HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gal Start 2020 , Braico: Un impegno a 360 gradi per lo sviluppo economico e turistico del territorio

22/02/2023

“Un impegno a 360 gradi per lo sviluppo economico e turistico del territorio, attraverso numerosi bandi che coinvolgono imprenditori locali di ogni settore”. Sono le parole del presidente del Gal Start 2020 Leonardo Braico sempre in prima linea con i suoi collaboratori per valorizzare e pubblicizzare le peculiarità del nostro territorio, che è un museo a cielo aperto ricco di storia, di arte, di cultura, di enogastronomia e di un ricco patrimonio archeologico e rupestre. In questi anni i bandi hanno coinvolto più di cento imprese locali, che hanno ottenuto positivi riscontri e un concreto interesse nell’ottica della realizzazione degli interventi previsti.
Tra le attività svolte, ha avuto grande successo la serie “Basilicata Arrival – due turisti dallo spazio”, che in pochissimo tempo, ha raggiunto sul web oltre 100.000 visualizzazioni. Un excursus tra splendidi paesaggi e monumenti storici, tra mare e spiagge bandiere blu, tra borghi antichi e location cinematografiche. Da segnalare anche il protocollo d’intesa riguardante la collaborazione sull’Equiturismo in Basilicata, siglato tra il presidente Braico e il presidente dell’associazione di volontariato G.E.A.N. (Guardia Equestre Ambientale Nazionale) Salvatore Summa e il direttore dei Padri Trinitari di Bernalda dott. Vito Campanale.
Con la partecipazione alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo a Milano, il Gal Start conferma la volontà di promuovere un’attività di marketing territoriale per sviluppare relazioni e business, in un’epoca di grandi trasformazioni.
Non mancano i progetti di cooperazione territoriale nel cine-turismo, al fine di favorire la scoperta e la conoscenza delle destinazioni turistiche e delle location cinematografiche da parte di turisti, viaggiatori, autori, registi. Il progetto “L’Antropologia delle Emozioni”, ha riscosso molto successo con la brillante formula dell’abbinamento tra turismo, teatro, musica ed enogastronomia, con coking show a base dei prodotti tipici locali.
Con il progetto “ Linc 2023”, appuntamento che vedrà la partecipazione dei rappresentanti di oltre trecento Gal provenienti da tutta Europa, saranno a confronto le diverse esperienze sulla strategia “Leader” ai fini della migliore promozione dello sviluppo rurale nei territori.
“Il Gal Start ha favorito la cultura d’impresa e dell’accoglienza, ha creato occupazione nei settori alberghiero e della ristorazione, coinvolgendo tanti giovani del territorio e ha messo in cantiere progetti riguardanti il cine-turismo, l’equi-turismo e l’agricoltura – conclude il presidente Leonardo Braico -. Il gruppo operativo del Gal Start 2020, formato da professionisti preparati e seri, è sempre al lavoro e svolge un’attività ad ampio raggio solo ed esclusivamente in funzione dello sviluppo socio-economico del nostro territorio e dell’imprenditoria locale.
Si valutano anche le critiche che per essere efficaci devono essere propositive e costruttive e non fine a se stesse soltanto per il gusto di denigrare e demolire”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/05/2026 - Ruoti inaugura area camper e percorsi naturalistici tra Varco del Torno e Lago Scuro

Il Comune di Ruoti inaugurerà giovedì 21 maggio 2026 la nuova area camper, le aree picnic e i percorsi naturalistici del Varco del Torno – Lago Scuro – Abetina, un progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio ambientale e al turismo sostenibile. La cerimonia prenderà...-->continua

19/05/2026 - A Policoro il convegno sulla “Giornata di informazione sui tumori ovarici”

Sabato 23 maggio 2026 a partire dalle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro si terrà una giornata di informazione sui tumori ovarici per la Giornata Mondiale che si celebra, ogni anno, l’8 maggio. Il convegno con la partecipazione di numerose f...-->continua

19/05/2026 - Basilicata “scrigno di biodiversità”

La Basilicata celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità con un grande evento dedicato alla tutela ambientale, alla pianificazione sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale. Venerdì 22 maggio, presso il Polo Bibliotecario di...-->continua

19/05/2026 - Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share

Fare ricerca significa, innanzitutto, condividere: risultati, metodi, domande. Da questa convinzione nascono le “Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share”, promosse dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università de...-->continua

E NEWS

















WEB TV

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo