HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Orsoleo, 27 maggio convegno su 'Princìpi, precetti medici ed assistenza nel Medio Evo'

12/04/2023

La "Scuola MEDICA SALERNITANA, prima scuola di medicina nel mondo" fondò la sue basi sull'unione tra la tradizione greco-latina , le nozioni acquisite dalla culture araba, egiziana e del mondo asiatico. Le basi teoriche erano costituite dal “sistema degli umori”,elaborato da Ippocrate e Galeno mentre il bagaglio scientifico era costituito dall'esperienza maturata nella quotidiana attività di assistenza ai malati acquisito dalla medicina dei popoli limitrofi.
Arcangelo Molfese di Santo Arcangelo, piccolo paese della Basilicata, si laureò Dottore in Chirurgia nel 1584 alla SCUOLA MEDICA SALERNITANA, prima scuola di medicina nel mondo che ha lasciato tanti insegnamenti utili a far sorgere università in differenti parti dell’Italia.
Il vero bagaglio scientifico era dato dall’esperienza maturata nella quotidiana attività di assistenza ai malati, dopo approfonditi studi della materia. La vita dell’uomo, quando non era in equilibrio, poteva essere raggiunto con la DIETA, I MEDICAMENTI (forniti dalle erbe), IL SALASSO, LE SANGUISUGHE E LA BALNEOTERAPIA.
Il territorio di Santo Arcangelo di Basilicata, facente parte del regno di Napoli, era un paese povero. La pratica medica, prima dell’arrivo di un medico laureato, si basava soprattutto su credenze religiose, tradizioni popolari e sulle superstizioni, al punto che il pensiero progressista degli studiosi greci e romani e i grandi testi arabi sulla medicina e sulla scienza, sembravano non essere mai esistiti.
Antonio Molfese medico giornalista



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/05/2026 - San Basile 17 Maggio: memoria e identità tra le edicole votive del Pollino

Quando la memoria è conoscenza, incontro, amore per la propria Terra, per la propria fede, per il proprio Destino, per la propria identità, nonché per quella capacità culturale di ogni popolo di raccontarsi.

Sono queste le ragioni del gesto proposto e promosso nell'...-->continua

10/05/2026 - Cardiomiopatia ipertrofica: all'ospedale San Carlo di Potenza attivato un ambulatorio dedicato

La cardiomiopatia ipertrofica è una malattia silenziosa che colpisce il cuore senza avvisare, spesso scambiata per stanchezza o ansia, a volte scoperta solo dopo un episodio grave. Se fino a poco tempo fa le opzioni terapeutiche risultavano limitate e spesso i...-->continua

9/05/2026 - Medihospes celebra tutte le mamme di San Severino Lucano

In occasione della festa della mamma, che ricorre la seconda Domenica di Maggio,
i bambini del Centro SAI Ordinari del Comune di S. Severino Lucano, gestito dalla cooperativa Medihospes, hanno voluto esprimere la propria creatività in modo gioioso, verso ...-->continua

9/05/2026 - A 48 anni dal rapimento e dall’uccisione di Aldo Moro: il ricordo dello statista e la sua lezione sulla democrazia

9 Maggio 1978 Aldo Moro assassinato dalle Brigate Rosse! La democrazia è il tempo della decisione,diceva Aldo Moro con una delle sue espressioni più suggestive e dense di significato.Voleva intendere che in democrazia non basta decidere e’ necessario anche coi...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo