HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'La Basilicata dei Radio Lausberg' debutta a Bruxelles

30/03/2023

Superare le barriere fisiche e ideali tra culture lontane e trovare una sintesi grazie al linguaggio universale della musica. Il progetto Migrazioni Sonore, creato da Salty Music APS, ha raggiunto il suo obiettivo in Nord Europa con lo spettacolo La Basilicata dei Radio Lausberg, andato in scena il 24 marzo 2023 nel teatro dell'Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles grazie al suo sostegno. È intervenuto un pubblico di oltre cento persone che ha accolto e festeggiato la compagnia con un successo, proprio in occasione della prima europea. La band lucana Radio Lausberg, l'attore Erminio Truncellito e la ballerina Rossella Mango con il progetto Migrazioni Sonore avevano esordito a settembre 2022 con un sold out a Montréal, in Canada. Oggi si confermano vincenti in Belgio granzie al mix di racconto, danza e musiche tradizionali. Ospite della serata Giacomo Lariccia che ha inserito gli strumenti della band lucana nel suo disco Dieci, uscito a gennaio, e che celebra i dieci anni di carriera da cantautore italiano a Bruxelles. Un secondo appuntamento speciale è stato il mattinée al MIM, il museo degli strumenti musicali di Bruxelles, dove il trio popolare dei Radio Lasuberg guidato da Giuseppe Oliveto ha raccolto l'entusiasmo di un pubblico internazionale che ha applaudito lungamente, sottolineando il suo amore per l'Italia e le sue radici culturali. Tutto ciò è stato possibile anche grazie al Progetto Inroad della Regione Basilicata, in collaborazione con il Comune di San Severino Lucano, che insieme alla musica ha messo in evidenza le ricchezze dell'agroalimentare dell'Area Sud Basilicata. I Radio Lausberg chiuderanno il tour il 26 marzo a Lussemburgo con un concerto presso il Bei Der Gare in collaborazione con la comunità italiana e Travel Music Agency. Per tutte le informazioni, consultare la pagina Facebook Migrazioni Sonore.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/12/2025 - A Francavilla in Sinni la II edizione di Vicoli - Luoghi di ritorno

Il 27 Dicembre a Francavilla in Sinni il Circolo Arci FrancaViva, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il patrocinio del Comune, presenta la seconda edizione di“ VICOLI-Luoghi di ritorno ”.
Un programma ricco di eventi dedicato alla riscoperta e alla (ri-)valor...-->continua

23/12/2025 - A Potenza l’Albero della Sicurezza: elmetti da lavoro per sensibilizzare sulla tutela dei lavoratori

La Direzione regionale Inail Basilicata partecipa all’iniziativa del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica di Potenza (MLAC) riguardante “L’albero della Sicurezza”.



Vicino alla centralissima sede del Comune di Potenza, in Piazza del Sed...-->continua

22/12/2025 - La Fiamma Olimpica arriva a Potenza: Mario Cucinella portatore dei valori di Pace e Accoglienza

La fiaccola delle olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, partita il 6 dicembre da Roma, sta percorrendo con
la carovana olimpica tutta l’Italia per arrivare il 6 febbraio a Milano per accendere il braciere olimpico e
arriverà in Basilicata il 28 dice...-->continua

22/12/2025 - Atmosfere di Natale tra musica e cinema: a Lagonegro il concerto dell’Oscar Movies Ensemble

Prosegue con grande intensità l’attività dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che questa sera, 22 dicembre, invita il pubblico a vivere un’esperienza speciale, capace di unire la magia del Natale al fascino intramontabile del cinema.
Alle ...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo