HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro ''Fragola della Basilicata party''

6/04/2023

Il giorno 9 e 10 aprile si terrà a POLICORO, presso il PALAERCOLE con ingresso GRATUITO, la prima edizione de “Fragola della Basilicata – Party 2023.

L’evento molto atteso dai consumatori/visitatori ha visto la partecipazione nell’organizzazione di importanti aziende produttrici di fragole della Basilicata zona produzione del Metapontino.

Main Sponsor della manifestazione sono la NSG (Nova Siri Genetics) e la Organizzazione di Produttori O.P. FRUTTHERA GROWERS con il brand Nicofruit “Fragola Matera”.

Le altre aziende sponsor e supporter sono riportate in locandina.

La conduzione dell’evento in tutte le sue fasi sarà affidata a Giuseppe Calabrese (PEPPONE) conduttore di Linea Verde (RAIUNO). Peppone accoglierà insieme agli organizzatori e ideatori della manifestazione Nicola Vallinoto e Antonio Orlando i graditi ospiti nei 2 giorni del party.

Giorno 9 aprile Peppone intervisterà durante lo show cooking la chef Enza Crucinio che preparerà dei piatti con la Fragola della Basilicata. La Fragola sicuramente potrà essere molto apprezzata dai consumatori non solo come prodotto fresco ma anche come ingrediente di piatti e ricette della cucina del territorio della Basilicata.

Giorno 10 aprile saranno presenti all’evento il Presidente della Regione Basilicata VITO BARDI, il Vice Direttore di RaiUno- DayTime ANGELO MELLONE, il Sindaco della Città di Policoro ENRICO BIANCO, l’Onorevole ALDO MATTIA.

All’apertura della giornata del 10 aprile il Ministro ON. LOLLOBRIGIDA – Ministero Agricoltura Sovranità Alimentare e Forestale (MASAF) interverrà con un videomessaggio di saluto ai partecipanti all’evento.

Nella serata del 10 aprile dopo il secondo show cooking previsto alle ore 17 ci sarà l’intervento del cabarettista di Zelig Vincenzo Comunale astro nascente della comicità italiana.

L’obiettivo dell’evento è quello di favorire la valorizzazione del territorio della Basilicata - Metapontino attraverso la comunicazione del prodotto “principessa” Fragola dalla tipologia consumo fresco fino alle i frutti a poche ore dalla raccolta, ai gelati, dolci.

Grazie al supporto del progetto, alla Amministrazione Comunale di Policoro e alla Regione Basilicata, si vuole celebrare la fragola in ogni sua essenza e declinazione culinaria, favorendo nel contempo anche un turismo enogastronomico che sicuramente potrà aprire una mera destagionalizzazione del calendario eventi che ogni estate caratterizza la nostra città e il nostro territorio Metapontino della Regione Basilicata.

L’evento, inoltre, si pone ancora, l’obiettivo di affiancare e di promuovere l’iter procedurale per il riconoscimento, tramite l’Unione Europea, del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) della Fragola della Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio

Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'iniziativa, denom...-->continua

1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz

Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival. -->continua

1/07/2026 - Il ricordo di Nicola De Rosa: “Un maestro di pensiero e coerenza”

Pubblichiamo il ricordo del professor Nicola De Rosa, scomparso nelle scorse ore, oggi a sua volta docente. Un passaggio generazionale che dà continuità a un legame con il mondo della scuola, passando da ex studente a insegnante. Nel suo omaggio, Di Sanzo...-->continua

1/07/2026 - Potenza, l’Università della Basilicata inaugura le immatricolazioni con il ''Convivium Unibas 2026''

Oggi, mercoledì 1 luglio si aprono le immatricolazioni e l’Università si riunisce attorno a un’enorme tavolata, aperta a chiunque voglia unirsi!

Si tratta di Convivium Unibas 2026, la Cena di Comunità dell’Università degli Studi della Basilicata, che ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo