HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Andare dal dentista senza paura. A Policoro per i diversamente abili

7/03/2023

“In linea di massima ho un mio protocollo che prevede un approccio iniziale con i genitori durante la prima visita. – spiega la dottoressa Carmen Fagnano – Lì capisco quando il bambino può essere collaborante o meno. In base a quello mi regolo sul secondo appuntamento nel quale solitamente entrano senza i genitori perché ho scoperto essere molto più maturi e collaboranti se la mamma non c’è. Riesco a instaurare un rapporto con loro e a portarli dalla mia parte. Se c’è la mamma guardano la mamma e non riesco a sbloccarli. La maggior parte delle volte, per tranquillizzarli, bastano il gioco, psicologia infantile e la PNL. Per i meno collaboranti o i non collaboranti abbiamo la sedazione cosciente: un macchinario che attraverso l’inalazione nasale di protossido d’azoto e ossigeno puro al 100 per cento permette al bambino o alla persona diversamente abile di essere meno ansiosi nel corso dell’intervento”.

Tanti sorrisi in questo studio odontoiatrico di eccellenza dotato di un’équipe medica che raggruppa professionisti del settore di primo piano in Italia. A guidarlo sono i dottori Carmen Fagnano e Raffaele Mauri: lei, laureata in Odontoiatria a Perugia, si occupa di conservativa estetica, infantile e dei pazienti diversamente abili; lui, odontoiatra specializzato in Chirurgia e Implantologia ha iniziato a Pisa dove ha lavorato in ospedale per poi far ritorno al Sud. Entrambi sono originari di Valsinni e proprio a Valsinni la dottoressa Fagnano, subito dopo la laurea, aveva aperto uno studio (soprattutto per una questione affettiva, avendo il papà medico) nel quale si avvaleva delle consulenze in Chirurgia del dott. Mauri. Insieme, poi, hanno deciso di spostarsi a Policoro in uno studio che oggi è il punto di riferimento dell’hinterland e riesce a colmare un vuoto nel settore che per anni ha spinto numerose persone a rivolgersi ad Acquaviva delle Fonti.

I rigidi protocolli da sempre utilizzati dallo studio hanno fatto sì che le imposizioni del lockdown fossero affrontate con naturalezza: “La routine non è stata stravolta. – sottolinea il dott. Mauri – Abbiamo trasformato questo in un punto di forza. Abbiamo acquistato macchinario igienizzante, da usare tra un paziente e l’altro. In quel periodo abbiamo investito anziché tirare i remi in barca”

I due medici sono affiancati da tre segretarie (Margherita Asprella, Giovanna Ciancia e Claudia Cantasano Martino), quattro assistenti (Genoveffa Calò, Moira Bicchierri Concettina Scarci e) e dalla dott. Ssa Igienista Federica Colacicco .Una volta al mese, da Cuneo arrivano la dottoressa Maria Francesca Cirigliano e il dottor Daniele Chillari: fanno tre giornate di Ortodonzia, si occupano solo di questa branca e della gnatologia ricevendo dai 300 ai 400 pazienti. Infine, ci sono anche il dott. Alessandro Cellini, che si occupa principalmente di Endodonzia, e la dottoressa Antonella Ferrara, di Bari che affianca due giorni a settimana la dottoressa Fagnano nella Conservativa e nella Conservativa infantile: “Mi occupo molto di estetica, faccette, lifting dentale: tutto ciò che migliora il sorriso in poche ore. Sono ricostruzioni dirette fatte senza limare il dente. Vado a lavorare con un composito ceramizzato sul dente e lo modello io a mano”.Federica Colacicco )Una volta al mese, da Cuneo arrivano la dottoressa Maria Francesca Cirigliano e il dottor Daniele Chillari: fanno tre giornate di Ortodonzia, si occupano solo di questa branca e della gnatologia ricevendo dai 300 ai 400 pazienti. Infine, ci sono anche il dott. Alessandro Cellini, che si occupa principalmente di Endodonzia, e la dottoressa Antonella Ferrara, di Bari che affianca due giorni a settimana la dottoressa Fagnano nella Conservativa e nella Conservativa infantile: “Mi occupo molto di estetica, faccette, lifting dentale: tutto ciò che migliora il sorriso in poche ore. Sono ricostruzioni dirette fatte senza limare il dente. Vado a lavorare con un composito ceramizzato sul dente e lo modello io a mano”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/04/2026 - Recensione del libro “Un paese che invecchia. Le conseguenze del cambiamento demografico''

Il libro “Un paese che invecchia. Le conseguenze del cambiamento demografico” (a cura di Enrico Biale, Carlo Burelli e Anna Elisabetta Galeotti, di 128 pagine edito da Carocci editore a gennio 2026 ed acquistabile al prezzo di 14,25 euro, è un saggio che analizza in modo ...-->continua

1/04/2026 - 56 volontari del Servizio Civile con Promozione Italia in Basilicata

Sono 56 i volontari di Servizio Civile Universale con l'Ente Promozione Italia Aps presso le sedi lucane accreditate delle Pro Loco e delle associazioni affiliate alla Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps. Grande soddisfazione per Rocco...-->continua

31/03/2026 - Vodafone, nuovo disservizio sul territorio di S. Severino Lucano

I cittadini di San Severino Lucano dalla mattinata di ieri 30 Marzo dalle 09:35, non ricevono più il segnale Vodafone, sia per le chiamate sia per navigare in Internet.
Effettuare una segnalazione sta diventando ogni volta più complicato. Contattando il nu...-->continua

31/03/2026 - Consapevolezza dell’autismo in Basilicata con focus sulle buone pratiche

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nei giorni che precedono e seguon...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo