HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato a Melfi “Terraferma” il saggio storico-antropologico di Alliegro

5/03/2023

Un pubblico attento, partecipe e numeroso è intervenuto alla presentazione del libro “Terraferma ” Un’ “altra Basilicata” tra stereotipi, identità e [sotto] sviluppo- di Enzo Vinicio Alliegro, Rubettino editore 2022, svoltasi presso l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi.

L’evento, organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio del comune di Melfi, è stato introdotto da Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione Nitti, e dal sindaco di Melfi Giuseppe Maglione.

E’ toccato, invece, a Renato Cantore, giornalista di lungo corso, vice direttore della Tgr e scrittore, presentare il saggio storico-antropologico e avviare un interessante dialogo con l’autore che ha riscosso il gradimento del pubblico presente.

“Questo libro, che è il risultato di anni di rigorosa ricerca storica e antropologica, ci aiuta a liberarci dei luoghi comuni, restituendoci una visione della Basilicata proiettata verso il futuro e non più schiava di stanchi stereotipi – afferma Renato Cantore- I lucani apatici, rassegnati, incapaci di pensarsi diversamente rispetto a quelli che sono, diventano nelle pagine di questo volume un popolo che insorge, che si muove, che aspira al cambiamento. Alliegro ci accompagna in un percorso che ci porta dalla “terra ingrata” alla “terra promessa”.

Soddisfazione per l’esito della presentazione è stata espressa all’autore che ha ringraziato anche la comunità melfitana per la partecipazione attiva e la vivacità culturale che contraddistingue la cittadina federiciana.

“Intensa e approfondita, coinvolgente sia sul piano emotivo che etico e culturale la presentazione del libro si è svolta in una cornice di pubblico attento e numeroso –ha sottolineato Enzo Vinicio Alliegro, docente di Antropologia all’Università “Federico II” di Napoli-. Sono grato alla comunità di Melfi per l’accoglienza e l’attenzione che mi ha riservato ed, in particolare, al direttore dell’Associazione Nitti Gianluca Tartaglia per l’ottima organizzazione e a Renato Cantore per aver condotto in modo magistrale la presentazione del volume”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/04/2026 - ASPAT Basilicata e Nuova Direzione ASP per rilancio Presidi di fisioterapia e rieducazione funzionale

L’ASPAT Basilicata propone alla nuova Direzione Strategica dell’Asp Basilicata l’apertura immediata di un confronto tecnico costruttivo: l'idea è quella di evolvere dalla logica della singola prestazione verso veri e propri percorsi riabilitativi strutturati, capaci di rispo...-->continua

9/04/2026 - A Matera la nona edizione del Congresso di Pneumologia dell'ASM

Matera si prepara ad accogliere la nona edizione del Congresso di Pneumologia “Basilicata 2026 – Sinergie e nuove frontiere in Medicina respiratoria interdisciplinare”, in programma il 10 e 11 aprile all’Unahotels di Borgo Venusio.
L’evento, patrocinato da...-->continua

9/04/2026 - Pittella: “Claudio Coviello un esempio di eccellenza lucana''

Il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha ricevuto questa mattina, presso la Sala Basento della Presidenza, Claudio Coviello, Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e originario di Potenza. Un incontro che si inseri...-->continua

9/04/2026 - Csv Basilicata: proroga al 16 aprile per le domande per il Servizio Civile

E’ stato prorogato al 16 aprile il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando di Servizio Civile Universale (Scu) 2026 inizialmente fissato per mercoledì 8 aprile. A deciderlo, nelle scorse ore, il Dipartimento per le politiche giova...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo