HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I.T.E. di Viggianello e Ente Parco del Pollino:alternanza scuola-lavoro per gli operatori turistici del domani

27/01/2023

Dopo le intense giornate dedicate all’orientamento, l’Istituto Tecnico Economico a indirizzo Turistico di Viggianello segna un altro importante passaggio verso la caratterizzazione della propria Offerta formativa e del proprio specifico indirizzo di studi. Al fine di favorire l’orientamento dei giovani e stimolare percorsi, anche lavorativi, nel variegato settore turistico, l’I.T.E. di Viggianello ha di recente stipulato una convenzione con l’Ente Parco Nazionale del Pollino che permette agli studenti del Triennio di prendere parte, nell’ambito delle attività di PCTO (alternanza scuola/lavoro), a un periodo esperienziale e di formazione presso la struttura del Parco e dell’Ecomuseo a Rotonda.
È un project-work, che a partire da febbraio impegnerà gli studenti per più di un mese, attraverso il confronto con gli esperti, la formazione in aula, le uscite in azienda. Un valore aggiunto alla già qualificante didattica di questo Istituto, che oltre al settore economico-finanziario affianca un percorso di indirizzo manageriale, con lo studio di tre lingue (inglese, francese e spagnolo) e di discipline finalizzate alla produzione e gestione dei servizi turistici, della valorizzazione del territorio e delle politiche di marketing, oltreché degli strumenti informatici e linguistici a supporto della professione di operatore turistico.
L’alternanza scuola/lavoro, com’è noto obbligatoria per gli studenti delle Scuole Superiori, permette di integrare la formazione acquisita durante il percorso scolastico con l’acquisizione di competenze più pratiche, che favoriscono un avvicinamento al mercato del lavoro. È anzitutto un’opportunità di crescita personale e di orientamento professionale.
Nell’ottica di questa mission, la collaborazione tra I.T.E. di Viggianello e Parco del Pollino mira proprio a consolidare negli studenti le conoscenze e le competenze turistico-promozionali che possano essere spendibili anche in funzione di una scelta post diploma più consapevole, al fine di cogliere - nel ricchissimo territorio del Parco - opportunità e scelte lavorative, arricchite da una completa formazione scolastica.
Un’unicità nell’Area Sud della Basilicata e nel cuore del Parco, quella dell’ITE di Viggianello, che da tempo sta cercando di implementare la propria didattica sia in una dimensione più globale e Europea nel settore dei viaggi e sia in stretta relazione con il patrimonio e le risorse del territorio.
Intensissima la roadmap di tale progetto, che ha un momento in aula e uno nelle aziende del territorio: si va dalla legislazione delle Aree Protette agli elementi del turismo naturalistico e sostenibile, dagli strumenti di valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio (filiere, aziende delle tipicità, enogastronomia) e di promo-comunicazione di un settore strategico di quest’area sino alla conoscenza del patrimonio forestale e geologico del Pollino.
Nella fase finale del progetto questa esperienza si avvarrà del contributo della Camera di Commercio della Basilicata (nella persona del dr. Saverio Primavera), dell’ANPAL (dott.ssa Maria Tucci), con cui l’ITE collabora da anni, cui si è aggiunta la rete Mirabilia. Responsabile del PCTO dell’ITE è la Prof.ssa Lauretta Leonetti, coordinerà il progetto per il Parco, il tutor aziendale, la dott.ssa Marianna Gatto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Budetta, nella fra...-->continua

10/06/2026 - Nemoli si prepara ad accogliere l'International Yoga Day

Il suggestivo scenario del Lago Sirino sarà protagonista il 20 e 21 giugno 2026 di RINATY – Ritmi nella Natura, manifestazione organizzata in occasione dell'International Yoga Day e dedicata alla promozione del benessere psicofisico, della consapevolezza e del...-->continua

10/06/2026 - IIS Policoro-Tursi, un incontro sulla Costituzione

Ci sono momenti che vanno oltre il programma di un evento, oltre gli interventi previsti e persino oltre le parole pronunciate dal palco. Momenti che restano impressi, perché raccontano il senso più autentico della scuola. È accaduto il 4 giugno a Policoro pre...-->continua

10/06/2026 - Marconia, torna la Festa del Donatore 2026: sport, cultura e musica protagonista

In occasione della festa del donatore 2026, l’Avis comunale Marconia “Arcangelo Barbetta” elogia lo sport, la cultura medica di prevenzione ma anche (e soprattutto) la musica autoctona in generale. Ma andiamo con ordine.
Il programma prevede, come apripist...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo