HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro ''Fragola della Basilicata party''

6/04/2023

Il giorno 9 e 10 aprile si terrà a POLICORO, presso il PALAERCOLE con ingresso GRATUITO, la prima edizione de “Fragola della Basilicata – Party 2023.

L’evento molto atteso dai consumatori/visitatori ha visto la partecipazione nell’organizzazione di importanti aziende produttrici di fragole della Basilicata zona produzione del Metapontino.

Main Sponsor della manifestazione sono la NSG (Nova Siri Genetics) e la Organizzazione di Produttori O.P. FRUTTHERA GROWERS con il brand Nicofruit “Fragola Matera”.

Le altre aziende sponsor e supporter sono riportate in locandina.

La conduzione dell’evento in tutte le sue fasi sarà affidata a Giuseppe Calabrese (PEPPONE) conduttore di Linea Verde (RAIUNO). Peppone accoglierà insieme agli organizzatori e ideatori della manifestazione Nicola Vallinoto e Antonio Orlando i graditi ospiti nei 2 giorni del party.

Giorno 9 aprile Peppone intervisterà durante lo show cooking la chef Enza Crucinio che preparerà dei piatti con la Fragola della Basilicata. La Fragola sicuramente potrà essere molto apprezzata dai consumatori non solo come prodotto fresco ma anche come ingrediente di piatti e ricette della cucina del territorio della Basilicata.

Giorno 10 aprile saranno presenti all’evento il Presidente della Regione Basilicata VITO BARDI, il Vice Direttore di RaiUno- DayTime ANGELO MELLONE, il Sindaco della Città di Policoro ENRICO BIANCO, l’Onorevole ALDO MATTIA.

All’apertura della giornata del 10 aprile il Ministro ON. LOLLOBRIGIDA – Ministero Agricoltura Sovranità Alimentare e Forestale (MASAF) interverrà con un videomessaggio di saluto ai partecipanti all’evento.

Nella serata del 10 aprile dopo il secondo show cooking previsto alle ore 17 ci sarà l’intervento del cabarettista di Zelig Vincenzo Comunale astro nascente della comicità italiana.

L’obiettivo dell’evento è quello di favorire la valorizzazione del territorio della Basilicata - Metapontino attraverso la comunicazione del prodotto “principessa” Fragola dalla tipologia consumo fresco fino alle i frutti a poche ore dalla raccolta, ai gelati, dolci.

Grazie al supporto del progetto, alla Amministrazione Comunale di Policoro e alla Regione Basilicata, si vuole celebrare la fragola in ogni sua essenza e declinazione culinaria, favorendo nel contempo anche un turismo enogastronomico che sicuramente potrà aprire una mera destagionalizzazione del calendario eventi che ogni estate caratterizza la nostra città e il nostro territorio Metapontino della Regione Basilicata.

L’evento, inoltre, si pone ancora, l’obiettivo di affiancare e di promuovere l’iter procedurale per il riconoscimento, tramite l’Unione Europea, del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) della Fragola della Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino premiato con l’ECO MOVE PRIZE 2026

Il Parco Nazionale del Pollino è tra i destinatari dell’ECO MOVE PRIZE 2026, prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze istituzionali e territoriali che si distinguono per l’impegno concreto nella sostenibilità ambientale, nella tutela del capitale naturale e nello ...-->continua

27/02/2026 - Popular Chic: il nuovo singolo Pisticci Forever celebra le radici lucane e l’anima di Pisticci

Il duo musicale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, presenta il nuovo singolo Pisticci Forever, omaggio pop alla città di Pisticci. Il brano nasce dalla penna di La Vittoria dopo un soggiorno estivo nel 2025 tra la campagna e il ...-->continua

27/02/2026 - CHIÈLLO omaggia Luigi Tenco al Teatro Ariston con ''Mi sono innamorato di te''

Questa sera sul palco del Teatro Ariston, CHIELLO sarà accompagnato al pianoforte dal musicista SAVERIO CIGARINI sulle note di “MI SONO INNAMORATO DI TE”, una delle canzoni più intense di LUIGI TENCO.



L’arrangiamento musicale è stato intera...-->continua

27/02/2026 - Sergio Muñiz emoziona gli studenti a Policoro con lo spettacolo Tra le mie onde

Presso il Cinema Hollywood di Policoro continua con grande partecipazione lo spettacolo “Tra le mie onde”, promosso dall’Orchestra Saverio Mercadante e interpretato con straordinaria intensità dall’attore e narratore Sergio Muñiz, con la regia di Michele Mirab...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo