HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata: Matera si riconferma comune 'Plastic free'

2/03/2023

Lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con Plastic Free onlus, l’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Sono questi i 5 pilastri che rendono i Comuni “Plastic Free”. Tra le oltre 360 città italiane candidate per il 2023, solo 68 hanno superato la valutazione del comitato interno alla onlus, conquistando l’ambito riconoscimento che ha ottenuto l’avallo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.



A ricevere il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità secondo il proprio livello di impegno, ci sarà nuovamente il Comune di Matera, unico in tutta la Basilicata. Con il patrocinio del Comune di Bologna (città ospitante Plastic Free), del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, la cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il prossimo 11 marzo presso Palazzo Re Enzo nel capoluogo emiliano.



“In questa seconda edizione dei Comuni Plastic Free, celebriamo l’impegno per l’ambiente e per le future generazioni di ben 68 realtà comunali – dichiara Luca De Gaetano, Presidente di Plastic Free – Premiare chi è in prima linea concretamente nel creare un mondo migliore è diventato per la nostra onlus una delle priorità. La collaborazione attiva e proattiva con le istituzioni è uno dei tasselli più cruciali per velocizzare il cambiamento positivo. Ringrazio l’Amministrazione materana per l’importanza del proprio impegno per l’ambiente che abbiamo certificato dopo attenta analisi: Plastic Free sarà al suo fianco per le iniziative future legate alla sostenibilità”, conclude De Gaetano.



Dal 2019 ad oggi, nonostante la pandemia, l’associazione Plastic Free racconta la sostenibilità ambientale attraverso la concretezza dei risultati. Circa 3 milioni di chili di plastica e altri rifiuti inquinanti rimossi dall’ambiente, oltre 110mila studenti sensibilizzati in quasi 1.400 scuole italiane e salvato 160 tartarughe da morte certa. La onlus supporta anche enti ed aziende nella transizione ecologica.



L’evento della Premiazione “Comuni Plastic Free” sarà, inoltre, anche un momento di grandi riflessioni sulle tematiche ambientali. Nel pomeriggio, in collaborazione con il “Festival del Sarà”, insieme ad illustri ospiti ed opinion leader del settore, si terranno due dibattiti: “La transizione è sostenibile?” e “Scelte di sostenibilità. Imprese, modelli, comunità”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/07/2026 - Al via il Marateale 2026

È partita con una serata intensa e ricca di emozioni la XVIII edizione del Marateale – Premio Internazionale, che ieri ha inaugurato il suo programma accogliendo a Maratea istituzioni, artisti, protagonisti del cinema e della cultura. L’opening night si è aperta con la sugge...-->continua

21/07/2026 - Premio “La Perla”, presentata la decima edizione dedicata all’ambiente

Lunedì 27 luglio 2026, alle ore 10:30, la Sala "A" del Consiglio Regionale della Basilicata (Via Verrastro, Potenza) ospiterà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del prestigioso Premio "La Perla".

L'evento culturale, organizzat...-->continua

21/07/2026 - A Rotonda la ''Food, Wellness Week''

La manifestazione propone un calendario diffuso di escursioni sui sentieri del Pollino, attività outdoor, sport e laboratori per bambini. Tra gli appuntamenti principali figurano sessioni di river walking, orienteering ed escursioni guidate al Canale del Malve...-->continua

21/07/2026 - San Fele: bilancio positivo per ''Francesco sulle Vie del Cuore''

San Fele (PZ), 20 luglio 2026 - Si è concluso con un bilancio estremamente positivo il progetto speciale "Francesco sulle Vie del Cuore", un'iniziativa che ha saputo coniugare arte, spiritualità, inclusione sociale e promozione del patrimonio culturale e ambie...-->continua

E NEWS











WEB TV

21/07/2026 - 21/07/2026 - Successo per i 30 anni del Pignola in Blues

21/07/2026 - 21/07/2026 - Successo per i 30 anni del Pignola in Blues

20/07/2026 - Senise, inaugurato il murales dedicato alla frana del 1986

20/07/2026 - Senise, inaugurato il murales dedicato alla frana del 1986

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo