni regionali hanno espresso gratitudine per questo importante traguardo raggiunto e hanno portato i complimenti dei lucani ai nove cadetti dell'Accademia navale di Livorno della Marina Militare e alle loro rispettive famiglie, presenti ai due incontri.



“La vostra scelta rappresenta un atto di determinazione, passione, coraggio e amore verso il Paese che avete deciso di servire. Una scelta che spero possa essere di ispirazione per tanti giovani che ancora sono alla ricerca di una strada da percorrere. All’Accademia della Marina militare che, da 150 anni rappresenta un’eccellenza per il Paese intero, il plauso dell’Assemblea che ho l’onore di presiedere per l’impegno profuso nel formare gli allievi ufficiali della Marina militare italiana”. Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, nel rivolgersi ai nove cadetti lucani.



"Ho voluto ringraziare questi valentissimi giovani lucani che hanno raggiunto un importantissimo traguardo che ricorderanno per tutta la vita e ho fatto loro i migliori auguri per tutti i futuri successi che sono sicuro raggiungeranno. Questi ragazzi sono un motivo di vanto per le loro famiglie e per tutti i lucani", ha affermato il Presidente della Giunta regionale, Vito Bardi.



Di seguito l'elenco dei cadetti lucani:

Guardia Marina Tamburrino Antonio Mario

Guardia Marina Papapietro Francesca

Aspirante Guardia Marina Madio Niccoló

Aspirante Guardia Marina Marino Alessia

Allievo Seconda Classe Claps Fabio

Allievo Seconda Classe Marongiu Giampiero

Allievo Prima Classe Venezia Pietro

Allievo Prima Classe Angelone Nicola

Allievo Prima Classe Ambrosecchia Aurora



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/03/2026 - Policoro riscopre il suo Teatro Antico: una scoperta di grande valore storico

“Una scoperta emozionante per Policoro. Ed è una grande emozione essere qui per l’importanza accademica che si sta dando al ritrovamento del Teatro Antico di Herakleia”.
Queste, le prime parole dell’intervento del Sindaco della Città di Policoro, Enrico Bianco, in occasi...-->continua

19/03/2026 - Due giornate di memoria per il naufragio del piroscafo Utopía

Due giornate di commemorazione del naufragio del piroscafo utopia avvenuto nel 1891 al largo della città andalusa della Linea De La Conceptión. Le due giornate all’insegna del ricordo del tragico evento sono iniziate ieri, 16 marzo con la presentazione del lib...-->continua

19/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea, la rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali

La rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali di Matera Capitale Mediterranea Cultura e Dialogo 2026 si allarga a diversi partner del territorio.
Nel weekend del 21 e 22 marzo, nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera, sarà possibile partec...-->continua

19/03/2026 - Satriano di Lucania: un weekend tra danze popolari, teatro e primo soccorso pediatrico

Venerdì 20 marzo, alle ore 20:00 presso la palestra della scuola elementare, per il cartellone "Satriano 52 Eventi", torna “Ritmi del Sud", corso di danze popolari in cinque incontri - condotto da Agape Danze Popolari - per sperimentare la forza espressiva del...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo