|
|
| A Policoro Elena Mazzola, presidente della ONG ucraina Emmaus |
|---|
27/02/2023 | Sarà anche in Basilicata la studiosa Elena Mazzola. Per lei una tappa a Policoro nell’ambito del suo tour di conferenze pugliesi tra Bari, Gravina in Puglia, Altamura e Ostuni.
L’appuntamento è per martedì 28 febbraio alle ore 19.30 presso il Centro Padre Minozzi, su iniziativa dell’associazione In Cammino, il soggetto che gestisce la Scuola Paritaria don Vincenzo Grossi e ha promosso negli anni scorsi l’iniziativa culturale “Atelier delle Arti”.
Elena Mazzola è la presidente della Ong Emmaus. 49 anni, è linguista, traduttrice e docente universitaria. Dal 2002 al 2017 ha vissuto a Mosca, dal 2017 vive e lavora stabilmente a Kharkiv in Ucraina, dove dirige il Centro di cultura italiana "Dante” e la Ong Emmaus.
Nel momento di scoppio della guerra la sua missione è stata decisiva nell’aiutare numerosi ragazzi ucraini a trovare rifugio in Italia. A Policoro racconterà di come la sua esperienza di studiosa di letteratura sia stata, in qualche modo, generativa del suo impegno missionario sul teatro guerra.
Significativo, in tal senso, il titolo dell’incontro: “La letteratura come giudizio, la cura dell’uomo - A un anno dalla guerra, cosa significa ricostruire?”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/07/2026 - L’avvocato Luis Vizzino riceve al Senato il prestigioso premio ‘Oltre la vetta’
“All’avvocato professor Luis Vizzino, giurista di chiara fama ed accademico di alto profilo, per il prezioso contributo offerto all'evoluzione del diritto sportivo e per la dedizione istituzionale dimostrata nel presidio della legalità e nella tutela dei diritti in ambito sp...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Medihospes: solidarietà senza confini
Fardella (PZ) 28 Giugno 2026, la Cooperativa MEDIHOSPES protagonista di una giornata dedicata alla solidarietà e all’integrazione. Una giornata di dialogo, confronto e sensibilizzazione ha visto protagonisti il coro degli Alpini, il presidente dell’AIDO di Sen...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Presentata la 30esima edizione del Pignola in Blues
Il Pignola in Blues compie 30 anni. Un successo che si ripete e si rinnova restando fedele e coerente a quello che davvero conta: la musica blues. Da giovedì 16 a domenica 19 luglio, l’incantevole borgo ricco di storia e tradizioni ritorna tra i luoghi di rife...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Cambio al vertice della Guardia Costiera di Maratea: il nuovo comandante Cascio incontra il Prefetto Campanaro
Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto, questa mattina, presso il Palazzo di Governo, la visita istituzionale del nuovo Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea (PZ), Tenente di Vascello Daniele Cascio, accompagnato dal Comandan...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|